| Author |
Topic  |
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 24/05/2013 : 18:59:39
|
In effetti non era corretto il map datum della calibrazione, la mappa ha un map datum ED50 ed io avevo messo WGS84. Mi sono anche ricordato che avevo cambiato il map datum perchè scaricando una traccia dal dispositivo la stessa risultava sfalsata rispetto allo stesso percorso indicato nella mappa. Purtroppo si fa sempre confusione con questi map datum. Lo strumento Garmin in genere è sempre tarato sul map datum WGS84 ma le mappe che interessano il territorio Italiano sono In ED50. Ancora non ho trovato un modo logico per gestire questo problema. E' problematico tarare di volta in volta lo strumento anche perchè per lo stesso territorio dispongo di mappe con map datum diverso. Grazie |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 24/05/2013 : 19:17:29
|
Perché devi ritarare di volta in volta lo strumento? Il datum del GPS si riferisce alle coordinate visualizzate dallo strumento non a quello della mappa. PS potevi continuare a scrivere nel post precedente, così chi legge perde il filo. |
 |
|
 |
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 25/05/2013 : 08:53:55
|
quote: Originally posted by leanderfag
In effetti non era corretto il map datum della calibrazione, la mappa ha un map datum ED50 ed io avevo messo WGS84. Mi sono anche ricordato che avevo cambiato il map datum perchè scaricando una traccia dal dispositivo la stessa risultava sfalsata rispetto allo stesso percorso indicato nella mappa. Purtroppo si fa sempre confusione con questi map datum. Lo strumento Garmin in genere è sempre tarato sul map datum WGS84 ma le mappe che interessano il territorio Italiano sono In ED50. Ancora non ho trovato un modo logico per gestire questo problema. E' problematico tarare di volta in volta lo strumento anche perchè per lo stesso territorio dispongo di mappe con map datum diverso. Grazie
Ok diciamo che le tracce registrate dallo strumento hanno il datum dello stesso, allora quando le scarico e le visualizzo (ma anche quando le carico) in una mappa con datum diverso avrò sempre uno sfalsamento rispetto al tracciato del cartaceo. Per evitare il problema potrei calibrare la mappa con il datum dello strumento senza curarmi se poi il reticolo del programma non corrisponde a quello rappresentato nel grafico. Insomma per la stessa mappa fare due calibrazioni con datum diversi ed utilizzare ognuna secondo necessità. Ammesso che quanto sopra possa ritenersi fattibile se poi volessi trasformare la mappa in formato KMZ (custom maps) che datum si dovrebbe utilizzare ? |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 25/05/2013 : 09:29:08
|
Le tracce registrate nel GPS (in formato GPX) sono sempre in WGS84 indipendentemente dal datum settato nello strumento perché così è lo standard. Quando poi visualizzi un GPX su una mappa basata su un altro datum, OkMap fa automaticamente le conversioni e tu non ti devi preoccupare di nulla, altrimenti il software a cosa serve? Analogamente un KMZ è sempre in WGS84 ma le conversioni sono a carico del software. In sostanza: 1. Ti consiglio di non cambiare il datum del GPS ma lasciarlo a WGS84 perché almeno le coordinate visualizzate sono secondo standard soprattutto se le devi comunicare a qualcuno perché si da sempre per scontato che le coordinate siano in WGS84. 2. Le mappe vanno calibrate ognuna con il proprio datum ed il reticolo deve coincidere se la calibrazione è ben fatta, le conversioni dei dati GPX sono fatte in tempo reale dal software. 3. Qualsiasi operazioni fai con OkMap (anche la generazione dei KMZ) non ti devi preoccupare di nulla, tutte le conversioni sono a carico del software. |
 |
|
 |
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 25/05/2013 : 16:49:27
|
In effetti non era corretto il map datum della calibrazione, la mappa ha un map datum ED50 ed io avevo messo WGS84. Mi sono anche ricordato che avevo cambiato il map datum perchè scaricando una traccia dal dispositivo la stessa risultava sfalsata rispetto allo stesso percorso indicato nella mappa. Purtroppo si fa sempre confusione con questi map datum. Lo strumento Garmin in genere è sempre tarato sul map datum WGS84 ma le mappe che interessano il territorio Italiano sono In ED50. Ancora non ho trovato un modo logico per gestire questo problema. E' problematico tarare di volta in volta lo strumento anche perchè per lo stesso territorio dispongo di mappe con map datum diverso. Grazie
Ok diciamo che le tracce registrate dallo strumento hanno il datum dello stesso, allora quando le scarico e le visualizzo (ma anche quando le carico) in una mappa con datum diverso avrò sempre uno sfalsamento rispetto al tracciato del cartaceo. Per evitare il problema potrei calibrare la mappa con il datum dello strumento senza curarmi se poi il reticolo del programma non corrisponde a quello rappresentato nel grafico. Insomma per la stessa mappa fare due calibrazioni con datum diversi ed utilizzare ognuna secondo necessità. Ammesso che quanto sopra possa ritenersi fattibile se poi volessi trasformare la mappa in formato KMZ (custom maps) che datum si dovrebbe utilizzare ?
