OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Mappa ritagliata risulta nero pece
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 27/04/2013 :  20:12:05  Show Profile  Reply with Quote
Salve ragazzi. Tramite il vostro programma ho già creato una decina di mappe raster IGM ecc. ritagliate. Con relativo successo direi, anzi, completo. Da stassera sto provando di ritagliare una 10 000 CTR (Casalecchio R) ma, risultato : nero assoluto.Non capisco cosa io stia combinando. Come altre volte (direi...) vado in Utilità, poi clicco, scelgo, Ritaglia, carico la mappa raster scegliendo nella cartella apposita, contorno tramite CTRL e mouse Sin. (come richiesto) e poi, là in alto clicco su quella "squadretta" Crea Mappa ritagliata. Salvo (alla richiesta specifica col nome ecc.) in OkMap. Come le volte scorse.
Completato con successo mi pare dica (o circa così). Vuoi aprire la mappa creata? Sì. Immagine Nero assoluto. Sarà il mio Software? O cosa sbaglio?

Giorgio Passerini

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 28/04/2013 :  08:41:53  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
E' possibile che la tua mappa sia bianco e nero?
Prova ad aprire la mappa con un editor di immagini e poi salvala con profondità 32 bit (v. http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_colore).
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 28/04/2013 :  14:49:57  Show Profile  Reply with Quote
Certo che lo è Bianco-Nero, peraltro come tutte (o quasi credo)le CTR regionali italiane al diecimila. Questa è Casalecchio di Reno, Emilia R., e son tutte così. I Emilia. Tra le IGM ce ne sono a colori (...parola grossa nel caso). Se capisco quel che vuoi dire (Io brancolo) provo di "trafficare" con GIMP (giusto?) o con Photoshop, dico bene?? Aiuto...!! Vediam se me la cavo, intanto. Perchè, il bianco e nero può esser la causa?

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 28/04/2013 :  15:00:02  Show Profile  Reply with Quote
Ho aperto Gimp, e forse sarebbe la strada corretta. Non vedo come e/ dove scegliere questo 32 bit di profondità, quando clicco il "salva" come ecc.... Sarà sotto un'altra loro voce. Possibilissimo. Puoi tu, o qualcun'altro, darmi 'na piccola dritta per "saltare il fossetto"...?? Grazie, confido...

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 29/04/2013 :  09:37:17  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Personalmente non conosco Gimp.
Prova con Paint.net http://www.dotpdn.com/downloads/pdn.html
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 30/04/2013 :  17:11:21  Show Profile  Reply with Quote
Sì, ho aperto PaintNet, e aperto poi la mappa, ecc.. Son tuttavia daccapo perchè non so cosa cercare, cliccare, per ottenere, o cambiare questo 32 bit di profondità. Che cos'è? Mi piacerebbe capire e provare.
In compenso, ho provato con Photoshop e con quella son riuscito subito a fare il "ritaglio" che volevo fare, così, d'"emblé".... Però senza variare questo 32 bit che, anche lì, non saprei dove trovare.
Poi con OkMap ho fatto la stessa operazione, poco fa, su altre mappe (di Ritaglio intendo): qualcuna perfetta, altre con risultato "profondo nero".... Penso sia il problema che tu intuisci. Però non capisco ancora che cosa e dove variare questi bit.

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 30/04/2013 :  18:15:42  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
http://www.youtube.com/watch?v=Mo0eqCEFCl4
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 07/05/2013 :  12:23:13  Show Profile  Reply with Quote
Solo per completezza: nel mio computer lavoro a 32 bit. Accertato che è così.

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 14/06/2013 :  13:39:49  Show Profile  Reply with Quote
sto avendo lo stesso problema con dele ctr10000 della mia regione che scarico dal portale, e le vedo anche io cosi nero opaco, sia con map2mapcenet che con okmap, e non riesco a farle ne girare e niente come risolvere?
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 15/06/2013 :  12:10:06  Show Profile  Reply with Quote
Comunque, Ciccio, non so ancora perchè, e, però credo, dico credo, che questo problema scaturisca quando abbiamo mappe, diciamo, "impegnative" per il programma. Con MAPC2 ...ecc., il problema non è mai accaduto, debbo dire. Ma tu mi smentisci però.
Su mappe CTR (prevalentemente Emilia R. io vi traffico) al 10 000 spesso problemi. Con le 25000 mai accaduto finora. A mio modesto parere queste contengono meno dati. Ho parecchie IGN Francesi che sono 1/25000 piene di colori, molto grandi, piene di dati. Non ho provato con esse. Appena posso voglio fare un tentativo, o / e di ritagliarle e/o tilizzarle ecc.. Se van bene quelle, cade la mia ipotesi.
Comunque è un problema abbastanza importante direi.
Perchè o sbagliamo noi qualcosa (possibilissimo) oppure sarebbe bene trovare la causa. E questo sarebbe bene che Saliola ecc. cercassero di capir perchè.
Se è interessato io posso inviargli CD con qualche mappa, previo suo accordo e interesse. Mandarle per mail non so come fare. Aperto a tutte le soluzioni se gradisce.
Io preferisco usare OK Map, quando posso e non l'altro programma MAPC2...ecc.

