OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 distanze dei wp calcolate sul tracciato

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
afranx Posted - 10/02/2013 : 14:35:14
riporto qui la discussione iniziata per mail

-testo della domanda:
"Ho creato questo tracciato di prova di 59km circa con 4 wp di cui uno volutamente distante dal tracciato.
A me sarebbe interessato, come già le dicevo, trovare le distanze tra i wp (o le loro proiezioni sul tracciato) e con il suo suggerimento ci sono riuscito (ma stranamente non in questo file allegato però) ma solo in forma grafica a me interesserebbe invece averla anche in forma di tabella così come viene fuori da:
elenco\waypoint
menu di contesto\seleziona tutti i waypoint
seleziono il wp iniziale e menu di contesto\calcola distanze
che però non mi va bene perchè me le calcola solo in linea d'aria.

In sintesi le chiedo:
perchè in questo file facendo il grafico i wp non vengono visualizzati?
è possibile ricavare una tabella con le distanze parziali o incrementali calcolate sul tracciato e magari anche da esportare in un file csv, text, xls o ods?"

-testo della risposta
"Dunque, nel grafico i waypoint non vengono visualizzati perché troppo distanti dai punti del tracciato (la distanza deve essere inferiore ai 30 m).

Quando si disegna una traccia su una mappa in genere si mettono i punti molto più ravvicinati di quanto abbia fatto tu per ottenere un calcolo abbastanza preciso delle distanze (più i punti sono vicini più la distanza è vicina a quella reale). I waypoint sono in genere quelli che troviamo lungo il percorso, quindi anche questi vanno posizionati con precisione vicino ad un punto della traccia (max 30 metri).

Se rilevassi la traccia con il GPS avresti punti ogni 1-3 m, non dico fa re lo stesso ma se vuoi avere precisione mettine almeno uno ogni 20-30 metri anche meno.

Se poi il percorso è rettilineo puoi anche diradare un po’.

Insomma per disegnare a tavolino una traccia devi dedicarci un po’ di tempo se vuoi ottenere buoni risultati (mi raccomando utilizza una mappa precisa e ben calibrata).

Per esportare i dati di una traccia vai su lista tracce, clicchi con il tasto destro del mouse sull’icona informazioni della griglia sottostante ed utilizza il menu di contesto “Esporta griglia”.

Puoi salvare in formato CSV o HTML."

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 20/04/2013 : 09:28:46
Penso sia una funzione utilissima, questa di fare un merge tra traccia e waypoints, (alla quale non avevo pensato) e che non tutti i software di mapping hanno.
Grazie per il suggerimento.
afranx Posted - 19/04/2013 : 23:29:43
con la nuova versione 10.8.8 il calcolo dei wp è perfetto!
grazie Gian Paolo
okmap Posted - 23/03/2013 : 15:31:19
Nella nuova versione di OkMap, nella funzione export in CSV del grafico traccia, ho aggiunto le distanze ed i tempi tra waypoint e toponimi.
afranx Posted - 01/03/2013 : 16:15:06
Con questo nuovo strumento, che ho appena testato, un lavoro che prima facevo in una settimana (... lavorando 2/3 ore a sera) ora l'ho fatto in poche ore!!!

Grazie Gian Paolo!!!
okmap Posted - 24/02/2013 : 11:43:40
La nuova versione 10.8.6 pubblicata oggi include la possibilità di esportare in formato CSV l'elenco dei punti di una traccia corredata dei waypoint sul percorso. L'esportazione è attivabile tramite bottone "Export" nella funzione "Grafico traccia".
okmap Posted - 11/02/2013 : 11:57:45
Il forum serve per questo.
Ciao.
afranx Posted - 11/02/2013 : 11:27:05
Ok ti ringrazio per la disponibilità, sei stato molto gentile.
Quando riuscirai a produrre questa implementazione ti assicuro che tutta la Comunità Toscana il Pellegrino di Firenze e non solo ne godrà i benefici e te ne sarà grata.

ps
spero di non averti stressato con le mie richieste :)
okmap Posted - 11/02/2013 : 11:15:55
Ne tengo conto nella lunghissima lista delle cose da fare.
Se ricevo altre segnalazione di interesse aumento la priorità.
afranx Posted - 11/02/2013 : 10:13:17
oops scusami in questo link
https://dl.dropbox.com/u/12572973/Ospitalit%C3%A0%20%281%29.png
si dovrebbe vedere un pò meglio.

La lista che proponi tu sarebbe fantastica perchè mi permetterebbe con un paio di click di avere quella che serve a me.

