Salve. Ho provato ad allungare una traccia caricata da GPS mediante la funzione "Nuovo punto traccia". Ho salvato il risultato di questa operazione. Poi ho aperto il grafico ma ho notato che la parte di traccia inserita manualmente non viene riportata nel grafico. Quale altra operazione debbo fare per ottenere un grafico completo?
Hai scaricato i file DEM della mappa in questione prima di creare nuovi punti nella traccia? Se non fai questo OkMap non sa quale altitudine attribuire ai nuovi punti e quindi non appaiono nel grafico. Puoi anche attribuire le altitudini a tutti i punti della traccia dopo aver scaricato i file DEM sostituendo quelli (presumibilmente) provenienti dal GPS.
No, ma se hai cambiato versione di OkMap i dati DEM vengono resettati. Per evitare ciò devi andare in Preferenze - DEM e scegliere una tua cartella al posto di quella di default.
Bene. Ho provato a scaricare di nuovo i dati DEM senza riuscirci. Quindi ho scaricato di nuovo l'ultima versione di OkMap e riprovato con i dati DEM. Senza successo; apro la finestra da DEM - Scarica dati DEM e quindi clicco su Download ma non accade nulla. Sigh
Come vedi i file DEM in questione sono tutti già disponibili in locale (colore verde + dicitura "Disponibile in locale"). Quindi non è necessario scaricarli nuovamente. Se sposti il cursore sulla mappa dovresti vedere i dati relativi all'altitudine nella barra di stato. Probabilmente la traccia priva dei valori di altitudine è stata creata prima che scaricassi i dati DEM oppure importata da un altro sistema. Per attribuire a posteriori le altitudini alla traccia utilizza il menu di contesto "Object functions - Set DEM altitude - Track ...".