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 15/06/2013 :  12:17:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Giorgio puoi mandarmi una mappa con uno di quei servizi gratis per inviare grandi allegati come JumboMail (http://www.libero.it/mail/inviare-allegati-di-grandi-dimensioni)
Go to Top of Page

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 15/06/2013 :  13:34:01  Show Profile  Reply with Quote
io utilizzo okmap ma le mappe JNX editate non vengono visualizzate sul mio etrex30 e sto cercando di risolvere con JNXscale per i vari livelli di zoom ma ancora nulla mentre con mp2mappc dopo molte vicissitudini sono riuscito ad editare decine e decine di mappe ctr in jnx senza alcun problema e correttamente gestite e visualizzate sul gps e altri SW, detto qiuesto posso mandare anche io a gianpèaolo una mappa che diciamo è ok e una di quelle errate per vedere in cosa asta il problema, confermo che jumbo mail è ottimo fin 2 G di dati!
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
354 Posts

Posted - 15/06/2013 :  19:08:32  Show Profile  Reply with Quote
Guarda Ok Map se mi mandi un address cui inviare per posta un CD preferisco. Dovresti avere la mia mail. Puoi postarlo lì se preferisci, l'indirizzo. Tanto...vedrai non ti mando nulla di illecito. Settimana prossima posso farlo.

Ciccio, circa le .JNX...complimenti! So che è complessa la "storia". Vorrei imparare pure io, ma son poco "scafato". Provato co Ok Map ma non ce l'ho fatta.
C'è un bellissimo help, manuale per Ok Map, debbo proprio dire. Ma su quell'argomento mi sembra un po' scarsino, direi.
Intanto mi chiedono (se ben ricordo, attenzione) di orientare la Mappa a Nord. Provato: ma mi dice sempre che la Mappa è troppo impegnativa (o qualcosa circa così, ma in sostanza è così).
Capisco anche che un Help non pssa essere una Treccani, o la Divina Commedia!! Ed è già 200 pagine! E ben fatto tra l'altro.

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 15/06/2013 :  20:37:03  Show Profile  Reply with Quote
ho momentaneamente risolto con global mapper vers.14 che genera e gestisce JNX, ma nell'editazione con piu livelli devo ancora capirlo come funziona...map2mapc è comodo ma per capirlo ci son stato mesi dietro e dovuto installare file di gdal e listgeo exe che si trovano con difficolta e sopratutto è difficile districarsi in questi ambiti dove reperire questi file, cosa per addetti ai lavori GIS e quant'altro....posso solo dire con certezza che se gian paolo implementa e migliora l'editazione delle mappe JNX con okmap per Garmin siamo a cavallo ma capisco che ci vuole tempo e risorse....però sarebbe bello avere okmap come fulcro dell'editazione di queste mappe....sopratutto per la serietà e disponibilità di gianpaolo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2705 Posts

Posted - 16/06/2013 :  10:00:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Scusate mi sono un pochino perso nei meandri delle discussioni.
Potete riassumere quali sono i problemi con OkMap?
Uno sicuramente quello della profondità di colore che ho spiegato come risolvere. Poi, mi pare di capire, mettere insieme più mappe su diversi livelli di zoom (e questo OkMap non lo fa visto che lavora una mappa alla volta, dovreste cercare un programma di post-processing per JNX) e poi problemi legati a mappe (non ECW) troppo grandi (per questo dovreste lavorare a 64 bit dove non c'è il limite di utilizzo della memoria a 2GB). Ma di quanti pixel per lato parliamo?
Go to Top of Page

griso

Italy
62 Posts

Posted - 20/06/2013 :  10:56:20  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno!
Ho anch'io lo stesso problema delle mappe CTR che diventano nere ridimensionandole/tagliandole. La trasformazione da file .tif in .jpg dà come risultato appunto un bel quadrato nero. Cambiando la profondità di colore ( a 24 bit) si risolve il problema, però esplodono le dimensioni: da un file .tif di 394k si passa a 2040k per il .tif "profondo" e 5775k per il .jpg all'80%. la mappa originaria è 7967x6757 pixels, pari a 101x85 cm circa.
Cris
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page