OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Annullare Altezza Punto Traccia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Andrea

Italy
122 Posts

Posted - 20/03/2012 :  18:01:39  Show Profile  Reply with Quote
Disegno con OkMap una traccia con DEM attivato.
Da lista traccia è possibile annullare (non mettere a zero) le altezze dei punti traccia a gruppi?
Esistono altre possibilità?
Grazie
Andrea

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 20/03/2012 :  18:40:37  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In lista tracce, nella griglia dati sottostante, fai click nel campo altitudine che vuoi annullare, lo selezioni tutto e premi il tasto "Canc".
Al momento puoi farlo solo un campo alla volta.
Altrimenti con un buon editor apri il file GPX e con una bella macro cancelli i tag <ele>.
Per curiosità a cosa ti serve?
Go to Top of Page

Andrea

Italy
122 Posts

Posted - 20/03/2012 :  19:04:55  Show Profile  Reply with Quote
Il DEM lo tengo attivo per controllare in ogni momento i punti traccia che disegno con le altezze sulla mappa. Mi fido di più delle quote sulla mappa, ma le quote DEM mi servono per controllo.
Detto questo quando faccio una traccia non desidero punto punto la quota, ma solo dopo un certo numero di punti; per esempio quando vedo che le curve di livello cambiano rapidamente oppure quando arrivo ad un rifugio o quando passo dalla salita alla discesa e viceversa. Su l'ultima traccia che ho fatto di 490 punti ho messo solo circa 16 quote. Tutte le 490-16 quote le devo annullare una ad una dalla lista traccia.
Ciao
Andrea
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 21/03/2012 :  08:49:29  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
I dati DEM sono affidabilissimi forse più di quelli della carta che sono stati rilevati negli anni 40-50 con strumenti analogici.
C'è da dire che per avere un dato ancora più affidabile sarebbe necessario interpolare le informazioni relative alla quota nel quadrato di riferimento con i valori dell'intorno, ma per uso escursionistico direi che stiamo esagerando.
Sinceramente non capisco l'utilità di lasciare "buchi" nella sequenza dei punti della traccia.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page