Author |
Topic  |
|
afranx
Italy
34 Posts |
Posted - 11/02/2013 : 17:24:48
|
Gian Paolo, scusa la mia imbranataggine... anche leggendo il manuale non ho capito bene il funzionamento della gestione di un progetto.
Io procedo in questo modo (per ora lavoro solo con vettoriali):
apro OM carica\mappe, wp, rocce, tracce (e apro un file kmz o gpx) faccio alcune modifiche (per es. cambio le icone, elimino alcuni wp) quando finisco di lavorare salvo in formato okm
Se riapro il file okm non trovo + i vettoriali ma solo la mappa vuota.
Domande: come salvo un progetto pernon perdere le modifiche alle parti vettoriali? i file kmz e gpx rimangono sempre file esterni al file okm? a cosa serve il comando "Unisci wp, rotte, tracce (multi)"?
|
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/02/2013 : 19:00:47
|
Secondo la terminologia, waypoint, tracce, rotte non sono dati vettoriali bensì file GPX (o altri formati) e non vengono mai salvati nei file mappa .okm. Per dati vettoriali si intente: punti, multipunti, polilinee e poligoni secondo gli standard shape Esri. Questi ultimi vengono salvati nel file .okm insieme eventualmente ad una mappa raster.
Risposte: 1. Ti conviene salvare in un file GPX. 2. Si, come ti ho detto sopra. 3. Serve a creare i presupposti per salvare i contenuti di più file GPX in un unico file GPX; in pratica OkMap tiene distinti tutti i file caricati in modo da poterli salvare separatamente; se vuoi unirli devi utilizzare la funzione File - Unisci (Merge). |
 |
|
 |
afranx
Italy
34 Posts |
Posted - 11/02/2013 : 19:27:19
|
grazie, sei stato chiaro ma devo ancora impratichirmi meglio però non ho capito con che logica devo operare.
Per es.
1 apro OM 2 importo tracciato.kmz (o gpx) 3 faccio qualche modifica ad un wp o ad un tracciato 4 salvo con file\salva\tutti i wp, rotte o traccia (eventualmente cambio il nome per conservare il file d'origine)
..... e poi come salvo questo progetto, che per esempio potrebbe avere più file gpx al suo inerno? Io ho provato senza convinzione e poi anche senza successo a fare:
5 salvo file\salva\Mappa\progetto.okm
ma aprendo progetto.okm non ci sono i file wp e i track, percui immagino di aver capito male..... |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/02/2013 : 19:42:28
|
Forse dai per scontato un concetto che in OkMap non esiste e cioè il progetto. il file .okm non è il progetto ma solo il file mappa (calibrazione raster + dati vettoriali). I wpt, tracce e rotte sono in genere salvati in formato gpx. La funzione File - Unisci serve ad unire (appunto) il file gpx che si sta caricando nel file gpx corrente (nel caso ce ne fossero più di uno). Per cambiare il file corrente devi usare il menu di contesto nella finestra "File manager" in genere aperta sulla destra nella sezione mappe. |
 |
|
 |
afranx
Italy
34 Posts |
Posted - 11/02/2013 : 19:57:37
|
ora mi è chiaro e su questo tema per ora non aggiugo altro oltre a ringraziarti per i chiarimenti :) |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|