Author |
Topic  |
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 15/04/2012 : 14:11:14
|
ciao, come detto nella presentazione non me ne intendo, ma ci provo
ho un Dakota20 e vorrei fare delle mappe raster della mia zona ( Lombardia, o meglio provincia di BG e di BS)
ma devo capire come muovermi, e vorrei usare okmap
Diciamo che ci ho gia fatto delle prove per una decina di orette  ma ho vari dubbi se sto procedendo in modo giusto..
da dove partire ho capito, cioè mi ci vuole una mappa digitalizzata.. ok sul pc ad esempio ho una Kompass in formato jpeg ( a buona risoluzione) ed anche una IGM della lombardia in formato ecw.
poi ok da okmap faccio nuovo-mappa raster..ed apro la risorsa, ad esempio la ecw, che ok visualizzo a schermo.
ma uno dei primi dubbi è questo datum che dovrei abbinare alla mappa che vado ad aprire, ad esempio per la IGM se non sbaglio avrei dovuto abbinare un datum EM50 N32....ma io tra i datum presenti non vedo questo datum zona 32..ecco questo è il primo problema..
poi vabbè immagino che non posso fare una raster per il mio dakota partendo da una IGM della lombradia intera giusto? quindi dovrei dividerla vero? non so se è fattibile da okmap..
e un'altra cosa che non ho capito, ad esempio con la scannerizzazione della Kompass..ok dovrei inserire 3 punti geo e dare le coordinate, in modo che poi salvo una mappa kmz calibrata..
ma se parto ad esempio da una IGM ecw..che da quanto vedo quando la ispeziono da okmap, dove sposto il puntatore mi da gia le coordinate giuste..non serve calibrarla no? basta ritagliarla..e salvarla come kmz..e metterla nel dakota?
scusate se ho raccontato delle stupidate, ma cerco di inizaire a capire le basi ciao grazie |
|
Basilischio
Italy
274 Posts |
Posted - 15/04/2012 : 14:53:27
|
provo a darti delle indicazioni e chiarire alcuni concetti, che da principiante anche io stento a comprendere.
Intanto devi sapere che esistono essenzialmente due tipi di mappe 1- quelle raster, cioè quelle in formato cartaceo oppure file in formato immagine tipo Tif, jpg, png ecc.. 2- quelle vettoriali, qui ho poca esperienza, e credo che quella ecw in tuo possesso appartenga a quel tipo e dovrebbere essere già referenziata.
Premesso questo, i modi di agire con OkMap sono diversi. per quelle vettoriali già referenziate non c'è da fare calibrazioni, mentre per quelle raster occorre fare la calibrazione.
Per prima cosa devi conoscere la proiezione ed il datum della mappa raster, solitamente è scritto nella legenda o sul bordo della mappa. Poi con ok map devi settare la mappa scegliendo il datum corrispondente a quello della mappa. Poi devi settare la griglia; solitamente basta premere il bottone copia da mappa. Infine devi fare la calibrazione della mappa mettendo almeno tre crocicchi e dandogli le giuste coordinate facendo riferimento a quelle della mappa.
Una volta testata la giusta calibrazione magari sovrapponendo la mappa in Google Eath, puoi passare alla piastrellatura della mappa che ti consentirà di generare un formato adatto per il garmin e scegliere la porzione della mappa che vuoi portare sul tuo GPS.
Stesse operazioni probabilmente le puoi fare con il formato vettoriale, ma io non ho mai provato, quindi..... prova tu 
Altre informazioni le trovi nelle discussioni già presenti; dagli un'occhiata, la materia è complessa e bisogna conoscere diversi aspetti. |
Edited by - Basilischio on 15/04/2012 14:55:04 |
 |
|
 |
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 15/04/2012 : 18:09:41
|
Intanto devi sapere che esistono essenzialmente due tipi di mappe 1- quelle raster, cioè quelle in formato cartaceo oppure file in formato immagine tipo Tif, jpg, png ecc.. 2- quelle vettoriali, qui ho poca esperienza, e credo che quella ecw in tuo possesso appartenga a quel tipo e dovrebbere essere già referenziata.
ah ok, quindi forse la mappa igm ecw non ha bisogno di essere referenziata, speriamo..
Premesso questo, i modi di agire con OkMap sono diversi. per quelle vettoriali già referenziate non c'è da fare calibrazioni, mentre per quelle raster occorre fare la calibrazione.
