Disegno con OkMap una traccia con DEM attivato. Da lista traccia è possibile annullare (non mettere a zero) le altezze dei punti traccia a gruppi? Esistono altre possibilità? Grazie Andrea
In lista tracce, nella griglia dati sottostante, fai click nel campo altitudine che vuoi annullare, lo selezioni tutto e premi il tasto "Canc". Al momento puoi farlo solo un campo alla volta. Altrimenti con un buon editor apri il file GPX e con una bella macro cancelli i tag <ele>. Per curiosità a cosa ti serve?
Il DEM lo tengo attivo per controllare in ogni momento i punti traccia che disegno con le altezze sulla mappa. Mi fido di più delle quote sulla mappa, ma le quote DEM mi servono per controllo. Detto questo quando faccio una traccia non desidero punto punto la quota, ma solo dopo un certo numero di punti; per esempio quando vedo che le curve di livello cambiano rapidamente oppure quando arrivo ad un rifugio o quando passo dalla salita alla discesa e viceversa. Su l'ultima traccia che ho fatto di 490 punti ho messo solo circa 16 quote. Tutte le 490-16 quote le devo annullare una ad una dalla lista traccia. Ciao Andrea
I dati DEM sono affidabilissimi forse più di quelli della carta che sono stati rilevati negli anni 40-50 con strumenti analogici. C'è da dire che per avere un dato ancora più affidabile sarebbe necessario interpolare le informazioni relative alla quota nel quadrato di riferimento con i valori dell'intorno, ma per uso escursionistico direi che stiamo esagerando. Sinceramente non capisco l'utilità di lasciare "buchi" nella sequenza dei punti della traccia.