OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 custom maps
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Stranetribù

Italy
6 Posts

Posted - 06/02/2018 :  16:42:42  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi qua, come previsto con i primi esperimenti sono arrivati i primi problemi...
Possiedo molte mappe calibrate tramite Compegps, e sto tentando di convertirle in Custom Maps per il mio nuovo Montana 610. Seguendo le istruzioni ottengo facilmente un file.kmz che si posiziona perfettamente su Google earth e che si importa regolarmente su Basecamp, risulta infine caricato e abilitato sul gps ma.....non si vede niente! Ho provato anche a fare una mappa più piccola deselezionando una parte delle tiles ma non cambia niente. Cosa sbaglio?
Grazie.

Edited by - Stranetribù on 06/02/2018 16:43:32

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 07/02/2018 :  09:31:28  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Scusa se dico cose scontate ma verifica:
1. che abbia posizionato il file KMZ nella cartella giusta del GPS (consulta il manuale)
2. che la visualizzazione delle mappe KMZ sia attiva nel GPS (molti firmware hanno uno switch settabile)
3. di non aver superato i limiti (in genere 100 tiles da 1 megapixel)
Go to Top of Page

Stranetribù

Italy
6 Posts

Posted - 07/02/2018 :  16:51:49  Show Profile  Reply with Quote
No, hai ragione a non dare niente per scontato! In effetti non ho esperienza di Garmin, fino ad ora ho sempre usato normali smartphone android.
Quindi preciso che: ho messo il file kmz sia nella memoria interna che sulla Sd nelle previste cartelle Custom maps, dovrebbe comunque andare bene in tutti e due i posti per quello che ho letto. Sul dispositivo non trovo alcun switch relativo alle mappe e sulla scarna guida del gps non si menzionano nemmeno le Custom maps.....Tuttavia sempre da quello che apprendo dalla rete il Montana 610 dovrebbe poterle utilizzare senza problemi. OkMap mi divideva la mappa di partenza in una ottantina di tile più o meno, ora non ricordo precisamente, da quanti megapixel fossero onestamente non me ne sono preoccupato dando per scontato che il programma facesse già quanto necessario, o c'è forse qualcosa da impostare in questo senso? Cos'altro posso aver trascurato?
Grazie per l'aiuto.

Edited by - Stranetribù on 07/02/2018 17:26:22
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 07/02/2018 :  18:14:38  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Se hai scelto l'opzione Garmin Custom Map (ATTENZIONE! e non KMZ!) OkMap ottimizza il numero e la dimensione delle tiles per rimanere nei limiti di 100 tiles da un megapixel.
Se la mappa è molto grande propone anche lo scaling. In questo caso chiaramente se la mappa è veramente molto grande (es. alcune mappe ECW) si potrebbe perdere in qualità ed andrebbe prima tagliata (ma stiamo parlando di mappe oltre i 12-13.000 pixel per lato).
Verifica di aver scaricato l'ultima versione di OkMap e di aver selezionato "Garmin custom map".
Go to Top of Page

Stranetribù

Italy
6 Posts

Posted - 07/02/2018 :  20:03:33  Show Profile  Reply with Quote
La versione installata è la 13.9.2 e nel frattempo ho anche controllato se c'erano aggiornamenti per il garmin ma risulta a posto.

Ti dico come procedo così forse potrai capire dove sbaglio:parto da utilità- seleziono la mappa da convertire- il programma mi propone 80 tile dimensione 1012- seleziono ottimizza-seleziono genera ed ottengo come unica possibilità di scelta Garmin Custom Map *.kmz- contollo il file ottenuto che ha estensione .kmz su google earth ed è perfetto- lo importo con Basecamp sul gps- la mappa risulta in memoria ed è abilitata ma non vedo nulla sul display.
Frustrante!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 07/02/2018 :  20:33:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il procedimento è corretto (anche se non dovresti trovare come unica scelta Garmin custom maps).
Se la mappa prodotta da OkMap si vede in Google Earth e BaseCamp ed è georeferenziata correttamente penso che il problema sia nel GPS. Prova a sentire l'assistenza Garmin. Sicuro che le cartelle dove metti il file KMZ siano quelle giuste?
Go to Top of Page

Stranetribù

Italy
6 Posts

Posted - 07/02/2018 :  20:52:21  Show Profile  Reply with Quote
Si, le cartelle sono giuste, ora lo so per certo.....Non so come dirtelo....Probabilmente ho sempre fatto correttamente ma ho scoperto da cinque minuti che le mappe compaiono sul display (con un certo ritardo) solo se lo zoom è a meno di 800 metri! Se lo zoom ad esempio è a 1200 metri non compare niente, come se la mappa non ci fosse. Mi ha tradito la scarsa conoscenza dello strumento.
Dai, così ho potuto apprezzare la tua disponibilità.