Per prima cosa devi conoscere la proiezione ed il datum della mappa raster, solitamente è scritto nella legenda o sul bordo della mappa. Poi con ok map devi settare la mappa scegliendo il datum corrispondente a quello della mappa.
per la Kompass ( oltre a questa digitale ne ho altre 4 cartacee...e purtroppo il datum non è segnato sulla cartina..uff :-( per quella igm ecw, bo ho il file, non vedo nessun datum..
Poi devi settare la griglia; solitamente basta premere il bottone copia da mappa.
questo passo non l'ho ancora affrontato, ma a cosa serve?
Infine devi fare la calibrazione della mappa mettendo almeno tre crocicchi e dandogli le giuste coordinate facendo riferimento a quelle della mappa.
ecco qui con un pezzettino della kompass, diciamo che + o - ho capito il procedimento..non ho capito però le coordinate esatte dei 3 punti da dove le prendo, io ho fatto da earth..macredo non sia una buona cosa..infatti la kompass kmz che ho creata, non è precisissima con la trekmap italia che ho sul dakota, si sovrapponeva mi sembra leggermente spostata, nn di molto cmq
Una volta testata la giusta calibrazione magari sovrapponendo la mappa in Google Eath, puoi passare alla piastrellatura della mappa che ti consentirà di generare un formato adatto per il garmin e scegliere la porzione della mappa che vuoi portare sul tuo GPS.
quindi la piastrellatura sarebbe l'esportazione ad esempio in kmz della mappa raster?
ciao grazie
|
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 15/04/2012 : 18:34:23
|
Ciao gpessina. Una piccola correzione di rotta. Le mappe ECW sono mappe raster ma hanno la particolarità (come le mappe GEOTIFF ad esempio) di contenere già al loro interno i parametri della georeferenziazione e le coordinate dei 4 angoli della mappa. Quindi puoi generalmente aprirle direttamente con OkMap senza fare nulla di particolare. Tutto ciò a meno che OkMap non riconosca il datum/proiezione in quanto codificato diversamente all'interno del file. In tal caso ti verrà chiesto di indicare datum/proiezione della mappa che stai aprendo (in Italia questo è raro perchè tutte le mappe, tranne quelle catastali che però non sono ECW, sono ED50 o Rome1940 tutte Traversa di Mercatore come proiezione e quindi automaticamente riconosciute).
Per le mappe Kompass quasi certamente puoi usare la proiezione predefinita Italy ED50 UTM32 o UTM33 a seconda se si tratta dell'Italia ovest o est (UTM34 viene normalmente usato solo per le Puglie).
Una volta caricata la mappa (o georeferenziata una nuova) ti conviene sempre salvare nel formato nativo di OkMap (.okm) per successivi utilizzi.
Il setup della griglia serve ad indicare il datum/proiezione utilizzato per disegnare il reticolo metrico (in genere a passo 1 km.) sulla mappa (ottimo per verificare la bontà della proiezione). Al 99 % è sempre uguale al datum/proiezione della mappa per cui è sufficiente premere il pulsante "Copy from map" (mi sono capitate solo alcune mappe russe in cui la mappa è proiettata in un modo ed il reticolo disegnato in un altro).
Per una buona georeferenziazione ti conviene utilizzare gli incroci del reticolo metrico in genere sempre presente nelle nostre mappe. E' facile centrare il cursore su questi punti e poi le coordinate da inserire sono in quasi sempre UTM e finiscono sempre con "000" perchè esatte al chilometro.
Esatto la piastrellatura è la produzione in output di una mappa che in gergo si dice tilizzata (dall'inglese tiling = piastrelle) che in pratica non è altro che la tua stessa mappa ridotta a piccole tessere quadrate o rettangolari della dimensione ad esempio di 1000x1000 pixel (la dimensione massima dipende dal formato di output). OkMap supporta i seguenti formati: KML, KMZ (Google Earth / Garmin custom maps), JNX (Garmin) e OruxMap (un software per android).
