Buongiorno, ho una necessità urgente di risolvere un problema riguardante la trasformazione di mappe in formato .map. Nonostante io segua tutti i procedimenti seguiti fino ad oggi per le ctr piemonte (igm 95)che mi vengono salvate in file map e regolarmente aperte da ozi explorer da quando sto provando a lavorare con le ctr sardegna (roma 40)apro le carte correttamente geolocalizzate, le esporto su gps ed è tutto ok, le salvo file map e sembra tutto ok ma se provo ad aprirle su oxi trovo solo un rettangolo bianco in campo rosa. Avrei bisogno di risolvere entro stasera alle 19, sareste per caso così gentili da darmi una mano?grazie mille in anticipo e complimenti per il vostro software davvero semplice e funzionale. Buona giornata
Sembra che quelle immagini in formato TIFF non piacciano ad OziExplorer. Infatti se provi a calibrarne una con Ozi ti dice che non riesce ad aprirla e visualizza una mappa vuota. Ho provato a convertire l'immagine TIFF in JPG ed a modificare il file map per cambiare l'estensione dell'immagine della mappa da .tif a .jpg. Così infatti funziona.
a grandi linee ho capito ma...mi dareste i passetti passetti?se converto le tiff in jpg come faccio poi a calibrarle con il file word?scusatemi ma sto cercando di capire il metodo per non rompere più Grazie comunque di tutto!!!!
I passi sono i seguenti: 1. Apri l'immagine della mappa (549140.tif) con un software di imaging (es: Paint o meglio Paint.NET scaricabile gratuitamente). 2. Salvi la mappa con il formato JPG (549140.jpg). 3. Apri con un normale editor di testo (Notepad) il file di calibrazione OziExplorer (549140.map) precedentemente generato con OkMap. 4. Cambi la riga 2 e 3 sostituendo l'estensione della mappa nel nuovo formato (cioè cambi ".tif" in ".jpg"). 5. Salvi il file .map 6. Apri con OziExplorer il file .map precedente
GRAZIE MILLE!!! ho problemi a sistemare tutto con il mio pc ma credo mi farò aiutare da amici.appena provo posterò il risultato sul forum qui di seguito. Sei stato grandioso davvero, a presto