Ho scannerizzato una mappa escursionistica della Tabacco. Successivamente l' ho georeferenziata con ozi explorer e poi tramite ok map ho creato una custom map per garmin. Il problema sussiste quando effettivamente vado sul terreno con il gps ; c'e' una discrepanza di alcuni metri tra la custom map ed i particolari geografici reali ad esempio strade, sentieri, ecc.. La stessa custom map aprendola con google earth mostra effettivamente che i particolari del terreno non sono ben allineati con quelli della carta. Preciso che nella georeferenziazione su ozi ho pure messo 9 punti. Come posso risolvere il problema?
Premesso che non conosco Tabacco come fornitore di cartine escursionistiche, ho avuto esperienza con altri editori e non sono riuscito ad avere una corrispondenza carta-> terreno se non molto approssimativa, nel senso che le strade non erano al loro posto, altro che i sentieri. Il consiglio è di usare mappe basate sulle CTR - in Piemonte abbiamo Fraternali - oppure le IGM, correggendole usando il portale IGN. Auguri e buon lavoro! Cris
Dipende cosa intendi per "alcuni metri". Considera che una mappa "scannerizzata" per quanto con cura non può mai essere perfetta come una originale digitalizzata dal fornitore. Quindi è facile avere scostamenti di qualche metro (anche fino a 10). Comunque considera che la precisione dei GPS non professionali è di quell'ordine per cui restiamo nella tolleranza generale che per un uso escursionistico va anche bene. Comunque ti consiglio (se vuoi maggiore precisione) di acquistare mappe in formato digitale dai fornitori ufficiali.