OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 ED50 UTM
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Fdb

Italy
46 Posts

Posted - 09/07/2012 :  11:45:23  Show Profile  Reply with Quote
Ho scanerrizato una mappa Kompass del Trentino per caricarla nel Garmin 62st.
La mappa é ED50 UTM.

Quale ED50 devo scegliere tra i possibili offerti da OKMAP?

Grazie

fdb

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 09/07/2012 :  17:07:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi scegliere direttamente la proiezione predefinita "Italy ED50 UTM32" o "Italy ED50 UTM33" in funzione della zona UTM utilizzata nella mappa. Se la mappa è del Trentino il fuso dovrebbe essere il 32.
Go to Top of Page

Fdb

Italy
46 Posts

Posted - 15/07/2012 :  11:34:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Puoi scegliere direttamente la proiezione predefinita "Italy ED50 UTM32" o "Italy ED50 UTM33" in funzione della zona UTM utilizzata nella mappa. Se la mappa è del Trentino il fuso dovrebbe essere il 32.

grazie.

Fatto. Ma ho un altro ploblema:

Prendo le cordinate UTM da Google Earth.
Google da le cordinate in metri e centesimi, Okmap non le accetta, bisogna arrotondare.

Poi : È corretto prendere le cordinate da un sistema WSG84 (google) e trascriverele in un sistema UTM 32? ( la cartina). Non bisognerebbe prima fare qualche conversione ? Se confronto Gogle Earth con questo
http://www.lordalcol.com/gis/ c' é una differenza di un centinaio di metri. Infatti sulla cartina georeferenziata UTM le tracce del mio garmin ( che é wsg84) sono molto spostate

grazie

Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 15/07/2012 :  12:34:04  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Innanzitutto non bisogna confondere coordinate geografiche (che risentono solo del datum) da quelle metriche (che sono in funzione di datum e proiezione geografica con tanto di parametri).
WGS84 è un datum, UTM 32 una proiezione che si può "accostare" (passami il termine) a diversi datum.
Quindi la risposta è che in GE il datum utilizzato è WGS84 mentre nelle nostre carte lo è raramente (in genere è ED50 o Roma1940), quindi la conversione va fatta.
Comunque prendere coordinate da GE non è un metodo preciso, ti consiglio invece di utilizzare l'eventuale griglia disegnata sulla mappa (in genere metrica) oppure i riferimenti a bordo mappa.
Go to Top of Page

Fdb

Italy
46 Posts

Posted - 19/07/2012 :  07:38:04  Show Profile  Reply with Quote
quindi la conversione va fatta.

esite un programma per farlo, o una formula?

Comunque prendere coordinate da GE non è un metodo preciso, ti consiglio invece di utilizzare l'eventuale griglia disegnata sulla mappa (in genere metrica) oppure i riferimenti a bordo mappa.

la cartina in questione per la zona che ho scannerizzato ha un solo punto dato dai riferimenti a bordo mappa. Non ha griglia.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 19/07/2012 :  19:05:28  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Con OkMap stesso: Utilità - Conversione coordinate.
Go to Top of Page

Fdb

Italy
46 Posts

Posted - 12/08/2012 :  14:21:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Con OkMap stesso: Utilità - Conversione coordinate.

Sono riuscito a referenziare. Le mie tracce corripondono alla cartina.

Quando ho provato a generare un file per Garmin mi sono trovato con 99 piastrelle.
Suppongo per la risoluzione DPI troppo alta usata per scannerizzare.

1) nel garmin si puó caricare SOLO una piastrella alla volta?
2) Quanti sono i DPI per per avere un unica piastrella con un A4?
3) C' è un modo per abbassare la risoluzione della mappa okmap giá fatta in modo da avere poi un' unica piastrella?

grazie

fdb

Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 12/08/2012 :  14:31:53  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
1. No, nel Garmin puoi caricare fino a 100 piastrelle da 1 megapixel ciascuna (1024 x 1024 pixel o equivalenti).
2. Puoi fare i calcoli sapendo che DPI sta per Dot (pixel) Per Inch. Sapendo che un inch sono 2,54 cm e che un foglio A4 misura 21 cm x 29,7 cm puoi farti i calcoli. Esempio 300 dpi sono 300 pixel ogni 2,54 cm; quindi basta fare le dovute proporzioni.
3. Dipende dalle dimensioni originali della mappa; quando si effettua il tiling OkMap consente anche il resizing ma ti sconsiglio di andare al di sotto del 75/80% se vuoi ottenere una mappa che sia ancora leggibile. Ma a che serve avere una sola piastrella?
Go to Top of Page

Fdb

Italy
46 Posts

Posted - 15/08/2012 :  14:12:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:

1. No, nel Garmin puoi caricare fino a 100 piastrelle da 1 megapixel ciascuna

contenute anche in file diversi?

Ma a che serve avere una sola piastrella?

1 A4= 1 Piastrella sarebbe comodo

dalle prove effettuate per un foglio A4

sotto i 200 DPI si ottengono 4 piastrelle
da 200 a 240 DPI si ottengono sempre 6 piastrelle
oltre 240 DPI si ottengono 9 piastrelle

quindi mi sembra che il miglior compromesso sia 240 DPI

Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 15/08/2012 :  16:39:25  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Si, anche se fai più file la somma delle tiles deve essere massimo 100.
Se usi la funzione stampa di OkMap (della mappa intera però) puoi regolare la scala che forse è più utile per calcolare le distanze con un righello.
Go to Top of Page

xibaf76

Italy
13 Posts

Posted - 04/02/2013 :  23:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Sfrutto questa discussione per chiedere:
generalmente le carte topografiche in commercio si basano sulla proiezione ED1950. Se imposto tale proiezione sul GPS nel momento in cui scarico una traccia dal GPS tale formato viene mantenuto o vengono convertiti in automatico in WGS84?
Saluti.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 05/02/2013 :  09:21:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La seconda che hai detto ;-)
Il formato GPX (se è di questo che parliamo) essendo un formato di interscambio tra applicazioni diverse e non avendo specificato il datum al suo interno, assume che tutte le coordinate facciano riferimento al datum internazionale (e standard) WGS84.
Go to Top of Page

morsi

Italy
4 Posts

Posted - 15/03/2013 :  18:06:06  Show Profile  Reply with Quote
Ho un tif ed il suo corrispettivo tfw.
Come faccio a calibrarlo con una traccia gpx visto che c'è uno scostamento?

Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 15/03/2013 :  19:24:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Se hai il tfw la mappa è già calibrata; devi solo conoscere datum e proiezione (in genere riscontrabili ai bordi della mappa).
Perchè chiedi come calibrare la mappa con una traccia GPX?
Per aprire la mappa è sufficiente il menu "File - Load - Map", poi scegli come tipo file: "World file (*....)", quindi segui il wizard per indicare datum e proiezione.
Una volta caricata la mappa, carichi la tua traccia GPX.
Go to Top of Page

morsi

Italy
4 Posts

Posted - 16/03/2013 :  21:53:04  Show Profile  Reply with Quote
ho caricato il tfw con il suo datum ed il gpx ma vi è una differenza di circa 220m.
la cosa è dovuta ai due datum differenti... o mi sbaglio??
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 17/03/2013 :  09:25:35  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
I dati GPX sono sempre in WGS84 ma ci pensa OkMap a fare le dovute conversioni. Il problema credo sia invece nel datum/proiezione dichiarati al momento del caricamento della mappa.
Se vuoi mandami i due file (tif e tfw) e vedo di darti una mano.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page