OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 lunghezza EFFETTIVA tracce
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

luca67

Italy
20 Posts

Posted - 19/10/2015 :  15:14:02  Show Profile  Reply with Quote
Uso questa sezione ma se è sbagliata sposto tutto...
Ho problemi a calcolare la lunghezza delle tracce che scarico dal mio GPS: ho il fenix 3 e mi restituisce lunghezze assurde, ma se volessi calcolare con okmap la lunghezza effettiva della traccia (immagino che questa sia una sequanza di posizioni e altezze e che quindi il calcolo della lunghezza dovrebbe essere uguale per tutti i sw che uso, più o meno) come posso fare...? ho usato le statistiche e mi da la stessa lunghezza che mi fornisce il gps e basemap ma il tutto non mi torna...inoltre se converto con gps visualizer in formato per GE la lunghezza è diversa ancora...probabilmente sono io che faccio confusione...
data una traccia come calcolo la lunghezza VERA? se necessario posso allegarla
grazie in anticipo

okmap

Italy
2679 Posts

Posted - 19/10/2015 :  16:41:01  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La sezione va bene.
Dipende dalla tecnica adottata per calcolare la lunghezza.
Essenzialmente i metodi sono:
Utilizzo del calcolo della lunghezza ortodromica (formula semplificata o completa) oppure della lunghezza lossodromica (usata soprattutto in nautica).
OkMap usa calcolare la lunghezza ortodromica con formula completa).
Inoltre la lunghezza può o meno tenere conto dei dislivelli; OkMap non ne tiene conto perché sovente questi non sono molto precisi; infatti per il calcolo dei dislivelli gli algoritmi sono molto più sofisticati e variano da software a software.
Quindi a meno di non scalare una parete i calcoli devono tornare.
Conclusione, mentre per i dislivelli ci sarebbe molto da argomentare, il calcolo delle distanze è poco soggetto a interpretazioni (solo quelle che ti ho evidenziato) per cui ci si aspettano valori molto simili da un software ad un altro.
ATTENZIONE: tutto quello che ti ho detto vale se la traccia è stata "ripulita" dalle imperfezioni. Se ad esempio mi fermo a mangiare un panino su una vetta e mi godo il panorama per un'ora lasciando il gps attivo a registrare i punti è chiaro che ho accumulato un percorso, dovuto agli errori di rilevazione, che in realtà non ho effettuato.
Spero di essere stato esauriente.
Go to Top of Page

luca67

Italy
20 Posts

Posted - 19/10/2015 :  22:00:12  Show Profile  Reply with Quote
grazie...ho ripulito la traccia e ora le cose tornano....non pensavo che quei piccoli metri intorno ad una sosta fossero così tanti km...la prossima volta metto l'auto pause nel fenix e vediamo se le cose migliorano
grazie

PS come si fa a vedere il profilo altimetrico in ok map? ho cercato ovunque, tranne nel posto giusto evidentemente
Go to Top of Page

okmap

Italy
2679 Posts

Posted - 20/10/2015 :  09:36:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Eh si, stando fermi un'ora, in funzione di come è tarato lo strumento di registrazione, si possono raccogliere anche un migliaio di punti e se l'errore medio è anche solo di 2 metri, fanno 2 km!
Per il grafico, tasto destro sulla traccia => menu di contesto - Single object - Graph - Track ...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page