Grazie ancora.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
332 Posts

Posted - 07/02/2018 :  22:36:07  Show Profile  Reply with Quote
Provavo di di fare cosa analoga adesso, seguendo quanto scrivete (mi parrebbe) ma quando apro poi l'immagine creata con Google Earth la mappa mi viene piazzata più a Sud un paio di Km - etrini o giù di lì. Fuori posto comunque. Non capisco perchè. E' una CTR 25000 (Pianoro, zona Bologna ma solo perchè batto la zona in MTB abitualmente). Non capisco. Prodotte da tempo una cinquantina di.JNX da delle CTR; Poi caricate sul Garmin 62, su BaseCamp ecc., ma la sovrapposizione è perfetta. E' chiaro che pure le KMZ debbono sovrapporsi. Osservo la borgata Botteghino di Zocca

Allegato : Botteghino tagliata.jpg#9;113.95 KB

Allegato : KMZ 1.PNG#9;77.01 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 08/02/2018 :  10:01:31  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente è un problema di calibrazione.
Controlla il datum, visto che lo scostamento è di pochi km.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 08/02/2018 :  10:04:55  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stranetribù

ho scoperto da cinque minuti che le mappe compaiono sul display (con un certo ritardo) solo se lo zoom #232; a meno di 800 metri! Se lo zoom ad esempio #232; a 1200 metri non compare niente, come se la mappa non ci fosse.


Considera che per fare il rendering della mappa qualche secondo ci vuole, anche perché le tiles vanno ruotate. Il fatto che superato un certo livello di zoom le mappe non si vedano pi#249;... forse zoommi troppo?
Go to Top of Page

Stranetribù

Italy
6 Posts

Posted - 08/02/2018 :  11:34:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Il fatto che superato un certo livello di zoom le mappe non si vedano pi#249;... forse zoommi troppo?




Quello che succede è esattamente il contrario: se zoommo tanto la mappa c'è, se zoommo poco e allargo la zona visibile la mappa sparisce! Sospetto che sia qualche parametro impostato di default nello strumento a farlo comportare così, forse perchè a campo largo la mappa non è più leggibile per cui tanto vale nasconderla e avere ben visibile la mappa generale. Comunque questa mattina ho fatto un giretto di prova e tutto funziona benissimo, ora che ho capito il problema posso dire che convertire la mappa è facilissimo, grande OkMap!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 08/02/2018 :  11:38:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Scusa non avevo capito.
Allora posso dirti che il comportamento #232; assolutamente normale.
Se zoommi poco la mappa sparisce perché sarebbero tante le tiles da renderizzare diminuendo le performance e non ottenendo alcun vantaggio perché la mappa sarebbe comunque illeggibile.
Grazie!!!
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
63 Posts

Posted - 27/07/2018 :  11:40:51  Show Profile  Reply with Quote
Riprendo questa vecchia discussione per il "solito" problema dei dispositivi Garmin, cioè le mappe custom. Ho cambiato il mio GPS, da Map62s a Oregon 700, arrivato ieri, e sul quale sto smanettando e... smoccolando. Ho caricato alcune mappe a caso, sicuramente le 100 piastrelle sono state superate, tuttavia non si capisce con quale criterio alcune mappe vengano mostrate, altre no. Su Base camp si vedono tutte. Mi interessa sapere se e dove è possibile verificare il dato delle piastrelle di ogni G.custom map, in modo da caricare alcune mappe, diciamo così "contigue", per coprire una zona definita (quella dell'escursione), senza sforare il limite.
Un saluto e grazie.
Lorenzo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 27/07/2018 :  11:44:32  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Scusa che intendi per "verificare il dato delle piastrelle di ogni G.custom map"?
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
63 Posts

Posted - 27/07/2018 :  13:26:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Gianpaolo,
forse il mio presupposto non è corretto, comunque è questo. Se la somma dei tiles delle mappe caricate supera il 100, una o più di queste non verranno mostrate, pur apparendo nella lista delle mappe disponibili (il Map62 dà questa informazione, l'Oregon no). Quale/i di queste non si sa. L'ultima caricata? La più pesante in termini di tiles? Se voglio conteggiare il totale dei tiles caricati in più mappe, dove posso trovare il numero per singola mappa? Solo quando creo la mappa Garmin (e quindi dovrei annotare il numero di tiles di quella mappa)? Quando sono vicino al 100, non carico altro. Spero di essermi spiegato.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 27/07/2018 :  13:52:37  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ok, ora ho capito.
Il numero delle tiles è fissato a 100 per alcuni GPS Garmin mentre altri arrivano a 500 (dipende dal modello).
Quali tiles il GPS visualizza se si supera tale limite non è noto, dipende dal firmware del GPS.
Per sapere il numero dell tiles e la loro dimensione puoi aprire il file KMZ con Google Earth e visualizzare le proprietà della mappa.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07