Author |
Topic  |
didimo
Italy
23 Posts |
|
 |
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 13/11/2014 : 16:02:13
|
In effetti è abbastanza sfasata, direi che è un risultato poco accettabile, sicuramente migliorabile. La qualità dell'immagine iniziale è fondamentale per una buona riuscita della calibrazione e di conseguenza tutto il resto. Comunque non mollare!!! |
 |
|
didimo
Italy
23 Posts |
Posted - 13/11/2014 : 16:27:43
|
Non mollo, approfitto: utilità > google maps(gpx), provo a copiare le coordinate negli appunti con Ctrl+C ma negli appunti non cè nulla questo messaggio "impossibile visualizzare le informazioni nel loro formato corrente" |
 |
|
 |
Basilischio
Italy
274 Posts |
Posted - 13/11/2014 : 17:11:08
|
Mi pare che sulle sovrapposizioni ci sia lo stesso problema di scostamento che ho io quando referenzio le mappe catastali. Va be che con le mappe catastali c'è tutta una questione di conversioni d un sistema all'altro, ma mi viene da pensare che ci sia un "errore" di fondo, non so su che cosa, che si verifica quando si va ad ulitizzare mappe di grandi dimenzioni, per piccole porzioni di territorio.
Se il mio pensioro non ha né capo, né coda, vi prego, non mi linciate. |
Edited by - Basilischio on 13/11/2014 17:12:40 |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 13/11/2014 : 17:32:30
|
x didimo non o capito se il cntr+C lo fai dentro GE perché in quel caso non ti vengono copiate le coordinate, purtroppo devi leggerle e ricopiarle a manella dopo averle convertite dal wgs84 al datum della mappa. Però se hai il reticolo metrico disegnato sulla mappa non vedo la necessità di scomodare GE. Se invece vuoi controllare la sovrapposizione su GE della tua mappa allora devi usare "Utilità - Google Earth (map+gpx)".
x Basilischio come dici sulle mappe catastali sappiamo a quali acrobazie abbiamo dovuto ricorrere. Per le altre (a meno che non coprano un territorio vastissimo) la sovrapposizione ci deve essere (al più qualche metro). E' chiaro che le mappe di grandi dimensioni non essendo proiettate nella stessa proiezione di GE (proiezione cilindrica equirettangolare ovvero Plate Carrée) non potranno sovrapporsi ala perfezione.
|
 |
|
 |
didimo
Italy
23 Posts |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 14/11/2014 : 13:47:49
|
A me funziona benissimo. Naturalmente le coordinate copiate sono in formato OkMap e vengono utilizzate nei box coordinate. Ovunque c'è un box coordinate puoi aprire il menu di contesto con il tasto destro del mouse; compaiono i menu "copia" e "incolla". |
 |
|
 |
didimo
Italy
23 Posts |
Posted - 14/11/2014 : 14:49:52
|
non voglio farti sclerare per una cosetta del genere. da me non funziona neanche come hai detto, nei menu tasto dx le scritte appaiono in grigio chiaro dopo che ho evidenziato le cordinate + Ctrl+C e sono andato in utilita-conversione e ho tentato di incollare ....nada. |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 14/11/2014 : 16:37:55
|
Che intendi "evidenziato le coordinate"? Le coordinate copiate sono quelle del crocicchio centrale. Posiziona la mappa (pan) in modo che il crocicchio centrale sia nel punto dove intendi copiare le coordinate e poi fai Cntr+C. |
 |
|
didimo
Italy
23 Posts |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 15/11/2014 : 11:57:48
|
Non devi evidenziare nulla. Sequenza delle operazioni: 1. Apri Utilità - Goole maps (GPX) 2. Zoom sulla zona interessata 3. Posizione il crocicchio del mouse nel punto dove vuoi copiare le coordinate 4. Cntr+C 5. Test per vedere se coordinate sono state copiate: apri Utilità - Conversione coordinate 6. Posizioni il mouse nel box coordinate 7. Tasto destro del mouse 8. Menu di contesto Incolla 9. Devono apparire le coordinate copiate in precedenza nel box coordinate |
 |
|
didimo
Italy
23 Posts |
Posted - 15/11/2014 : 12:20:05
|
E' esattamente una delle procedure che ho provato ma da me non funziona, ti faccio un altro esempio: se mi posiziono su un punto della mappa precedentemente caricata mouse di dx >coordinate>copia coordinate e poi apro utilità>conversione coordinate e cerco di incollare le coordinate il menu è disattivato le voci sono grigio chiaro. |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 15/11/2014 : 13:46:54
|
Prova a digitare delle coordinate in un box e vedi se si apre il menu copia. |
 |
|
didimo
Italy
23 Posts |
Posted - 15/11/2014 : 15:51:21
|
così funziona, se digito le coordinate in uno dei box le evidenzio e poi apro dx mouse seleziono copia e poi in un altro box incolla, funge |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 15/11/2014 : 17:33:00
|
quote: Originally posted by didimo
E' esattamente una delle procedure che ho provato ma da me non funziona, ti faccio un altro esempio: se mi posiziono su un punto della mappa precedentemente caricata mouse di dx >coordinate>copia coordinate e poi apro utilità>conversione coordinate e cerco di incollare le coordinate il menu è disattivato le voci sono grigio chiaro.
In questo caso hai verificato se nella barra di stato in basso le coordinate vengono visualizzate? |
 |
|
Topic  |
|