OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 Compatibilità mappe georeferenziate con tracce
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

steve

Italy
2 Posts

Posted - 12/10/2012 :  17:23:43  Show Profile  Reply with Quote
Ho georeferenziato 2 differenti mappe della medesima zona, una aveva datum ED50 e l'altra WGS84. La georeferenziazione è andata a buon fine in quanto, in entrambi i casi, i reticoli si sovrapponevano perfettamente con quelli cartacei.
Ho caricato sul gps la custom map relativa alla mappa con datum ED50, però ho settato (volontariamente) il gps sul Datum WGS84. La traccia sul display del gps si scostava dal tracciato reale (camminavo su una strada asfaltata, quindi ben identificabile sulla carta), di circa 60-70 m.
Riversata la traccia in formato gpx sul PC, usando OkMap l'ho sovrapposta prima alla mappa con ED50 (e anche qui si discostava alla stregua del display del gps) e poi alla mappa con WGS84 (e qui la traccia coincideva perfettamente con la strada).
Questa cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso perché pensavo che una volta georeferenziata una mappa, questa potesse accogliere le tracce indipendentemente dal loro datum di acquisizione.
Fra l’altro, il formato gpx delle tracce, a quanto ne so, converte le coordinate delle tracce acquisite (qualsiasi sia il datum impostato sul gps) in coordinate geografiche con datum WGS84. Mi aspetterei quindi che la traccia venga convertita automaticamente dal SW cartografico a seconda del datum impostato sulla carta digitale in uso dal SW.
Insomma, considerando anche i tanti siti web che forniscono tracce gps (spesso in formato gpx), non è che questi specifichino con che datum le tracce siano state acquisite. Mi sfugge qualcosa? Qualcuno ha opinioni in proposito? Grazie in anticipo!

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 12/10/2012 :  20:33:53  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Infatti è come dici tu.
Il formato GPX è sempre espresso (nella definizione dello standard) in datum WGS84.
Quando OkMap visualizza dati GPX (ma qualsiasi altra cosa: toponimi, foto, dati vettoriali, ecc...) su una mappa si preoccupa sempre di convertire il datum in modo che le cose combacino sempre.
Quando crei una mappa in formato kmz le coordinate per la calibrazione (ed anche il fattore di rotazione) sono ricalcolate, addirittura riproiettate in Plate Carèee WGS84.
Per capire meglio bisognerebbe disporre di un esempio.
Se ti va di postarlo....
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07