OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Segnalazione errori
 Bug? Orientamento Nord di mappe per tiling JNX
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

okmap

Italy
2686 Posts

Posted - 02/05/2012 :  08:49:32  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
E' una buona idea aggiungere le coordinate x-y dell'angolo in alto a sinistra (lo farò nelle prossime versioni).
In ogni caso puoi provare a produrre mappe in formato OkMap in output (sempre della dimensione massima di circa 6000x6000) e poi fare il tiling di ciascuna di queste.
Dovrebbe essere la soluzione più veloce.
Go to Top of Page

eingel

Italy
12 Posts

Posted - 02/05/2012 :  09:44:04  Show Profile  Visit eingel's Homepage  Reply with Quote
Una soluzione l'avrei trovata...

http://www.the-thorns.org.uk/mapping/help/jnx.html

La GUI è veramente rudimentale ma mi ha creato un file JNX a partire dal file OkMap iniziale in full-res.

Bisogna ciappinare un po' con i settaggi perché crea 2 livelli e se quello finale va abbastanza bene, quello a risoluzione più bassa è una vera schifezza...penso sia una questione di parametri da impostare...
Go to Top of Page

eingel

Italy
12 Posts

Posted - 04/05/2012 :  15:16:43  Show Profile  Visit eingel's Homepage  Reply with Quote
Ciao, non ho notato tue risposte e vorrei assicurarmi che tu non ti sia "offeso" perché ho scritto un post su un altro software...

Sono molto "laico" da questo punto di vista e forse essendo stato uno sviluppatore a mia volta tendo a dare per scontato che tutti lo siano...

Nel caso fosse così, perdona l'indelicatezza!

A presto, Angelo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2686 Posts

Posted - 04/05/2012 :  19:21:45  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Tranquillo, nessuna indelicatezza, con John Thorn siamo in amicizia.
Di solito ci scambiamo informazioni utili allo sviluppo.
Non ti ho risposto perchè non consosco bene il suo software e quindi non saprei proprio dirti nulla su come impostare i parametri a cui ti riferisci.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2686 Posts

Posted - 05/05/2012 :  13:28:10  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Nella versione corrente di OkMap nella funzione Tiling mappe - Ritaglio vengono visualizzate le coordinate x-y dell'angolo in alto a sinistra del ritaglio come richiesto da eingel.
Go to Top of Page

eingel

Italy
12 Posts

Posted - 05/05/2012 :  16:20:19  Show Profile  Visit eingel's Homepage  Reply with Quote
Grande! GRAZIE mille!!! :))
Go to Top of Page

eingel

Italy
12 Posts

Posted - 06/05/2012 :  16:01:35  Show Profile  Visit eingel's Homepage  Reply with Quote
Mi sono dovuto arrendere con i JNX...anche se grazie alla nuova "feature" delle coordinate numeriche sono riuscito a fare un buon lavoro di "pre-tiling", ho poca familiarità con i parametri in particolare la scala e la mappa si vede e non si vede a seconda dello zoom...

Per non parlare del fatto che invece che patchare il firmware ho scelto di usare il mio abbonamento BirdsEye ma durante il trasferimento BaseCamp modifica il JNX che sul PC ha dimensione >20Mb e sul Garmin di appen 7Mb..:(

Morale, ho rinunciato alla scala e ho optato per una custom-map KMZ che è piuttosto lenta sul GPS ma va poi benissimo per le mie esigenze.

