OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Georefenziazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Zeneda

Italy
4 Posts

Posted - 28/03/2013 :  16:06:37  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che ho appena iniziato a usare il programma e probabilmente sto commettendo un banale errore ... ma da solo non ne vengo fuori.
Ho scansito una carta Tabacco 1/25.000 in formato tiff caricata come raster, inserito ED 50 UTM 33, reticolo 10° 1KM, iniziato a inserire le coordinate UTM ma se vado a controllare a ritroso i punti inseriti non ritrovo quanto digitato (mi cambia anche il fuso), se confermo (senza aver verificato) ottengo il salvataggio ma alla fine (ovviamente) se verifico le coordinate compare il messaggio di fuori mappa. La prima volta ho provato a copiare dopo piastrellatura su base camp ma sono finito prima in Africa e la seconda volta in Georgia. (Scusate il linguaggio poco tecnico ma spero di essermi spiegato lo stesso). In pratica credo di non riuscire a memorizzare i punti selezionati che cosa dimentico o sbaglio? Altra domanda è corretto digitare le coordinate UTM, per esempio 2930000 - 5193000(N)?

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 28/03/2013 :  16:38:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
A occhio non sembrano coordinate ED 50 per via dell'est che indichi (è troppo grande). Probabilmente sono in Rome 1940.
OkMap cerca di ricondurre le coordinate al sistema di riferimento indicato e per questo ti cambia la zona.
Quando imposti il reticolo premi il tasto "Copy from map" così OkMap utilizzerà la stesso datum/proiezione anche per disegnare il reticolo che dovrà sovrapporsi a quello disegnato (se c'è) sulla mappa.
Go to Top of Page

Zeneda

Italy
4 Posts

Posted - 28/03/2013 :  21:12:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

A occhio non sembrano coordinate ED 50 per via dell'est che indichi (è troppo grande). Probabilmente sono in Rome 1940.
OkMap cerca di ricondurre le coordinate al sistema di riferimento indicato e per questo ti cambia la zona.
Quando imposti il reticolo premi il tasto "Copy from map" così OkMap utilizzerà la stesso datum/proiezione anche per disegnare il reticolo che dovrà sovrapporsi a quello disegnato (se c'è) sulla mappa.

Dopo vari tentativi ci sono riuscito e confermo che le coordinate sono in ED 50 .... ora si presenta un altro problema!! Dopo aver salvato la mappa georeferenziata ho effettuato la piastrellatura (92 piastrelle) ottimizzata ecc. quando provo a salvare mi dice che uno o più file temporanei sono in stato di lock!!! Grazie per l'aiuto
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 29/03/2013 :  08:42:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dicci magari cosa facevi di errato così capiamo se la procedura è intuibile o meno.
Per quanto riguarda i file in stato di lock è capitato in passato anche ad un altro utente.
La segnalazione è stata fatta in un altro forum: http://www.avventurosamente.it/vb/116-software-cartografico/1086-software-gratuito-okmap-9.html.
Probabilmente è un problema di autorizzazioni sulle cartelle.
Go to Top of Page

Zeneda

Italy
4 Posts

Posted - 29/03/2013 :  09:41:14  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie dell'aiuto, il problema era dovuto all'impostazione manuale della griglia, impostandolo automaticamente si è risolto.

Ho visto quanto scritto all'indirizzo che mi hai citato io ho Windows 8 stasera provo .... speriamo di riuscire ... altrimenti ti disturbo di nuovo.

Buona Pasqua
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 29/03/2013 :  10:12:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Tranquillo il forum è per questo .
Buona Pasqua anche a te.
Go to Top of Page

actarus

Italy
5 Posts

Posted - 02/04/2013 :  16:28:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Zeneda

Ciao e grazie dell'aiuto, il problema era dovuto all'impostazione manuale della griglia, impostandolo automaticamente si è risolto.

Ho visto quanto scritto all'indirizzo che mi hai citato io ho Windows 8 stasera provo .... speriamo di riuscire ... altrimenti ti disturbo di nuovo.

