OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Mancanza grafico su tracce
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 13/11/2017 :  11:33:43  Show Profile  Reply with Quote
Salve. Ho provato ad allungare una traccia caricata da GPS mediante la funzione "Nuovo punto traccia". Ho salvato il risultato di questa operazione. Poi ho aperto il grafico ma ho notato che la parte di traccia inserita manualmente non viene riportata nel grafico. Quale altra operazione debbo fare per ottenere un grafico completo?

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 13/11/2017 :  11:56:55  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Hai scaricato i file DEM della mappa in questione prima di creare nuovi punti nella traccia? Se non fai questo OkMap non sa quale altitudine attribuire ai nuovi punti e quindi non appaiono nel grafico.
Puoi anche attribuire le altitudini a tutti i punti della traccia dopo aver scaricato i file DEM sostituendo quelli (presumibilmente) provenienti dal GPS.
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 13/11/2017 :  16:51:17  Show Profile  Reply with Quote
Li avevo già scaricati tempo fa e pensavo valessero per tutta la mappa dell'Umbria che uso normalmente su OkMap. Li debbo scaricare ogni volta?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 13/11/2017 :  16:59:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
No, ma se hai cambiato versione di OkMap i dati DEM vengono resettati. Per evitare ciò devi andare in Preferenze - DEM e scegliere una tua cartella al posto di quella di default.
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 24/11/2017 :  11:47:25  Show Profile  Reply with Quote
Bene. Ho provato a scaricare di nuovo i dati DEM senza riuscirci. Quindi ho scaricato di nuovo l'ultima versione di OkMap e riprovato con i dati DEM. Senza successo; apro la finestra da DEM - Scarica dati DEM e quindi clicco su Download ma non accade nulla. Sigh
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 24/11/2017 :  11:55:46  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Per cortesia manda a info@okmap.org una copia del video (snapshot) con la finestra Download dati DEM aperta.
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 24/11/2017 :  12:29:13  Show Profile  Reply with Quote
Sapessi come si fa!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 24/11/2017 :  12:36:36  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Su Windows c'è un programma preinstallato che si chiama "Strumento di cattura".
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 24/11/2017 :  14:10:39  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Come vedi i file DEM in questione sono tutti già disponibili in locale (colore verde + dicitura "Disponibile in locale").
Quindi non è necessario scaricarli nuovamente.
Se sposti il cursore sulla mappa dovresti vedere i dati relativi all'altitudine nella barra di stato.
Probabilmente la traccia priva dei valori di altitudine è stata creata prima che scaricassi i dati DEM oppure importata da un altro sistema. Per attribuire a posteriori le altitudini alla traccia utilizza il menu di contesto "Object functions - Set DEM altitude - Track ...".
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 24/11/2017 :  16:47:29  Show Profile  Reply with Quote
Ora funziona. Grazie e alla prossima
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 30/11/2017 :  20:03:52  Show Profile  Reply with Quote
Scusa, vorrei farlo pure io.... ma non capisco dove trovare: ...utilizza il menu di contesto "Object functions - Set DEM altitude - Track ...".

Allegato : barra di stato.zip#9;13.22 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 01/12/2017 :  13:40:32  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il menu di contesto si attiva con il tasto destro del mouse puntando l'oggetto sul quale si vuole intervenire
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page