Dai un'occhiata ai video alla pagina http://www.okmap.org/it_videos.asp Ciao. |
 |
|
 |
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 15/04/2012 : 21:29:26
|
grazie okmap, domani leggo meglio e vedo se capisco, poi faccio sapere sperando di essere promossa :-) ciao intanto grazie 1000  |
 |
|
Basilischio
Italy
274 Posts |
Posted - 15/04/2012 : 22:20:31
|

questo è il particolare di una mappa cartacea simile alla kompass
nella legenda ci sono riportati in blu tutti i dati che ti servono per settare correttamente la mappa
Sul bordo ci sono le coordinate necessarie per calibrare la mppa.
qui trovi l'esempio di un crocicchio e come e dove devi inserire le coordinate, ovviamente per questa mappa esempio. Nota l'aggiunta dei tre 000 come diceva OkMap
 |
Edited by - Basilischio on 15/04/2012 22:34:05 |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 16/04/2012 : 08:42:14
|
Nel nostro forum sono tutti promossi . Grazie Basilischio per le tue precisazioni ed immagini. |
 |
|
Basilischio
Italy
274 Posts |
Posted - 16/04/2012 : 18:22:31
|
quote: Originally posted by okmap
Nel nostro forum sono tutti promossi . Grazie Basilischio per le tue precisazioni ed immagini.
Senza esame finale ?
GP è un dovere ed il minimo che posso fare per aiutare quelli che come me sono completamente "ignoranti" in materia.
Inoltre la "conoscenza" si si tiene nascosta è sterile e piano piano muore. :) |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 16/04/2012 : 20:00:57
|
Basilischio non sai quanto sono d'accordo con te . Mi spingo fin dove posso.... |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 16/04/2012 : 22:28:56
|
Le mappe ECW sono mappe raster ma hanno la particolarità (come le mappe GEOTIFF ad esempio) di contenere già al loro interno i parametri della georeferenziazione e le coordinate dei 4 angoli della mappa. Quindi puoi generalmente aprirle direttamente con OkMap senza fare nulla di particolare. Tutto ciò a meno che OkMap non riconosca il datum/proiezione in quanto codificato diversamente all'interno del file. In tal caso ti verrà chiesto di indicare datum/proiezione della mappa che stai aprendo (in Italia questo è raro perchè tutte le mappe, tranne quelle catastali che però non sono ECW, sono ED50 o Rome1940 tutte Traversa di Mercatore come proiezione e quindi automaticamente riconosciute).
ciao okmap, allora bo questa mappa igm scala 1:25000 della lombardia in formato ecw, se faccio carica mappa con okmap mi dice: la proiezione local wgs84 è sconosciuta, selezionare la preselezione dalla lista scelgo allora la lista datum..ma tra i ED50, sia i tm che gli utm zone non c'è il 32.. sbaglio io qualcosa?
Per le mappe Kompass quasi certamente puoi usare la proiezione predefinita Italy ED50 UTM32 o UTM33 a seconda se si tratta dell'Italia ovest o est (UTM34 viene normalmente usato solo per le Puglie).
infatti sulle kompass non è indicato, ma anche qui vale la mia risposta sopra, non trovo questi datum io..
Il setup della griglia serve ad indicare il datum/proiezione utilizzato per disegnare il reticolo metrico (in genere a passo 1 km.) sulla mappa (ottimo per verificare la bontà della proiezione). Al 99 % è sempre uguale al datum/proiezione della mappa per cui è sufficiente premere il pulsante "Copy from map" (mi sono capitate solo alcune mappe russe in cui la mappa è proiettata in un modo ed il reticolo disegnato in un altro).
volevo provare questa cosa, ma giuro che io copy from map non l'ho trovato, sono una frana..sigh
Per una buona georeferenziazione ti conviene utilizzare gli incroci del reticolo metrico in genere sempre presente nelle nostre mappe. E' facile centrare il cursore su questi punti e poi le coordinate da inserire sono in quasi sempre UTM e finiscono sempre con "000" perchè esatte al chilometro.
in effetti, sarebbe facile e preciso, però purtroppo ho le kompass, che questo reticolo con le utm non l'hanno ( hanno chiamato i quadrati a, b, c ecc..) nemmeno la igm ha questo reticolo.. :-(
Esatto la piastrellatura è la produzione in output di una mappa che in gergo si dice tilizzata (dall'inglese tiling = piastrelle) che in pratica non è altro che la tua stessa mappa ridotta a piccole tessere quadrate o rettangolari della dimensione ad esempio di 1000x1000 pixel (la dimensione massima dipende dal formato di output). OkMap supporta i seguenti formati: KML, KMZ (Google Earth / Garmin custom maps), JNX (Garmin) e OruxMap (un software per android).
