Author |
Topic  |
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 17/04/2012 : 22:48:09
|
quote: Originally posted by okmap
Mi era sembrato di capire che la tua ECW fosse WGS84 (local wgs84). In tal caso devi convertire le coordinate da WGS84 a ED50 (Funzione Utilità - Conversione coordinate).
Per ritagliare la mappa usa la funzione "Utilità - Tiling mappe" e seleziona la linguetta "Ritaglia" (dopo aver caricato la tua mappa). Ciao.
ciao, be la mia mappa IGM della lombardia è digitale, non ho info sul datum..non saprei come stabilirlo
ringrazio pe il ritaglio, lo proverò di sicuro
 |
 |
|
 |
mbaro
Italy
8 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 07:48:23
|
quote: Originally posted by gpessina
ciao, be la mia mappa IGM della lombardia è digitale, non ho info sul datum..non saprei come stabilirlo

io verificherei prima l'attendibilità della mappa che hai in mano (francamente ho lo stesso dubbio di gian paolo). hai provato a proiettargli sopra qualche traccia? se il risultato fosse inattendibile proverei ad aprirla con Italy WGS84 UTM 32T |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 11:04:45
|
gpessina, se non riesci a calibrare la Kompass mandala con uno di quei servizi gratuiti per grandi allegati come JumboMail all'indirizzo info@okmap.org e vedo di darti una mano. Per l'ECW farei come dice mbaro. |
 |
|
 |
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 16:24:25
|
quote: Originally posted by mbaro
quote: Originally posted by gpessina

io verificherei prima l'attendibilità della mappa che hai in mano (francamente ho lo stesso dubbio di gian paolo). hai provato a proiettargli sopra qualche traccia? se il risultato fosse inattendibile proverei ad aprirla con Italy WGS84 UTM 32T
ah ecco non ci avevo pensato..ci provo sopra una traccia e vedo i risultati, grazie :-) |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 16:26:01
|
gpessina, se non riesci a calibrare la Kompass mandala con uno di quei servizi gratuiti per grandi allegati come JumboMail all'indirizzo info@okmap.org e vedo di darti una mano. Per l'ECW farei come dice mbaro.
ma no dai  io voglio imparare ad usare il programma  |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 16:47:07
|
E questo ti fa onore era solo per darti una mano a decidere il metodo migliore per georeferenziare la mappa vista l'assenza del reticolo ed altre informazioni importanti. Con un piccolo pezzetto di mappa si capisce poco. |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 18:03:59
|
E questo ti fa onore era solo per darti una mano a decidere il metodo migliore per georeferenziare la mappa vista l'assenza del reticolo ed altre informazioni importanti. Con un piccolo pezzetto di mappa si capisce poco.
grazie  ho gia fatto diverse prove..ritagli..datum..tracce..inizio a capirci qualcosa, ho ancora molta confusione su questi datum..e non avere carte che lo riportano non aiuta.. poi c'è il datum inseribile nel mio dakota20..insomma ci sono varie cose che devo ancora capire bene come funzionano...poi posso magari fare un passo ulteriore appena ho tempo provo a scrivere fin dove credo di essere arrivata sperando di non inorridirvi se racconto stupidate ciao e grazie
 |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 18:05:43
|
Tranqui siamo tutti qui per condividerci conoscenze ed esperienze. |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 18/04/2012 : 22:51:37
|
quote: Originally posted by mbaro
io verificherei prima l'attendibilità della mappa che hai in mano (francamente ho lo stesso dubbio di gian paolo). hai provato a proiettargli sopra qualche traccia? se il risultato fosse inattendibile proverei ad aprirla con Italy WGS84 UTM 32T
allora cerco di fare piccoli passi..e parto dalla mappa ( oddio inizio da questa che ha gia le coordinate..poi passerò a cose + difficili tipo le kompass senza riferimenti..)
ho fatto i test, riaprendo varie volte la mappa IGM della lombardia con okmap ( scala 1:25000 )variando datum e proiettandoci sopra una mia traccia gpx del dakota.
allora, se la apro con datum utm33..oppure il rome..la traccia non me la carica nemmeno , o almeno non me la fa vedere, ma credo che sono datum da non prendere in considerazione
poi
datum ED50utm32, la traccia risulta spostata anche di 200mt..
datum IGM95, la traccia risulta perfetta, o cmq con errore di max 20 mt
datum wsg84...stessa cosa del datum igm95, sembrano 2 fotocopie identiche..
quindi mi viene da dire, ok i datum da usare sono o igm95, oppure wsg84..ma è normale che tutti e 2 proiettino poi la traccia identica?
per quanto riguarda i datum ho poi questo ultimo dubbio( poi credo che con i datum ci sono..)e meno male direte :-) il mio dakota ha nelle impostazioni delle coordinate come settaggio wsg84..ma quindi questo settaggio serve a salvare tracce con valori adatti per mappe wsg84? cioè riesco a capire che ci sono mappe fatte basandosi su datum diversi, ma non riesco a capire a cosa serve l'impostazione datum nel mio dakota
ciao grazie :-) |
 |
|
mihermano
Australia
27 Posts |
Posted - 19/04/2012 : 03:37:52
|
Ciao gpessina. Si prega di perdonare qualsiasi "par fau" di Google Translate, e me . Forse non ho capito bene la tua domanda.
