OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Nuove funzionalità
 Coordinate punto base in apertura WeMap
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Mondogeo

Italy
39 Posts

Posted - 10/04/2020 :  14:25:54  Show Profile  Visit Mondogeo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Gian Paolo,
nella schermata Carica WebMap potrebbero essere utile disporre di due pulsanti o altro comando, anche da menu contestuale, per inserire direttamente le coordinate del centro mappa come:

1) un punto "Home" memorizzabile nelle Preferenze.
2) il punto approssimativo in cui si trova il pc se determinabile.

Potrebbero essere utili in tutti i casi in cui si debba disporre di una mappa di sfondo rapidamente ed in modo semplice.
Grazie e ciao.
Mauro


Mondogeo

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 10/04/2020 :  18:19:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao Mauro,
la seconda cosa che chiedi è già disponibile nel menu di contesto delle coordinate (menu "Paste GPS coordinates").
Ovunque c'è un box coordinate il menu è disponibile (se il GPS è attivo).
La prima richiesta mi sembra una buona idea che provvederò ad implementare nella prossima versione.
Ciao e grazie come sempre dei suggerimenti.
Buona Pasqua!!!
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 10/04/2020 :  19:17:40  Show Profile  Reply with Quote
Solo per farti i complimenti per questo tuo programma!!!! E' sempre piu' bello e ricco.
Io ho trafficato ultimamente con QMShack. Sai adesso....avendo per forza del tempo... Complicato, indaginoso ecc. Almeno per me, ma non solo pare.
Poi il tuo ha anche un manuale bellissimo. Bravo non c'è che dire.
Ricco di mappe on line adesso

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 11/04/2020 :  07:55:58  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie Giorgio, gentile come sempre!
Go to Top of Page

Mondogeo

Italy
39 Posts

Posted - 11/04/2020 :  15:06:53  Show Profile  Visit Mondogeo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Gian Paolo,
grazie della tua risposta e dell'aggiornamento che farai.
La funzionalità di cui parli è sicuramente molto utile ma richiede un gps collegato al pc e non tutti ne dispongono.
Mi riferivo a qualcosa di simile alla funzione "geolocation" di HTML 5 che, tramite il browser, ricava i dati di posizione approssimativa dalla rete telefonica.
Questo sarebbe utilizzabile da chiunque senza dover disporre di hardware aggiuntivo. Ovviamente rinunciando ad un posizionamento esatto.
...ma non saprei assolutamente se e come possa essere implementabile al di fuori di un browser!!!
Salutoni e buona Pasqua.
Mauro

Mondogeo
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 11/04/2020 :  15:39:44  Show Profile  Reply with Quote
Sì, come quando si apre, che so Oruxmap su uno Smart ed esce la posizione dopo "apri GPS" o non è così? Perché io su. Prix non vi collego il mio Garmin

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 11/04/2020 :  15:40:59  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La funzione è già disponibile in OkMap.
Devi prima attivare "Consenti alle app di accedere alla tua posizione" nelle impostazioni.
Quindi in OkMap attivi la funzione "Navigate - GPS communication".
Se hai il gps embedded nel dispositivo vengono utilizzate le coordinate restituite dal gps stesso altrimenti vengono utilizzate le info ricavate dall'indirizzo IP pubblico.
Credo che se tu hai una sim nel dispositivo il sistema utilizzi la rete telefonica come dici.
Non lo posso provare perché non ho la sim a bordo, però con l'indirizzo IP funziona, anche se approssimativo.
La funzione "Navigate - NMEA communication" serve invece se hai un dispositivo gps esterno collegato alla porta seriale / usb.
Ciao.
Gian Paolo
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 11/04/2020 :  15:45:37  Show Profile  Reply with Quote
Su Smartphone Nokia volevo scrivere

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 11/04/2020 :  15:57:23  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Passerini Giorgio

Su Smartphone Nokia volevo scrivere

Giorgio Passerini



Mi spiace ma non conosco bene OruxMap.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 11/04/2020 :  17:35:50  Show Profile  Reply with Quote
Sì sì (almeno io) ho una SIM all'interno dello smartphone

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Mondogeo

Italy
39 Posts

Posted - 11/04/2020 :  17:44:37  Show Profile  Visit Mondogeo's Homepage  Reply with Quote
Con il gps collegato via Usb non ho problemi ma senza non riesco.
Ho provato anche a verificare i settaggi in Privacy di Windows 10, aprire tutti i permessi generici d'accesso alla posizione ma non trovo Okmap nell'elenco dei programmi a cui concede il permesso. E non saprei dove andare per specificarlo...
Ciao e grazie delle prezione info!
Mauro

Mondogeo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 11/04/2020 :  23:27:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La sequenza è:
- Privacy
- Percorso
- Consenti alle app di accedere alla tua posizione
Go to Top of Page

Mondogeo

Italy
39 Posts

Posted - 13/04/2020 :  19:03:19  Show Profile  Visit Mondogeo's Homepage  Reply with Quote
... ho provato ma non riesco ad abilitare questa funzione.
Suppongo che il problema derivi dal fatto che attivo il permesso alle app di accedere alla posizione ma di seguito mi chiede il permesso per ogni singola app ed in questo elenco Okmap non compare... devo aver pasticciato troppo nelle impostazioni!
Ciao
Mauro

Mondogeo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 13/04/2020 :  19:58:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao Mauro,
OkMap non compare nella lista delle applicazioni.
Devi semplicemente abilitare la posizione del dispositivo (puoi anche farlo nella barra delle notifiche (in basso a destra) ed accendere il pulsante "Posizione". Se mi scrivi su info@okmap.org ti mando qualche screenshot (è più pratico).
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 19/04/2020 :  15:25:35  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Nella versione 14.12.0 ho implementato le coordinate "di casa" come richiesto.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 19/04/2020 :  17:37:38  Show Profile  Reply with Quote
Scusa, ma non capisco:

collego il GPS (Garmin 62 sc un po' datato almeno 7-8 anni, ma sempre tanto usato funziona sempre benissimo) collego il GPS al PC dicevo, col suo corretto cavetto specifico, apro una mappa TIF su OKMAP. Per esempio una CTR (Bologna sudest Bologna 221 SO ma poco importa) Io sono fisicamente dentro al perimetro di tale mappa, col PC e col GPS. Non dovrebbe centrarsi qui, dove sono ora tale mappa appena aperta? Come invece mi fa una mappa sul Nokia Smartphone, che sia Orux, Google Maps e compagnia bella che ha scheda SIM ecc.?
Pare che il GPS non sia giusto....

Allegato : gps zippato.zip#9;64.27 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07