Author |
Topic  |
|
Andrea
Italy
122 Posts |
Posted - 01/04/2012 : 11:56:08
|
Le coordinate di un punto preso sul Google Maps sono esatte o sono approssimate? Il datum di Google Maps e' WGS84?
Mi servono queste informazioni per georeferenziare alcune mappe in modo piu' preciso. Ringrazio Andrea |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 01/04/2012 : 16:01:54
|
Ciao Andrea, le coordinate prese su Google Maps sono abbastanza esatte e sono espresse in WGS84. Per georeferenziare le mappe però le utilizzerei solo come ultima spiaggia; in tal caso ricordati di convertirle con l'apposita funzione Utilità - Conversione coordinate dal datum WGS84 al datum della mappa (es. ED50). Se sulle mappe è disegnato un reticolo metrico ti consiglio di usare gli incroci del reticolo che hanno coordinate metriche che finiscono con 000. Se sulle mappe non c'è l'indicazione delle coordinate metriche al lato della mappa segui questa procedura: Prendi un punto riconoscibile sulla mappa vicino all'incrocio, vai su Google e trova le coordinate geografiche, converti le coordinate geografiche in metriche (sempre con la stessa funzione settando prima in preferenze il reticolo alternativo ed usando la linguetta "Alt"), quindi arrotonda a 000 finale le coordinate calcolate. |
 |
|
 |
Andrea
Italy
122 Posts |
Posted - 01/04/2012 : 18:46:14
|
grazie Andrea |
 |
|
lawrroc
Italy
67 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 07:52:07
|
Inserisco qui un intervento, forse non è il luogo adatto, ma non riesco ad aprire un nuovo topic.
La casa editrice cartografica 4Land ha messo a disposizione di escursionisti e mtbikers, a titolo di prova, 4 custom maps (qui il link: http://www.garmin.com/it/extra/download/sport-e-outdoor/4land/ per chi fosse interessato). Le mappe sono pronte per essere caricate su GPS. Ho provato ad aprirle con OKM ma essendo le custom già parcellizzate (scusatemi l'orrendo termine) mi viene chiesto quale particella voglio caricare. Come posso caricare TUTTA la mappa? Grazie. Lorenzo |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 09:12:37
|
Ciao Lorenzo, OkMap è in grado di aprire una mappa alla volta anche se è possibile utilizzare più finestre per caricare più mappe (ma ognuna indipendente). Quindi non c'è modo di caricare tutti i ritagli di una stessa mappa (nemmeno OziExplorer è in grado di farlo, credo solo CompeGps lo sappia fare). In ogni caso il tiling (piastrellizzazione) è una operazione che va fatta in genere per ottenere mappe destinate a dispositivi mobili (per questioni di efficienza). Io consiglio sempre di tenere la mappa originale intera per operazioni su desktop. In questo caso tu hai già trovato, per così dire, il prodotto finale. PS Potevi aprire un nuovo topic tanto per non "mischiare" troppe cose insieme. |
 |
|
lawrroc
Italy
67 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 09:18:52
|
Sempre sollecito e esauriente. Grazie GP. PS al tuo PS: ho provato a creare un nuovo topic, ma non ho trovato il pulsante per inviarlo.
|
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 09:24:39
|
Se entri dentro "Uso del software" (o qualsiasi altro sottoforum) poi c'è un link in alto (ed anche in basso) al centro della pagina con scritto "New topic". Scrivi il messaggio e poi premi il pulsante "Post New Reply". |
 |
|
|
Topic  |
|