Buona Pasqua

Scusami, ma ho lo stesso problema anche io. Per favore, puoi dirmi come si fa ad impostare in automatico il grid/griglia?
Grazie in anticipo

_Actarus_
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 02/04/2013 :  16:36:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Credo che il termine "automaticamente" sia stato associato a "si è risolto".
Comunque per settare la griglia con la stessa proiezione della mappa premi il pulsante "Copia da mappa" ed imposta il passo della griglia metrica (alternativa a quella geografica) a 1 km.
Go to Top of Page

actarus

Italy
5 Posts

Posted - 03/04/2013 :  15:04:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Credo che il termine "automaticamente" sia stato associato a "si è risolto".
Comunque per settare la griglia con la stessa proiezione della mappa premi il pulsante "Copia da mappa" ed imposta il passo della griglia metrica (alternativa a quella geografica) a 1 km.

Scusatemi ma credo di avere problemi con la scelta del sistema.
Dovrei georeferenziare una carta tecnica regionale (siracusa) scala 1:10000. Sulla carta è indicato: "rappresentazione conforme di Gauss -boaga". Poi, sono anche indicate delle costanti di transito per passare a UTM.
Quale sistema devo introdurre nel software? ED50 UTM 33? Ho seguito il video introducendo le coordinate metriche riportate ai vertici della carta. Risultato: la carta è posizionata in sud africa.
Scusate se magari il problema è banale ma non riesco ad uscirne fuori.

Grazie in anticipo.

_Actarus_
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 03/04/2013 :  15:33:14  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Prova Rome 1940 fuso Ovest.
Se non riesci inviaci la mappa.
Go to Top of Page

actarus

Italy
5 Posts

Posted - 03/04/2013 :  17:29:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Prova Rome 1940 fuso Ovest.
Se non riesci inviaci la mappa.

purtroppo non riesco a georeferenziarla.
allego la mappa. Grazie 1000!

link:
http://imageshack.us/f/692/648160l.png/

_Actarus_
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 03/04/2013 :  18:28:16  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Come faccio a scaricare la mappa alle dimensioni originali?
Forse ti conviene zipparla ed usare un servizio gratuito per allegati di grandi dimensioni come ad esempio JumboMail
Go to Top of Page

actarus

Italy
5 Posts

Posted - 04/04/2013 :  09:03:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Come faccio a scaricare la mappa alle dimensioni originali?
Forse ti conviene zipparla ed usare un servizio gratuito per allegati di grandi dimensioni come ad esempio JumboMail

se mi dai un indirizzo a cui mandarla per favore. qui il mio: spacconia@hotmail.it

_Actarus_
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 04/04/2013 :  09:21:03  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi spedirla a info@okmap.org.
Ciao.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 04/04/2013 :  10:22:19  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il datum/proiezione è chiaramente indicato sulla mappa.
Devi utilizzare "Italy Rome 1940 Zone 2 (East)".
Comunque ti ho georeferenziato la mappa.
Scarica questo file .okm e mettilo nella stessa directory dove si trova l'immagine raster della mappa (.tif).

Allegato : 648160.zip#9;1.36 KB
Go to Top of Page

actarus

Italy
5 Posts

Posted - 04/04/2013 :  10:37:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Il datum/proiezione è chiaramente indicato sulla mappa.
Devi utilizzare "Italy Rome 1940 Zone 2 (East)".
Comunque ti ho georeferenziato la mappa.
Scarica questo file .okm e mettilo nella stessa directory dove si trova l'immagine raster della mappa (.tif).

Allegato : 648160.zip#9;1.36 KB

Grazie. Provo a capire dov'è l'errore perchè anche io ho provato a georeferenziare con Rome 1940 Zone 2 EAST. Per esempio, ho provato a georeferenziare un'altra mappa dove è chiaramente epsresso il sistema ED50 UTM 33S. La carta sembra georeferenziata e quando metto alcune coordinate utm prese con Iphone è ok. Il problema è che se vado a usare l'utility "google maps GPX" la posiziona con long esatta ma con latitudine opposta ovvero nell'emisfero australe sotto il sud africa.
mi piaceerebbe capire l'inghippo.
Cmq, grazie ancora. provvederò a una donazione ;-)

_Actarus_
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page