ecco questa cosa mi interessa, cioè avere una mappa intera ( tipo questa della lombardio ecw..e poter esposrtare tanti quadrati gia calibrati.. ci devo studiare
ciao grazie |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 16/04/2012 : 22:33:02
|
questo è il particolare di una mappa cartacea simile alla kompass
nella legenda ci sono riportati in blu tutti i dati che ti servono per settare correttamente la mappa
Sul bordo ci sono le coordinate necessarie per calibrare la mppa.
ciao basi, no purtroppo la kompass non ha scritto il datum sul bordo, e come detto sopra non ha quelel coordinate utm, magari fosse stato cosi..
qui trovi l'esempio di un crocicchio e come e dove devi inserire le coordinate, ovviamente per questa mappa esempio. Nota l'aggiunta dei tre 000 come diceva OkMap
si capito, in effetti cosi era un lavoretto facile e preciso,ma purtroppo non ho le mappe cosi :-(
ciao grazie |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 09:06:52
|
Per quanto riguarda la mappa ECW devi selezionare la proiezione predefinita dall'elenco (praticamente sono le "nation grids" utilizzate in varie parti del mondo e ce ne sono a centinaia). Per trovare facilmente quelle che riguardano l'Italia scrivi "Italy" nella casella a fianco di "Country".

Per quanto riguarda la mappa Kompass puoi farci vedere un ritaglio di questa mappa ai bordi così capiamo come è fatta? Ciao |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 17:49:22
|
ciao  allora ok per il datum adesso si che li ho trovati quindi ok mappa igm lombardia ecw, caricata con datum ED50 utm32.
adesso però sono ferma, non saprei come procedere, ad esempio per tagliare una porzione da importare nel dakota ( calibrata ovvio) ha si i quadranti, ma nessun numero di riferimento ai bordi..
http://img823.imageshack.us/img823/5701/igmd.jpg
------------------------ la Kompass jpeg che ho io, sui bordi non ha robe significanti, solo delle lettere.. http://img651.imageshack.us/img651/2904/kpmpass.jpg
caspita non avrei idea come poterla calibrare :-(
ciao grazie
|
 |
|
mbaro
Italy
8 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 18:32:48
|
quote:
la Kompass jpeg che ho io, sui bordi non ha robe significanti, solo delle lettere.. http://img651.imageshack.us/img651/2904/kpmpass.jpg
ciao grazie
"Le tre valli bresciane" vero? Ti conviene cercare alcuni riferimenti certi come cime o incroci significativi, distribuiti ai lati della mappa. Visto che hai già una IGM della Lombardia puoi ricavare da lì i dati di ogni singolo punto. |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 19:02:04
|
quote: Originally posted by mbaro
quote:
la Kompass jpeg che ho io, sui bordi non ha robe significanti, solo delle lettere.. http://img651.imageshack.us/img651/2904/kpmpass.jpg
ciao grazie
"Le tre valli bresciane" vero? Ti conviene cercare alcuni riferimenti certi come cime o incroci significativi, distribuiti ai lati della mappa. Visto che hai già una IGM della Lombardia puoi ricavare da lì i dati di ogni singolo punto.
yes, esatto la 3 valli 
ma quindi una procedura come dici tu è precisa<?
ovvero: individuo 3 punti sulla mappa kompass..
apro in okmap la igm lombardia ecw con datum ed 50 utm32, e individuo le coordinate dei 3 punti prescelti.
apro la kompass 3 valli jpeg, sempre con datum ed50 utm32...e posiziono i 3 punti
ok salvo la mappa. può andare?
poi però devo capire da una mappa intera come la 3 valli, che calibro intera, come asportare solo un pezzo ( il dakota ha delle limitazioni)
ciao grazie mi sembra che faccio miglioramenti  |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 20:02:35
|
Mi era sembrato di capire che la tua ECW fosse WGS84 (local wgs84). In tal caso devi convertire le coordinate da WGS84 a ED50 (Funzione Utilità - Conversione coordinate).
Per ritagliare la mappa usa la funzione "Utilità - Tiling mappe" e seleziona la linguetta "Ritaglia" (dopo aver caricato la tua mappa). Ciao. |
 |
|
Topic  |
|
|
|