| T O P I C R E V I E W |
| leanderfag |
Posted - 24/05/2013 : 18:59:39 In effetti non era corretto il map datum della calibrazione, la mappa ha un map datum ED50 ed io avevo messo WGS84. Mi sono anche ricordato che avevo cambiato il map datum perchè scaricando una traccia dal dispositivo la stessa risultava sfalsata rispetto allo stesso percorso indicato nella mappa. Purtroppo si fa sempre confusione con questi map datum. Lo strumento Garmin in genere è sempre tarato sul map datum WGS84 ma le mappe che interessano il territorio Italiano sono In ED50. Ancora non ho trovato un modo logico per gestire questo problema. E' problematico tarare di volta in volta lo strumento anche perchè per lo stesso territorio dispongo di mappe con map datum diverso. Grazie |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| okmap |
Posted - 01/06/2013 : 09:50:17 Non si scarica ancora. Comunque questa mappa l'ho trovata e ho fatto alcuni test. Questa mappa è stata unita e probabilmente riproiettata a partire da mappe più piccole (IGM 25000) prodotte quando il formato ECW non esisteva ancora. Il reticolo disegnato è fatto sicuramente utilizzando un altro datum. Però se noti i confini tra mappa e parti in bianco noterai che il reticolo disegnato da OkMap coincide perfettamente con tali confini. Ignora quindi il reticolo disegnato sulla mappa e fidati del software. Tra l'altro questa mappa la puoi caricare direttamente senza file di OziExplorer (.map) in OkMap selezionando il filtro file .ECW. La georeferenziazione è già presente nel file ECW. I risultati sono gli stessi. Se devi mandare mappe però mandale a me direttamente perché su queste mappe c'è il copywrite e non si possono pubblicare link sui siti. Cancello i vari link. |
| leanderfag |
Posted - 01/06/2013 : 09:12:37 con questo link si dovrebbe scaricare
allego anche il file in estensione MAP della calibrazione mappa Allegato : Umbria IGM 25000.map#9;4.31 KB |
| okmap |
Posted - 31/05/2013 : 17:00:44 Non sembra funziare |
| leanderfag |
Posted - 31/05/2013 : 16:42:46 prova con questo link se si riesce a trasmettere il file mappa |
| okmap |
Posted - 31/05/2013 : 11:20:24 Il reticolo deve coincidere anche in OkMap. Però se non mi fai avere la mappa originaria non riesco a capire. Se vuoi usa uno di quei servizi gratuiti per grandi allegati come JumboMail. |
| leanderfag |
Posted - 31/05/2013 : 09:44:10 http://imageshack.us/photo/my-images/543/umbriaporzione.jpg/
la mappa intera non riesco a trasmetterla (troppo grande anche per box)
mando uno stralcio della mappa con le griglie di OkMap inserite dove risulta evidente lo sfalsamento tra i due reticoli.
comunque anche se la griglia di OkMap non corrisponde a quella della mappa, quando ci scarico dal GPS dei tracciati questi collimano correttamente con i percorsi grafici.
penso quindi che la mappa sia ben calibrata.
inoltre i reticoli di Ozi in questa mappa mi corrispondono a quelli grafici |
| okmap |
Posted - 30/05/2013 : 19:28:57 Senza la mappa è un po' difficile però  |
| leanderfag |
Posted - 30/05/2013 : 16:49:31 Forse la risposta si riferisce alla mappa precedente Alto Appennino Modenese.
Il confronto reticolo mappe su programmi diversi (Ozi e OkMap) si riferisce alla mappa IGM (Umbria).
Il reticolo di questa mappa su Ozi mi collima mentre su OkMap no.
Sulla mappa dell'Umbria il disegno del reticolo non è errato. |
| okmap |
Posted - 30/05/2013 : 15:11:33 Non poteva essere altrimenti; è errato il disegno del reticolo sulla mappa. |
| leanderfag |
Posted - 30/05/2013 : 14:19:44 Grazie per la procedura corretta. Ho verificato però che anche con questa rimane l'errore di sfalsamento tra reticoli con entità analoghe a quelle precedentemente riscontrate. |
| okmap |
Posted - 30/05/2013 : 11:48:01 La procedura è la seguente: 1. Carichi la mappa ozi (.map) in OkMap. 2. File - Modify - Grid map parameters 2a. setti il passo del reticolo a 1km 2b. copy la proiezione /datum della mappa sul reticolo "Copy from map" 2c. premi ok |
| leanderfag |
Posted - 30/05/2013 : 11:27:15 Sicuramente la mia calibrazione è meno precisa comunque la traccia a riferimento collimava con il sentiero della mappa.
Venendo al reticolo che non corrisponde, per la stessa mappa, tra Ozi e OkMap mi riferivo al datum che OkMap mi chiede quando voglio visualizzare il reticolo del programma. Per farlo seguo la seguente procedura: File > modifica > parametri reticolo mappa > impostazione reticolo griglia > imposta griglia alternativa > da proiez. datum vado a scegliere il datum della mappa > ok > scelgo intervallo griglia alternativa 1 km > ok controllo da visualizza > reticolo > griglia alternativa. Solo a questo punto si evidenzia la griglia del programma sullo schermo. Se mi limito a impostare da visualizza la griglia alternativa la stessa non mi compare a video. |
| okmap |
Posted - 29/05/2013 : 17:55:52 Questa calibrazione è fatta sui punti di incrocio in pixel tra le coordinate geografiche (NON quelle del reticolo metrico) esposte ai lati, quindi è molto più precisa di una fatta con i punti di riferimento.
Quando intendi "stessa mappa" vuol dire che carichi il file .map di Ozi in OkMap? "Metti come datum" dove? (non c'è bisogno di fare nulla se carichi un .map) Qualche info in più per capire meglio. |
| leanderfag |
Posted - 29/05/2013 : 17:26:22 Questa calibrazione funziona. E' uguale a quella che avevo calibrato con i punti caratteristici della mappa (bivio strade, vetta monti) coordinate rilevate da altra carta. Grazie.
Rimanendo in tema di griglie su mappe volevo sottoporre un altro problema che ho riscontrato. Una mappa regionale (Umbria) IGM datum WGS84 caricata su un altro programma (Ozi Ex.) mi collimano i reticoli del programma e quelli grafici. Se la stessa mappa la carico su OkMap e metto come datum Italy WGS84 UTM33 trovo uno sfalsamento tra i reticoli di 64 mt di longitudine e 203 mt di latitudine. Da cosa può dipendere. |
| okmap |
Posted - 28/05/2013 : 11:45:59 Una nuova versione della calibrazione, stavolta fatta con le coordinate geografiche. Questa sembra ok ed il reticolo disegnato da OkMap è quello corretto a differenza di quello stampato sulla mappa che è evidentemente errato.
Allegato : alto appennino modenese 1-2.zip#9;1.43 KB |