Il problema che ho cercato di descrivere è in questa immagine che allego.http://imageshack.us/photo/my-images/203/monticimoneelibroaperto.jpg/ La mappa raster è calibrata con il suo datum, i reticoli UTM del programma corrispondono, la traccia caricata in formato GPX è chiaramente sfalsata rispetto al percorso cartaceo.
|
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 26/05/2013 : 09:21:04
|
Il fatto che i reticolo corrisponda non significa che la mappa sia calibrata correttamente. Supponi che io calibri la mappa utilizzando i valori metrici al chilometro (cioè che finiscono con "000") sugli incroci del reticolo. In questo caso è ovvio che, se la proiezione è giusta, il reticolo disegnato da OkMap su quello della mappa coincide perfettamente. Ma supponi che il datum sia errato; in questo caso la mappa risulterebbe comunque non calibrata correttamente e i dati GPX (che vengono convertiti durante il rendering) da GPX al datum della mappa sarebbero oggetto di una conversione errata. |
 |
|
 |
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 26/05/2013 : 19:36:29
|
Dopo una serie di prove, che mi hanno permesso di confrontare i punti di coordinata con altre mappe, sono giunto alla conclusione che la mappa sentieristica che dispongo ha un reticolo chilometrico che non corrisponde ai valori di coordinata del territorio. Lo sfalsamento tra reticolo ed il resto della mappa corrisponde a quanto graficamente era evidenziato nell'immagine precedentemente inviata. La prima calibrazione prendeva a riferimento gli incroci del reticolo dove si azzerano i metri, mentre nella nuova calibrazione i punti, riscontrati in altra mappa, prendono in considerazione punti caratteristici di grafica (bivio strade o vetta di monti).
|
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 26/05/2013 : 19:42:26
|
Ci puoi inviare questa mappa? Mi pare strano che ci sia un errore nel reticolo disegnato sopra.
|
 |
|
 |
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 27/05/2013 : 11:00:35
|
https://www.box.com/s/vpkqhyghsx7g3u0dcqvz Link per condividere la mappa 51,82 MB Ho utilizzato Box, quello del forum (too big to upload) Comunque si tratta di una mappa Sc: 1:25000 Alto Appennino Modenese Ediz. Selca composta da due fogli che ho ricollegato.
|
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 27/05/2013 : 12:02:14
|
Ho ricalibrato la mappa con proiezione UTM 32 utilizzando i valori metrici agli incroci del reticolo. Il reticolo corrisponde, ma se disegno waypoints sulla mappa e li visualizzo con Google Earth questi non corrispondono di 200 metri (inaccettabile). In effetti anche a me risulta il reticolo spostato di circa 200 metri. Lo si evince in quanto le coordinate geografiche indicate nella toolbar e quelle indicate ai bordi della mappa non corrispondono di qualche secondi di grado. Chiara discordanza di due elementi disegnati sulla mappa stessa.
Allegato : alto appennino modenese 1-2.zip#9;1.45 KB |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 28/05/2013 : 11:45:59
|
Una nuova versione della calibrazione, stavolta fatta con le coordinate geografiche. Questa sembra ok ed il reticolo disegnato da OkMap è quello corretto a differenza di quello stampato sulla mappa che è evidentemente errato.
Allegato : alto appennino modenese 1-2.zip#9;1.43 KB |
 |
|
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 29/05/2013 : 17:26:22
|
Questa calibrazione funziona. E' uguale a quella che avevo calibrato con i punti caratteristici della mappa (bivio strade, vetta monti) coordinate rilevate da altra carta. Grazie.
Rimanendo in tema di griglie su mappe volevo sottoporre un altro problema che ho riscontrato. Una mappa regionale (Umbria) IGM datum WGS84 caricata su un altro programma (Ozi Ex.) mi collimano i reticoli del programma e quelli grafici. Se la stessa mappa la carico su OkMap e metto come datum Italy WGS84 UTM33 trovo uno sfalsamento tra i reticoli di 64 mt di longitudine e 203 mt di latitudine. Da cosa può dipendere. |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 29/05/2013 : 17:55:52
|
Questa calibrazione è fatta sui punti di incrocio in pixel tra le coordinate geografiche (NON quelle del reticolo metrico) esposte ai lati, quindi è molto più precisa di una fatta con i punti di riferimento.
Quando intendi "stessa mappa" vuol dire che carichi il file .map di Ozi in OkMap? "Metti come datum" dove? (non c'è bisogno di fare nulla se carichi un .map) Qualche info in più per capire meglio. |
 |
|
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 30/05/2013 : 11:27:15
|
Sicuramente la mia calibrazione è meno precisa comunque la traccia a riferimento collimava con il sentiero della mappa.
Venendo al reticolo che non corrisponde, per la stessa mappa, tra Ozi e OkMap mi riferivo al datum che OkMap mi chiede quando voglio visualizzare il reticolo del programma. Per farlo seguo la seguente procedura: File > modifica > parametri reticolo mappa > impostazione reticolo griglia > imposta griglia alternativa > da proiez. datum vado a scegliere il datum della mappa > ok > scelgo intervallo griglia alternativa 1 km > ok controllo da visualizza > reticolo > griglia alternativa. Solo a questo punto si evidenzia la griglia del programma sullo schermo. Se mi limito a impostare da visualizza la griglia alternativa la stessa non mi compare a video. |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 30/05/2013 : 11:48:01
|
La procedura è la seguente: 1. Carichi la mappa ozi (.map) in OkMap. 2. File - Modify - Grid map parameters 2a. setti il passo del reticolo a 1km 2b. copy la proiezione /datum della mappa sul reticolo "Copy from map" 2c. premi ok |
 |
|
|
leanderfag
Italy
27 Posts |
Posted - 30/05/2013 : 14:19:44
|
Grazie per la procedura corretta. Ho verificato però che anche con questa rimane l'errore di sfalsamento tra reticoli con entità analoghe a quelle precedentemente riscontrate. |
 |
|
Topic  |
|