Questa funzione in realtà è molto usata nei programmi GIS (più con arcview che con quantumgis) credo che si chiami (occhio potrei prendere un granchio) "segmentazione dinamica" ma anche senza arrivare a questo tipo di complessità\precisione se già nell'elenco i wp si posizionassero al track point più vicino sarebbe già un ottimo strumento.

In un post di un forum della garmin rispondevano che l'unico modo per avere questi risultati era quello di usare lo strumento misura 0_o
okmap Posted - 11/02/2013 : 08:45:38
La lista che intendi tu è un sottoinsieme della lista che proponevo io. Basta poi eliminare le righe con i punti traccia dove non sono posizionati i waypoint.
Il png linkato è a bassissima risoluzione, non si legge.
Puoi linkarne uno a risoluzione leggibile?
afranx Posted - 10/02/2013 : 19:19:56
Scusami probabilmente mi sono spiegato male, però ci sei andato vicino.
Quando sono in pellegrinaggio a me interessa avere una tabella dove vedo le distanze di tutte le cose che mi interessano con km parziali e incrementali per esempio

wp01 partenza km 0.00 km 0.00
wp02 fontana km 1.00 km 1.00
wp03 chiesa km 5.50 km 6.50
wp04 ponte km 3.00 km 9.50
wp05 ostello km 11.50 km 21.00

dei punti traccia quando cammino ovviamente non mi interessa niente, se però è più facile fare una lista dei punti traccia e dei wp insieme per me è sempre un passo avanti.

Prova a scaricarti questa tabella (è un mio file png)
http://4.bp.blogspot.com/-o78sOCFo0kw/UNDcMJ5qmvI/AAAAAAAAADI/sXONN4ogl7s/s400/Ospitalit%C3%A0.png

Arrivare a questa tabella, creata da un foglio elettronico utilizzando una lista dei wp creata da OkMap sarebbe una cosa molto semplice.

Senza questa funzione devo procedere nel seguente modo macchinoso:
aprire il csv dei punti traccia in un foglio elettronico (20.000 punti)
aprire il csv dei wp (200 wp) in un altro foglio elettronico

fare il copia incolla e mettere a mano i 200 wp nel posto giusto tra i vari 20.000 punti traccia.

Non è un lavoro impossibile ma è sicuramente noioso e soprattutto non accetta le possili varianti che potrebbero sopraggiungere in fase di progettazione del cammino.

okmap Posted - 10/02/2013 : 18:39:58
Gli elenchi separati (waypoint + punti traccia) li puoi tranquillamente esportare con OkMap.
Ma se ho capito bene vorresti produrre una dei punti traccia dove ogni tanto compare un waypoint.
Qualsiasi GPS vuole queste informazioni in modo separato.
Sinceramente sei il primo che mi chiede una cosa del genere.
Vediamo quanto l'argomento è sentito dalla comunità poi decidiamo se è il caso di implementare una funzione del genere.
afranx Posted - 10/02/2013 : 16:53:18
Mi serve per creare i "diari di viaggio".
in questo link del mio blog
http://perantiquaitinera.blogspot.it/2012/12/22-dicembre-2012.html
c'è quello che ho creato nell'ultimo viaggio.
Per ogni giorno, quindi per ogni tappa, segno tutto quello che mi interessa a che distanza si trova così, in caso di imprevisti, riesco a pianificare anche nuove soluzione.

A me basterebbe anche in modo approssimato ricavare questo elenco di dati e 200-300mt di differenza nel rilievo della posizione di una fontana o di una parrocchia in tappe giornaliere di 25-40 km a piedi non rappresentano (almeno per me) un grosso problema e visto che la parte grafica riesce a tirar fuori quell'output (wp+track) io da ignorante informatico penserei che okmap non è così lontana da questa feature o sbaglio?

In ogni caso ti faccio i complimenti per il software che ho conosciuto solo pochi giorni fa e che ho intenzione di studiare bene.
okmap Posted - 10/02/2013 : 16:29:35
Il fatto è che waypoint e tracce sono due entità ben distinte per cui le liste sono separate. La funzione grafico fa una serie di calcoli per capire se ci sono wayponint nell'intorno di 30 m da ciascun punto della traccia.
Al momento non esiste un'altra funzione che metta insieme le due cose. Ho capito più o meno la lista che vorresti ottenere ma a cosa ti serve?
afranx Posted - 10/02/2013 : 15:06:24
Attualmente sono riuscito ad ottenere una
"Waypoints list" facendo l'esporta griglia dall'elenco waypoint
Mi piacerebbe però metterli in ordine sul tracciato (proprio come fa l'output grafico) ma selezionando il primo riesco a metterli al massimo in ordin di distanza dal primo che ovviamente non è la stessa cosa visto che sono calcolati in linea d'aria

OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page