Ho installato okmap sul windows XP virtualizzato da Mac tramite Paralells Versione 5 e ho riscontrato problemi sull'apertura di file di file risiedennti su cartelle condivise di Mac. L'errore era il seguente: c:\\documents and settings\administrator\dati applicazioni\GianpaoloSaliola\okMap\10.6.2\temp\Import.gpx non è un file GPX valido versione 1.0 o 1.1 Invalid URI: the hostname could not be parsed.
Spiegazione: quando si installa la macchina virtuale e il sistema operativo si può scegliere di condividere le cartelle di mac. In questo caso la cartella condivisa di mac ha un percorso del tipo \\.psf\Home\nomecartella Io avevo tracce gpx e anche file di calibrazione dentro cartelle condivise di mac con questo tipo di indirizzo. E' bastato spostare i file da queste cartelle e inserirli in una cartella di windows andando come sempre in "risorse del computer" e inserendoli in una cartella con un indirizzo del tipo c:\mappe A quel punto le cose si sono sistemate: sia le tracce che le mappe. Probabilmente quell'indirizzo "virtuale" \\.psf\Home\nomecartella è un'indirizzo che non permette la corretta apertura/elaborazione del file.