| T O P I C R E V I E W |
| ciccio90 |
Posted - 28/07/2012 : 18:17:27 salve sto generando della mappe JNX partendo da file KMZ (ricavati da un ritaglio di ECW sicilia 25000) apro mapc2mapcnet apro il file kmz e mi dice dopo l'apertura "no groundoverlay in KML" cosa significa?
se cerco di generare direttamente il file JNX da OKMAP partendo dal file ECW mi dice invece che devo creare una mappa orientata a nord e che richiede 3 punti di georeferenzazione......come mai??????cavoli...grazie in anticipo |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| okmap |
Posted - 14/06/2013 : 13:45:19 Prova a salvare con MSPaint in 24 bit colore ed in formato jpeg. Dovrebbe andare bene. |
| ciccio90 |
Posted - 14/06/2013 : 13:29:53 eccomi nuovamente qui dopo numerose altre prove e mappe editate, sto avendo nuovamente un problema con alcune serie di mappe ctr10000 scaricate dal portale della mia regione, sono file tif e tfw ma questi non sono normali in bianco e nero ma bensi si visualizzano come se fossero scure e ricordo il fatto di dover provare a cambiare il colore a 32bit ma con quale estensione bisogna salvarle, se lo faccio con paint mi fa salvare la mappa in jpeg, gif o tiff ma se salvo in bitmap il massimo sono 24 bit come devo fare? oltretutto se le apro con map2mapcnet mi dice che "program will not handle tiled images" |
| okmap |
Posted - 16/11/2012 : 15:29:05 Infatti MONTEMAR non è presente nella lista dei datum conosciuti da OkMap. Monte Mario è un tipico datum utilizzato nelle mappe catastali. Le origini catastali (tra fiduciali principali, secondari, ecc) ammontano a diverse migliaia e non sono presenti in OkMap. Puoi però definirlo manualmente (conoscendo i parametri cartografici) nel file datums.xml. Questo file si trova nella cartella \Users\<utente>\AppData\Roaming\GianPaoloSaliola\OkMap\<versione>\defs. Se lo personalizzi ricordati di rifarlo in caso di aggiornamento di versione (i file vengono conservati per ciascuna versione). Ti conviene aggiungere i nuovi datum in fondo al file xml. Sul manuale c'è scritta la procedura. In ogni caso puoi leggerti questo interessante post sulle mappe catastali http://www.okmap.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=270. |
| ciccio90 |
Posted - 16/11/2012 : 15:11:22 rieccomi qui, ho recuperato le ultime ortofoto della mia regione e sono in ECW aprendo con er viewer per vedere il datum e proiezione mi compare : datum: MONTEMAR projection: TMBOAGA2 unit: natural coordinate type: UTM (Eastings/Northings)
come ovvio si evince che il datum è montemario 1940 o rome 1940 mentre la proiezione, (Gauss Boag????) appena cerco di aprire il file su okmap mi dice che il datum non è presente nelle liste....e via dicendo non apro il file.... |
| okmap |
Posted - 15/11/2012 : 15:13:24 Ok, non ti preoccupare. Facci sapere se riesci nell'intento. Ciao. |
| ciccio90 |
Posted - 15/11/2012 : 15:09:45 grazie gianpaolo, hai ragione non ho più aggiornato la discussione in quanto per motivi lavorativi ho messo un po da parte l'editing delle mappe, ma desso sono tornato a pieno regime :) allora al momento ho trovato le ultime ctr della mia zona aggiornate nel formato detto sopra e inizio a creare il jnx per ognuna per questo chiedevo info, ho anche le ortofoto recentissime in ecw ed adesso cerco di creare tutte queste nuove mappe..... |
| okmap |
