| T O P I C R E V I E W |
| Andrea |
Posted - 20/06/2013 : 18:57:33 Ho tracciato su una mappa un percorso con n punti traccia. Ad alcuni punti traccia ho inserito il "Nome". E' possibile avere scritto il "Nome" dei punti traccia accanto a questi sulla mappa? Eventualmente come si puo' fare? Ringrazio Andrea |
| 9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| okmap |
Posted - 21/06/2013 : 17:13:48 Penso di avere capito, solo che non mi sembra che la funzioni che chiedi possa essere di grande utilità per altri utenti. Cerca di capirmi tu ora  |
| Andrea |
Posted - 21/06/2013 : 16:10:54 Non riesco a farmi capire. Non importa, ti ringrazio, alla prossima. Ciao Andrea |
| okmap |
Posted - 21/06/2013 : 15:57:52 Come ti dicevo la descrizione del punto traccia è una "presenza" forzata dallo standard GPX che ha riutilizzato le specifiche del waypoint e non mi risulta che alcun software (nè GPS) la utilizzi. Nella lista tracce l'ho inserita per completezza, magari si può utilizzare come commento ma se ti interessa un punto descrittivo da visualizzare su una mappa ti consiglio di utilizzare il waypoint, anche per compatibilità con altri software. |
| Andrea |
Posted - 21/06/2013 : 15:52:08 quote: Originally posted by okmap
Ma le descrizioni sui singoli punti della traccia li scrivi tu o te li restituisce qualche software?
Tengo a precisare che data una traccia solo alcuni punti dovrebbero essere selezionati per ottenere i relativi waypoint; Es: Rifugio, Forcella, Passo, Bivio .... . Per quanto riguarda le informazioni su quei punti traccia non importa la fonte di provenienza, nel mio caso li scriverei da me. Penso che questa funzione possa essere interessante. Ciao Andrea |
| okmap |
Posted - 21/06/2013 : 15:29:42 Sinceramente non me l'ha mai chiesta nessuno. Ma le descrizioni sui singoli punti della traccia li scrivi tu o te li restituisce qualche software? |
| Andrea |
Posted - 21/06/2013 : 15:25:26 quote: Originally posted by okmap
Ti consiglio di immettere la descrizione in un waypoint anche per renderla visibile (oltre che in OkMap) nel GPS.
Perche' non fai una funzione di utilita' che dai punti traccia selezionati dalla finestra "Lista traccie" non generi in automatico altrettanti waypoint riportando le informazioni che si trovano su ogni singolo punto traccia (Nome, Commento, Descrizione, Origine, Link, Simbolo, Tipo, Altezza, Long, Lat, ...)? Potrebbe essere utile. Ciao Andrea |
| okmap |
Posted - 21/06/2013 : 09:57:05 Hai perfettamente ragione ma il campo nome esiste perché fa parte dello standard GPX. Nello standard sono stati utilizzati per il punto traccia gli stessi attributi del waypoint. Finora non ho visto nessun software che utilizza il nome del punto per qualche scopo e nemmeno nessun firmware GPS. Se qualcuno ne conosce un possibile utilizzo è invitato a questa discussione. Ti consiglio di immettere la descrizione in un waypoint anche per renderla visibile (oltre che in OkMap) nel GPS. |
| Andrea |
Posted - 20/06/2013 : 21:53:16 quote: Originally posted by okmap
OkMap non visualizza le etichette dei punti traccia (sarebbe piuttosto illeggibile in quanto i punti sono molto ravvicinati e sarebbe anche pesante il rendering).
E' vero quello che affermi, ma non riesto a capire perche' esiste e a cosa serve il campo "Nome" nei punti traccia. Se si usasse con accorgimento e prudenza potrebbe essere utile visualizzare tale nome accanto al punto traccia. Ciao Andrea |
| okmap |
Posted - 20/06/2013 : 19:27:22 OkMap non visualizza le etichette dei punti traccia (sarebbe piuttosto illeggibile in quanto i punti sono molto ravvicinati e sarebbe anche pesante il rendering). Puoi provare ad usare la funzione rotta invece di traccia (ogni punto viene visualizzato con una icona ed una label che puoi personalizzare). |