Maledetta Garmin che rallenta volutamente la visualizzazione dei KMZ e non rende pubblico il formato JNX!! >:((

Ciao e ancora grazie.
Go to Top of Page

murphy86

Italy
6 Posts

Posted - 05/01/2014 :  19:24:31  Show Profile  Reply with Quote
Salve gente, volevo segnalare un altro problema riscontrato nell'orientare mappe, attualmente quando genero una mappa orientata a nord, l'immagine risulta illeggibile, come se fosse convertita a 16 colori, non ho mai riscontrato questo errore prima, è cambiato qualcosa nel software?
Go to Top of Page

murphy86

Italy
6 Posts

Posted - 05/01/2014 :  19:45:01  Show Profile  Reply with Quote
è plausibile un'incompatibilità di solo questa funzione con il profilo colore Adobe RGB? poichè attualmente è l'unica differenz che ho trovato tra le immagini che non funzionano e quelle che funzionano, stanotte farò una prova a referenziare nuovamenta la carta dopo aver convertito il profilo colore in StandardRGB, in ogni caso, le vecchie versioni non presentavano questo problema.
Go to Top of Page

murphy86

Italy
6 Posts

Posted - 05/01/2014 :  20:29:06  Show Profile  Reply with Quote
negativo per la prova del profilo colore, anche convertita l'immagine viene sgranata.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2686 Posts

Posted - 06/01/2014 :  09:41:56  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi inviarci un esempio di mappa che genera questo problema così da fare dei test più accurati?
Go to Top of Page

murphy86

Italy
6 Posts

Posted - 06/01/2014 :  12:52:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Puoi inviarci un esempio di mappa che genera questo problema così da fare dei test più accurati?

la carte che ho preparato per il download sarà disponibile 7 gionri, è un crop della carta dei sibillini, fatta da una carta dei sibillini che ho già orientato a nord divisa in 4 e che adesso non mi funziona più(riprovato per errore di calibrazione anche le singole parti), lo stesso problema l'ho riscontrato con la carta della laga (già orientata a nord divisa in 2 anch'essa non più funzionante), mentre quella del sirente-velino funziona.

* (emap.-.png).Parco.dei.Sibillini_Cropped.png (15316001 byte)
* (emap.-.png).Parco.dei.Sibillini_Cropped_North.okm (2366 byte)
* (emap.-.png).Parco.dei.Sibillini_Cropped.okm (2351 byte)
* (emap.-.png).Parco.dei.Sibillini_Cropped_North.bmp (22198318 byte)

Per scaricare i file clicca qui:
http://mailbeta.libero.it/cp/ps/Mail/huge/pickup?a=50QFKL7O5VBOFXRD6M2D4R3H&b=4342482f3d

Ti ricordiamo che questo link sarà valido fino al 13.1.2014 alle 12:49.

mi sa che ho caricato quella sbagliata, avevo fatto prove in diversi formati, in ogni caso, l'effetto dell'orientamento è lo stesso.

Edited by - murphy86 on 06/01/2014 12:56:48
Go to Top of Page

okmap

Italy
2686 Posts

Posted - 06/01/2014 :  13:44:23  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
OkMap utilizza freeimage (http://freeimage.sourceforge.net) per le funzioni di image editing.
Il metodo "rotate" di freeimage funziona sulle immagini a 1,4, 8 bit (scala di grigi) e 24, 32 bit (colore).
Vedi questa documentazione: http://freeimage.sourceforge.net/fnet/html/6A7E682A.htm .
Dovresti convertire la tua immagine da PNG 8 bit a 24 bit di profondità colore (puoi salvare in JPEG) prima di utilizzare la funzione "orientamento a nord".
Puoi utilizzare un qualsiasi editor di immagini (esempio PaintNet).
Se cambi il formato in JPEG ricordati di cambiare l'estensione dell'immagine nel tag <filename> nel file .okm (puoi editarlo ad esempio con Notepad).
Go to Top of Page

murphy86

Italy
6 Posts

Posted - 06/01/2014 :  14:08:11  Show Profile  Reply with Quote
ok, quindi da adesso in poi so come risolvere, rimane il fato che in passato la stessa immagine funzionava... boh... grazie di tutto, credo proprio che prossimamente farò un'altra donazione.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2686 Posts

Posted - 06/01/2014 :  14:12:42  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sicuro che fosse 8 bit di prof anche quella che funzionava?
Conviene sempre attestarsi a 24 bit anche per avere una discreta qualità dell'immagine.
Grazie a te. Ciao.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page