Posted - 15/11/2012 : 09:33:19 Per l'unione delle mappe (merge) puoi utilizzare il software MAPC2MAPC (http://www.the-thorns.org.uk/mapping/) che mi sembra possiedi già. Per chi non lo conoscesse costa pochi euro e funziona benissimo. Le mappe non le posso scaricare perchè il sito mi chiede una registrazione. Comunque il datum Rome 1940 è quello corretto. Puoi direttamente utilizzare la proiezione predefinita "Italy Rome 1940 Zone 2 (East)". In questo topic hai scritto diverse cose alcune di cui non abbiamo saputo più nulla, magari dicci come è andata a finire e poi se vuoi parlare di un argomento nuovo magari apri un altro topic. Ti ringrazio per la collaborazione. Ciao. |
| ciccio90 |
Posted - 15/11/2012 : 01:09:38 al momento vorrei aprire più ctr una dopo l'altra e visualizzarle tutte sullo stesso layer come se le unissi, montassi un puzzle delle mie mappe, quale funzione devo utilizzare? oltretutto nella fase di importazione quale datum devo impostare correttamente? questo è un es delle mappe che ho: http://www.sitr.regione.sicilia.it/component/option,com_docman/task,doc_details/gid,28/Itemid,143/ http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/Metadata/Details/82 so gia che sono "Coordinate cartografiche nella rappresentazione di Gauss-Boaga (fuso est) (ellissoide di Hayford, Orientamento: Roma Monte Mario 1940) epsg 3004" funque so gia che il datum da impostare è il roma 1940 italy grid 2 giusto? |
| okmap |
Posted - 26/10/2012 : 10:11:40 Dovresti dirci quanti pixel per lato ha la mappa, la memoria RAM del tuo computer, l'architettura (32/64 bit) dell'hardware e del sistema operativo e quale versione di OkMap stai utilizzando. In ogni caso ti conviene scaricare l'ultima versione se diversa. |
| ciccio90 |
Posted - 25/10/2012 : 20:32:08 ok però al momento che oriento la mappa a nord mi dice che la memoria è insufficiente e cmq non osno immagini grandi sono ctr10000 da pochi Mb, come risolvo? |
| okmap |
Posted - 02/09/2012 : 18:56:06 Dovresti contenere le singole immagini nella dimensione di 7000-8000 pixel per lato. Se non ti chiede di orientare la mappa a nord è perchè questa lo è già. |
| ciccio90 |
Posted - 02/09/2012 : 16:29:20 inoltre ho fatto già circa 10 mappe caricate correttamente sull'etrex30, nell'ultima mi chiede di orientarla a nord ma al momento dell'editing mi dice, impossibile salvare l'immagine della mappa, potrebbe non esserci memoria sufficiente.....a cosa è dovuto questo errore mi è successo molte volte anche con altri SW...come risolvo? |
| ciccio90 |
Posted - 02/09/2012 : 14:36:10 ok grazie ma mi sto accorgendo anche di un'altra cosa, durante l'editing di queste JNX prima mi chiedeva sempre la creazione precedente di una mappa orientata a nord, adesso invece mi genere il JNX senza eseguire più il passaggio, è corretto cosi? |
| okmap |
Posted - 02/09/2012 : 13:44:58 Il sistema di coordinate viene chiesto quando si carica una mappa ad esempio Geotiff o da World file. In genere le coordinate sono metriche ma per essere sicuti basta aprire il world file (estensione tfw per i tiff, jgw per i jpeg, ecc) e controllare come sono espresse le coordinate. Se apri un file Geotiff OkMap genera comunque un world file corrispondente. |
| ciccio90 |
Posted - 01/09/2012 : 20:35:20 piccolo ot, sto generando mappe crt10000 per letrex30 in formato JNX......quando apro la mappa in tiling mappa e vado ad impostare il datum , ItalyED50 UTM33 prioiezione transverse mercator, questo nella pagine di scelta dei datum e priezione prefenditi, ma nella prima pagina quella precedente mi chiede il sistema di coordinate, e quali conviene impostare, quelle Metriche oppure lat/long? |