OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Integrazione con altri software
 Unione mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

griso

Italy
62 Posts

Posted - 07/08/2013 :  12:49:01  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che uso OKMap per preparare/registrare escursioni a piedi in montagna, trasformando cartine in mappe per GPS (uso Oruxmaps su HTC Android), mi servo di carte al 25000 scannerizzate oppure delle cartine della CTR al 10000, anche se in certe aree non sono molto precise per fini turistici, dato che nascono per altri scopi.
Le cartine della CTR coprono ciascuna un rettangolo di circa 6,5x 5,5 km, senza sovrapposizione alcuna. Capita abbastanza spesso che un itinerario progettato interessi due o più cartine adiacenti , e si pone quindi il problema di unire le CTR che di nascita sono in formato .tif con calibrazione .tfw
Il mio modo di agire è il seguente:
1. Utilità -> Tiling mappa -> ridimensiona
2. Carica mappa -> .tfw
3. sistema di coordinate metriche -> proiezione inserisco italy nel filtro e scelgo ED50 UTM32 (sono in provincia di Cuneo....)
4. formato immagini .png (per ovviare al nero di seppia...vedi il topic Mappa ritagliata risulta nero pece) ridimensiono al 50% per avere un file contenuto (2,5 Mb più o meno) -> salvo e via
5. apro Map2mapcnet -> mergemaps-> inserisco le mappe
6. compare choose to match per il datum e mi da european 1950
7. merge & save: formato mappa .png e calibrazione ne fa parrecchie, ma .map serve per il passo successivo
8. ritorno a OKMap e apro questa nuova mappa ( .map) e mi esce il msg "Il datum European 1950 è sconosciuto; selezionare il datum dalla lista"
9. mi escono quattro opzioni, la prima è "European 1950 (Italy - Sardinia)" -> Ok
a questo punto ho la mia mappa unione che posso tagliare, spezzettare per Oruxmaps etc.
Due domande:
1. è corretta questa procedura o ne conoscete di più semplici?
2. è possibile evitare tutto questo ripetere la scelta del datum?
Ciao
Cris
PS la versione 519 di map2mapcnet deve avere un baco: non riconosce i datum - è stata aggiornata alla 520

Edited by - griso on 10/08/2013 17:14:03

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 07/08/2013 :  16:49:31  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra corretta utilizzando mapc2mapc.
Non capisco perché ridimensionare prima le mappe.... così si perde in qualità ed anche un poco in precisione.
Purtroppo i datum vanno inseriti quando leggi il tfw unitamente alla proiezione ed i suoi parametri (in OkMap un'unica scelta).
Va selezionato di nuovo quando leggi una mappa Ozi perché OkMap classifica i datum in modo diverso da Ozi (abbiamo banche dati diverse).
Per quanto concerne gli altri software, in merito alla scelta dei datum, non saprei....
Go to Top of Page

griso

Italy
62 Posts

Posted - 08/08/2013 :  15:24:20  Show Profile  Reply with Quote
Il discorso è che il file .tif della CTR è intorno a 1Mb. quando passa in .png (per l'unione con altri files) l'output è subito superiore ai 5 Mb. D'altra parte gli errori dovuti al rilevamento GPS (tieni presente sempre la montagna e il dispositivo android) sono ben superiori alla precisione di una carta al 10.000 esattamente riprodotta...
Per cui ho optato per un 50% come compromesso: ho provato anche il 25% che mi dava un buon risparmio di spazio, ma forse era esagerato, nel senso che mi rendeva di difficile lettura le scritte più piccole..
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page