Author |
Topic  |
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 13:23:45
|
Ciao a tutti!sono nuovo del forum e anche nell'ambito della georeferenzazione quindi non meravigliatevi della mia ignoranza!Ho un'immagine bitmap 13153x2510 di una zona in arizona (Rodeo - Chedriski), di questa immagine conosco le coordinate (latitudine e logitudine) dei quattro angoli e la dimensione di ogni pixel!Ho la necessità di conoscere le coordinate di ogni singolo pixel dell'immagine!come posso fare? Grazie |
|
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 13:53:57
|
cosa??? |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 14:08:20
|
Forse Yosco ha fatto confusione con i tasti per rispondere al topic. Comunque se conosci le coordinate dei quattro angoli puoi georeferenziare la tua mappa fornendo queste informazioni più naturalmente la proiezione/datum della mappa (c'è un video sul sito che ti spiega come fare). Poi per conoscere le coordinate di ciascun pixel è sufficiente posizionare il mouse in un punto della mappa e nella barra di stato (in basso) - linguetta "Cursor" compaiono sia le coordinate in pixel del punto sia quelle geografiche. |
 |
|
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 14:12:51
|
quote: Originally posted by okmap
Forse Yosco ha fatto confusione con i tasti per rispondere al topic. Comunque se conosci le coordinate dei quattro angoli puoi georeferenziare la tua mappa fornendo queste informazioni più naturalmente la proiezione/datum della mappa (c'è un video sul sito che ti spiega come fare). Poi per conoscere le coordinate di ciascun pixel è sufficiente posizionare il mouse in un punto della mappa e nella barra di stato (in basso) - linguetta "Cursor" compaiono sia le coordinate in pixel del punto sia quelle geografiche.
Io sono un ignorante in materia quindi non ho idea del tipo di proiezione e datum da utilizzare, con questo video riesco a non commettere errori?C'è la possibilità di ottenere una sorta di file di output con lat/lon di tutti i pixel?altrimenti dovrei controllare a mano le coordinate di ognuno e scrivermele!sono circa 40 milioni di pixel!! |
 |
|
 |
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 14:25:15
|
il video l'ho visto ma io non so quale proiezione e datum utilizzare?Quale scelgo?potete aiutarmi please? |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 15:33:48
|
In genere la proiezione / datum è scritta sui bordi della mappa. |
 |
|
 |
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 15:57:35
|
La mia non è una mappa ma un'immagine aerea!come faccio? |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 10/04/2013 : 17:09:42
|
Sempre una mappa raster è! Probabilmente il datum è WGS84 e la proiezione Mercatore. |
 |
|
 |
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 11/04/2013 : 10:56:29
|
Ho provato a studiare questi argomenti!Per prima cosa ho chiesto all'ente che ha prodotto l'immagine la proiezione e il datum che dovrei utilizzare per georeferenziare la mappa, sto aspettando che mi rispondano!Ho un dubbio, se loro forniscono le coordinate (lat/lon) dei quattro angoli non significa che hanno utilizzato una specifica proiezione e datum per conoscere tali coordinate oppure queste sono info indipendenti e non legate alla proiezione e datum da utilizzare?Non conoscendo proiezione e datum specifici da utilizzare, non potrei utilizzare il riferimento spaziale EPSG:4326 (datum WGS84 e proiezione di Plate Carree) per georeferenziare la mappa?La georeferenziazione risulterebbe meno accurata rispetto all'utilizzo di una proiezione di Mercatore perchè quest'ultima viene utilizzata per "fittare" meglio determinate zone, giusto? Grazie |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/04/2013 : 11:57:25
|
Le coordinate geografiche sono dipendenti dal datum perché questo definisce le specifiche del globo terrestre di riferimento. La proiezione influisce sulle coordinate metriche (e non geografiche) originate dal centro della proiezione stessa. Prova ad utilizzare WGS84 e Plate Carree a patto però che le coordinate siano proprio in WGS84. Certamente se la proiezione non è quella giusta, la deformazione differente provocherà errori tanto più grossolano quanto è la zona di copertura della mappa. |
 |
|
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 11/04/2013 : 14:02:30
|
Quindi se l'ente fornisce assieme all'immagine le coordinate geografiche dei quattro angoli allora significa che hanno utilizzato un preciso datum dato che le coordinate geografiche sono riferite rispetto al centro della terra e tale punto è individuato diversamente a seconda del datum utilizzato, giusto?Dato per corretto questo allora credo che possano rispondere alla mia domanda fornendomi il datum utilizzato ed anche la proiezione!Con queste due info posso georeferenziare l'immagine correttamente!L'altra domanda che ho fatto è se OkMap, una volta georeferenziata la mappa, permette di ottenere una sorta di "foglio" di output (ad esempio una matrice di dimensione pari a quella della mappa) in cui sono riportate le coordinate geografiche di ogni pixel senza dover passare con il mouse su ognuno di loro! |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/04/2013 : 14:16:03
|
Si il ragionamento è giusto. Purtroppo OkMap non dispone di una funzione come quella che chiedi. Posso chiederti a cosa serve? |
 |
|
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 11/04/2013 : 14:39:15
|
Certo, serve per il mio lavoro di tesi!Devo conoscere le coordinate geografiche di tutti i pixel di questa immagine!Non avendole info riguardanti datum e proiezione la mia idea è quella di convertire l'immagine bitmap in geotiff poichè in matlab posso utilizzare un'algoritmo che a partire dalla conoscenza delle coordinate geografiche ed X e Y dei quattro angoli mi permette di risalire allecoordinate di tutti i pixel!Ho convertito l'immagine bitmap con GDAL ma non sò come ricavare le coordinate X ed Y dell'imaggine!!hai qualche idea?? |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/04/2013 : 15:37:34
|
Non saprei perché non conosco bene GDAL. Dovresti altrimenti scriverti tu l'algoritmo. |
 |
|
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 12/04/2013 : 10:16:29
|
Ciao Okmap!volevo chiederti una cosa,in allegato trovi la visualizzazione della mia immagine sorgente su google earth, le coordinate (lat/lon) dei quattro angoli che ho a disposizione sono le stesse che puoi ottenere da google earth!Volevo chiederti una cosa: le coordinate che ottieni da google earth in che formato sono?se non ho capito male io credo che google earth per georeferenziare un'immagine utilizza come datum il WGS84 e come proiezione una proiezione di Platee Carree cioè una proiezione cilindrica equirettangolare dove lat e lon sono direttamente mappate sull'asse X ed Y!Giusto?
P.s non centra con il mio problema iniziale ma devo essere sicuro che quanto ti ho scritto è corretto!
Grazie
Allegato : asf-datapool-results-2013-03-26_09-09-42.kmz#9;2.03 KB |
 |
|
ciprovo
Italy
17 Posts |
Posted - 12/04/2013 : 10:22:14
|
Praticamente vorrei sapere se è corretto affermare che i dati acquisiti da google earth "appartengono" al riferimeto spaziale (srs) EPSG:4326
Grazie!!! |
 |
|
Topic  |
|