Ciao, sto cercando di caricare la Carta Tecnica Provinciale della mia provincia ma non capisco come compilare il codice da inserire nel file MapsServers.xml. Ho visto che ci sono alcune richieste di aiuto ma non ho mica capito come fare. Chi mi può aiutare?
In sostanza devi scrivere uno statement javascript nel formato come sopra, immetere la URL ed il nome del layer specificato nelle capabilities nel tag <Layer><Name>
Fatto, ora riesce a scaricare ma, oltre a avere colori che sembrano invertiti, il livello di zoom non va oltre il 15 e la mappa è inutilizzabile. Sai cosa si potrebbe fare per superare questi problemi?
Mi aspettavo questo dato che avevo scaricato i TIFF:
Ti metto le impostazioni finali che ho usato se vuoi provare:
Ho provato con QGIS e un tutorial per caricare da server WMS e ho visto che se scarica in formato jpeg i colori sono ribaltati, se invece scarica in PNG i colori sono OK.
Funzionano perfettamente le tue impostazioni e ora i colori sono a posto.
Non ho capito però perché con QGIS lo zoom va anche oltre 1:500. Ho solo impostato l'indirizzo e il formato da scaricare. La mappa è gratuita. Ci sarà qualche altro riga da inserire nel codice?
Devi verificare il valore dello zoom (1-18) non la scala. Sembrerebbe che per questa mappa 15 sia il valore massimo. Non è che QGIS ingrandisce l'immagine scaricata? C'è modo di vedere il link che utilizza QGIS?
Ora non sono a casa, però caxxeggiando per curiosità con Oruxmaps ho provato a inserire quel link e fino allo zoom 20 carica tutto correttamente. Quando rientro guardo se trovo qualche informazione in più in QGIS
Ho guardato in QGIS ma trovo solo l'indice della scala. Per visualizzare la mappa ho solo messo l'indirizzo già visto e selezionato PNG come formato immagine:
ma lo zoom resta sempre al massimo 15. Ho notato però che il valore "Si può ingrandire" è SI, forse questo consente un ingrandimento dell'immagine, pur restando fisso il livello di zoom. Non lo so perché non ho provato in QGIS.
Devi impostare le proprietà del reticolo in Preferenze - Reticoli. Per il discorso dello zoom ti conviene contattare il servizio e farti dire se ci sono limitazioni per un uso freeware oppure qual'è il parametro che va settato.