Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
PhoeniX
Posted - 04/07/2015 : 23:28:41 Ciao a tutti, utilizzo da poco OKmaps per georeferenziare delle carte escursionistiche che poi converto per Oruxmaps. Alla terza carta da goreferenziare si sono presentati dei problemi che non riesco a risolvere, non riesco a capire dove sbaglio.
Nella parte superiore sinistra della carta vi è scritto "UTM (WGS 84) fuso 32 264000 est", non so cosa significa di preciso "fuso 32" perchè è la prima volta che lo vedo su queste carte e non so se devo impostarlo in okmaps e come. Sapete dirmi se corrisponde a UTM32?
Nell'estremità superiore destra della carta c'è invece scritto UTM 33T 271000m Est (WGS84), avevo pensato che la carta fosse da settare tutta su UTM33 ma quando dopo averla georeferenziata ho fatto la solita prova prendendo le coordinate da google map di una località e riportandole nel simulatore NMEA di okmaps ho avuto dei risultati negativi, i luoghi non corrispondono e mi sono venuti dei dubbi sul fatto che il fuso 32 possa servire a qualcosa e vada impostato da qualche parte.
Le precedenti 2 carte che ho georeferenziato avevano sia UTM32 che UTM33, ma il punto un cui avveniva il passaggio era visibile da un cambio di numerazione che arrivata a 740 poi ripartiva da 260, dove era usato european datum 1950.
Nella carta attuale dove non riesco a risolvere i problemi il datum è diverso (WGS84) e michiedo se un eventuale passaggio da UTM32 a UTM33 venga indicato in un modo diverso che non conosco e che quindi non ho notato.
Qualcuno di voi potrebbe cortesemente aiutarmi a capire dove sbaglio?
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
okmap
Posted - 05/07/2015 : 11:37:41 Purtroppo sulla carta c’è un errore di stampa: il fuso è il 33 e non il 32 come scritto. Ti ho inviato per email il file .okm corretto. Ciao. Gian Paolo
PhoeniX
Posted - 05/07/2015 : 10:23:56
quote:Originally posted by okmap
Si tratta di una carta a cavallo tra il fuso 32 ed il 33 UTM. Probabilmente la numerazione è tutta 32 o tutta 33. Il reticolo disegnato sulla mappa è "spezzato" tipo a formare una V oppure no? Se mi puoi inviare la mappa cerco di capire meglio. info@okmap.org Ciao.
Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Ti invio la carta adesso
okmap
Posted - 05/07/2015 : 10:07:07 Si tratta di una carta a cavallo tra il fuso 32 ed il 33 UTM. Probabilmente la numerazione è tutta 32 o tutta 33. Il reticolo disegnato sulla mappa è "spezzato" tipo a formare una V oppure no? Se mi puoi inviare la mappa cerco di capire meglio. info@okmap.org Ciao.