T O P I C R E V I E W |
Andrea |
Posted - 10/03/2016 : 22:11:48 Ho una traccia con 54 segmenti.E' possibile esportare questi 54 segmenti in 54 tracce (ognuna di queste tracce deve avere un solo segmento). Ringrazio. Andrea |
5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lawrroc |
Posted - 12/03/2016 : 19:32:34 Come sempre, molte grazie per la tua disponibilità. |
okmap |
Posted - 12/03/2016 : 19:00:33 Cerco di rispondere alle tue domande. Quando il GPS perde il segnale (fix in gergo ovvero non ci sono sufficienti satelliti in vista per fare il punto), se sta registrando una traccia dovrebbe "aprire" un nuovo segmento proprio per segnalare la mancanza di segnale. OkMap rappresenta l'apertura di un nuovo segmento come una "interruzione" della linea della traccia tra i punti in cui si è perso e riacquisito il segnale. Probabilmente il tuo GPS non ha creato un nuovo segmento (non so per quale motivo, forse non è previsto dal firmware) perché altrimenti non avresti quella "brutta" linea retta nel percorso dove è mancato il segnale. Quindi se vuoi eliminare quel tratto basta che apri un nuovo segmento tra il punto dove si è perso il segnale ed il punto dove il segnale è ricomparso. OkMap è in grado di fare ciò sia nel menu di contesto che nella lista tracce. Se invece vuoi ricostruire il "pezzo" mancate puoi farlo manualmente sulla mappa. Seleziona la traccia, quindi seleziona il punto dove si è perso il segnale e con lo strumento "Nuovo punto traccia" inserisci i nuovi punti facendo click sulla mappa. Se tieni premuto il tasto sinistro del mouse puoi disegnare la linea mentre sposti il mouse. OkMap segnerà un nuovo punto ogni intervallo di un certo numero di metri. Questo numero è definito nelle Preferenze alla pagina tracce. Se ti sbagli puoi sempre fare Ctrl+Z. |
lawrroc |
Posted - 12/03/2016 : 18:27:40 Spero di non andare OT ma il mio problema si ricollega in certo modo a quello proposto da Andrea. Oggi durante un'escursione il GPS si è spento e in un tratto della traccia appare un linea retta. Vorrei ricostruire il tracciato "a occhio". Primo, è possibile eliminare il segmento rettilineo, che va dal punto di spegnimento al punto di riaccensione? Secondo, la traccia può apparire con un "buco", un pezzo che manca? Terzo, la ricostruzione è solo per segmenti o c'è la possibilità di tracciare un linea libera? Grazie e buona serata. Lorenzo |
Andrea |
Posted - 11/03/2016 : 09:50:30 Grazie,mi documento e poi mi faccio un programmino in C per esportare i segmenti in tante tracce quanti sono i segmenti. Andrea |
okmap |
Posted - 10/03/2016 : 23:09:53 Con OkMap no, ma se conosci un poco il formato GPX riesci a farlo facilmente con un editor come NotePlus++ Qui trovi la documentazione del formato GPX http://www.topografix.com/gpx/1/1/ |