Ciao a tutti, ho un problema con la visualizzazione dei reticoli ausiliari. Ho caricato una mappa della Toscana. Si tratta di una mosaicatura di mappe Igm in ED1950 e WGS84. Visualizzando in sovrimpressione il reticolo WGS84 va tutto bene, cercando invece di visualizzare i reticoli ED50 e Roma40 le cose non mi tornano. E' evidente la cosa con il reticolo ED50 in quanto il lato sinistro della carta riporta proprio il reticolo ED50 e questo non si sovrappone a quello generato da Okmap. Al link https://drive.google.com/folderview?id=0B-vFwDGd3Cnlfjc4aWoxR0s5VmxSbnRnNnFLSE9kR0dQbVhiaks3bzZKeC1yNEJqYW83NTQ&usp=sharing potete vedere le immagini relative. Come posso fare per risolvere il problema? Grazie. Mauro
Sinceramente nelle mappe ECW non sono mai riuscito a fare combaciare i reticoli. Sono mappe nate con Rome 1940 o ED 50 e poi trasformate per WGS84. Inoltre sono anche frutto di unione di tavolette più piccole (in taluni casi nei punti di unione il reticolo non è nemmeno più continuo). La georeferenziazione risulta corretta?
Ho inserito degli Waypoints. Ogniuno agli incroci del reticolo WGS84, ED1950 e Gauss Boaga in prossimità fra di loro. Impostando il reticolo ED1950 il relativo waypoint non cade nell'incrocio del reticolo ED1950. Salvando la calibrazione .map della mappa ed aprendola in Ozi si vede che l'incrocio del reticolo cade il prossimità del relativo waypoint. Al link sopra ci sono tutte le immagini ed i files delle prove fatte. Credo mi sfugga qualcosa... Grazie per ogni aiuto che potrai darmi. Mauro
Non mi è chiaro se su OziExplorer il reticolo si sovrappone a quello di OkMap oppure a quello della mappa. Se si sovrappone, come capisco ai waypoint disegnati con OkMap significa che si sovrappone al reticolo disegnato da OkMap e non a quello disegnato sulla mappa, quindi se è così Ozi si comporta come OkMap. Ho capito bene?
Su Ozi il reticolo ED50 disegnato sulla carta ed il reticolo sovrimpresso dal programma corrispondono, in Okmap no. Guarda la parte sinistra dell'immagine e vedrai che il reticolo generato e quello originale della carta quasi si sovrappongono.
Non vorrei che il problema fosse un falso problema, ma non ci metterei la mano sul fuoco. In OkMap le coordinate dei waypoint sono sempre in WGS84 mentre credo che le coordinate in OziExplorer siano nel datum della mappa. Quindi se crei un waypoint in Ozi devi prima convertire le coordinate da WGS84 al datum della mappa. Sicuramente qualche esperto di Ozi può confermare meglio di me questa ipotesi.