Una delle cose che vorrei vedere in OkMap è il grafico della VAM (Velocità ascensionale media), valore spiccio che indica la performance di una persona su un pendio. Pochi software purtroppo la implementano e forse credo non è nemmeno così difficile da implementare.
Ti allego il grafico che intendo estratto da un plugin per SportTracks (la linea sovrapposta è l'altitudine)
Bello, devo ancora guardarci un po' ma mi sembra un bel lavoro.
A prima vista quello che mi convince meno è la scala dei valori. Secondo me manca la linea di riferimento dello zero e inoltre salti di 400 metri mi sembrano davvero tanti. Quella del 200 c'è già, si potrebbero mettere anche le altre a multipli di 200 metri per avere un colpo d'occhio più preciso ma senza infittire troppo il grafico?
Oggetto singolo > Grafici > Traccia e poi scegli il tempo e il rateo di salita. Può essere un problema di file gpx anomalo perché è stato corretto da un programma.
Mancano le informazioni data/ora nei punti della traccia. Puoi attribuirle con OkMap con la funzione tasto dx "Funzioni oggetti - Imposta tempi di percorrenza".
Immaginavo ci fosse qualcosa nel gpx perché ho aggiornato i dati di altitudine con i lidar della mia provincia e probabilmente in fase di esportazione qualcosa è successo. Grazie
Puoi aggiornare i dati dell'altitudine anche con OkMap (tasto dx - menu "Funzione oggetti - Imposta altitudini DEM"). Prima però devi scaricare i dati DEM della zona (sempre con OkMap menu "DEM - Download file DEM".)
Stavo cercando la massima precisione su una traccia e mi sembra che OkMap non supporta i DEM ad alta definizione che nel mio caso sono in formato ascii-grid di Arc/info