Dato nativo dei ricevitori GPS Garmin è al 100% di WGS84. Il dato del display Garmin (quella che vedete sullo schermo garmin) è tutto ciò che l'impostazione della modalità a (qualcosa di simile) Menu> Menu> Impostazioni> Formato posizione> Map Datum> (WGS84?).
Sarebbe un passo logico per me, per usare lo stesso datum sempre, se possibile (che per me è spesso WGS84, ma con la maggior parte di origine australiana mapping usato in OkMap e GPSmap62S Garmin, scegliere GDA94 su tutte le applicazioni).
Mi auguro sinceramente che questo sia utile e non inutile. Cheers. 
A journey of a thousand miles begins with a single step. - Lao Tzu/Confucius |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 19/04/2012 : 09:11:17
|
L'IGM95 altro non è che la realizzazione del WGS84 per l'Italia. Per i nostri fini sono intercambiabili (esistono nel database entrambi per rispettare la codifica EPSG). Ti consiglio di usare WGS84 così eviti al sistema inutili conversioni da/verso il sistema standard (WGS84). Per questo proiettano nello stesso modo la traccia. Esatto, l'impostazione wgs84 sul GPS serve a dire al GPS di utilizzare questo datum per la gestione delle tracce, waypoint, ecc.. Dato che i ricevitori forniscono le coordinate in wgs84 e dato che questo è anche lo standard dei file gpx, non c'è bisogno di dire al GPS di fare conversioni. Ci penserà OkMap poi a convertire i valori delle coordinate dei nostri waypoint e delle tracce lette dai file gpx da wgs84 al datum della mappa aperta. |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 19/04/2012 : 18:07:20
|
quote: Originally posted by mihermano
Ciao gpessina. Si prega di perdonare qualsiasi "par fau" di Google Translate, e me . Forse non ho capito bene la tua domanda.
Dato nativo dei ricevitori GPS Garmin è al 100% di WGS84. Il dato del display Garmin (quella che vedete sullo schermo garmin) è tutto ciò che l'impostazione della modalità a (qualcosa di simile) Menu> Menu> Impostazioni> Formato posizione> Map Datum> (WGS84?).
Sarebbe un passo logico per me, per usare lo stesso datum sempre, se possibile (che per me è spesso WGS84, ma con la maggior parte di origine australiana mapping usato in OkMap e GPSmap62S Garmin, scegliere GDA94 su tutte le applicazioni).
Mi auguro sinceramente che questo sia utile e non inutile. Cheers. 
A journey of a thousand miles begins with a single step. - Lao Tzu/Confucius
grazie e un saluto all'australia  |
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 19/04/2012 : 18:11:52
|
L'IGM95 altro non è che la realizzazione del WGS84 per l'Italia. Per i nostri fini sono intercambiabili (esistono nel database entrambi per rispettare la codifica EPSG). Ti consiglio di usare WGS84 così eviti al sistema inutili conversioni da/verso il sistema standard (WGS84). Per questo proiettano nello stesso modo la traccia. Esatto, l'impostazione wgs84 sul GPS serve a dire al GPS di utilizzare questo datum per la gestione delle tracce, waypoint, ecc.. Dato che i ricevitori forniscono le coordinate in wgs84 e dato che questo è anche lo standard dei file gpx, non c'è bisogno di dire al GPS di fare conversioni. Ci penserà OkMap poi a convertire i valori delle coordinate dei nostri waypoint e delle tracce lette dai file gpx da wgs84 al datum della mappa aperta.
ohh inizio a capire.. quindi in teoria, l'importante è aprire la mappa con il datum esatto..poi le tracce vengono convertite da wgs84 al datum della mappa..ok
fin qui ci sono..è gia un passo avanti.. adesso studio oltre e se ho problemi.. ieri nel verificare quella mappa caricando una mia traccia, poi ho voluto vedee statistiche e grafico.. ho trovato discordanza con la quota..appena ho tempo magari apro un topic nuovo forse? ecco vorrei capire la gestione altitudine dal dakota..al file--al software ( e le difefrenze con earth ad esempio..) ciao grazie 1000  |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 19/04/2012 : 18:20:47
|
Penso che meriti un nuovo topic. Ciao.
|
 |
|
gpessina
Italy
59 Posts |
Posted - 19/04/2012 : 20:22:48
|
si infatti..questo topic lo userò procedendo con il mio scopo, ovvero avere sul dakota la mappa igm della lombardia..che funzioni e si veda decentemente , sempre se ci riuscirò :-) ciao |
 |
|
Topic  |
|