OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Unione di più tracce
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

flavio.pontiggia

Italy
1 Posts

Posted - 18/04/2012 :  11:40:13  Show Profile  Reply with Quote
Come si fa, dopo aver caricato alcune tracce, unirle tra loro per creare una nuova traccia che sia l'unione delle tracce costituenti in modo da avere un profilo altimetrico continuo di tutte le tracce ? In altre parole se ho le tracce di un escursione di piu giorni, posso creare la traccia dell'intero trekking

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 18/04/2012 :  13:35:32  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao Flavio, esiste il menu di contesto (tasto destro del mouse) "Funzione oggetti - Aggiungi a Join". Lo usi sulla prima traccia e ti viene creata una traccia uguale di nome Join, poi lo usi sulla seconda chè verrà accodata alla traccia Join e così via.
Alla fine puoi rinominare la traccia Join nel nome che più ti piace.
Go to Top of Page

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 26/12/2012 :  19:32:13  Show Profile  Reply with Quote
ci ho provato, creando tre semplici diverse tracce, quasi contigue, per vedere se riuscivo ad unirle, lavorando direttamente con il tasto destro su ogni singola traccia, scegliendo "funzione oggetto" ... "aggiungi a Join" ... "traccia 1" ... poi l'ho fatto sulle altre due tracce.
Il risultato è stato che richiamando "lista tracce" disponibili, la lista riporta una delle tre tracce (e non tutte quelle aperte) ed una traccia join, equivalente però con la traccia della lista .....).
Io ricordavo (forse mi sbaglio) che "lista tracce" restituiva la tabella con tutte le tracce caricate e da qui mi risultava facile creare la traccia join, ma adesso non mi ritrovo più .... sarà forse a causa degli anni che passano?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 27/12/2012 :  11:37:52  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La lista tracce visualizza solo le tracce del file GPX corrente.
Apri file manager (la finestra normalmente aperta a destra).
Controlla se hai aperto più file. Uno solo è corrente, lo puoi cambiare con una funzione del menu di contesto.
Se vuoi unire le tracce in un unico file usa la funzione "File - Merge - Waypoint...".
Go to Top of Page

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 03/01/2013 :  18:25:35  Show Profile  Reply with Quote
Si, giusto ...
in effetti la cosa importante è che un file gpx può contenere più oggetti (quindi anche più tracce) e che le funzioni come "Join" operano su componenti dello stesso gpx.
Nel caso si vogliano unire tracce di diversi file, allora occorre percorrere l'altra procedura dal menu File .....
Grazie!!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 04/01/2013 :  10:21:12  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Esattamente, del resto se si vogliono gestire più file contemporaneamente bisogna che il sistema sappia quali oggetti appartengono a ciascun file ed i file siano a compartimenti stagni per evitare errori di manipolazione.
Comunque si accettano suggerimenti in proposito.
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 20/01/2019 :  08:29:55  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti. Mi riallaccio a questa discussione per dei chiarimenti sulla traccia join. Ne ho creata una, che allego, unendo parecchie tracce singole (gpx), scaricate dal sito SAT (Cai Trentino). Alcune ho dovuto dividerle, poi invertirle ecc. Insomma, un bel lavoro. La traccia join è ben visibile sulla mappa. Vorrei ora poter vedere il grafico completo. E' possible? Fino ad ora riesco a vedere solo uno alla volta dei singoli componenti della join.
Grazie e buona giornata.
Lorenzo

Allegato : TLG.zip#9;120.57 KB
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 20/01/2019 :  09:14:22  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La traccia JOIN è come qualsiasi altra traccia per cui puoi vedere sia i grafici che le statistiche. Naturalmente potrebbe essere necessario attribuire i tempi ai punti della traccia se gli spezzoni sono stati fatti in giornate diverse (esiste una funzione per farlo in modo automatico: essa varia la velocità e quindi il tempo in funzione della pendenza in salita o discesa).
Nella traccia che hai allegato la traccia JOIN è composta da una sola traccia originaria (presente più o meno nel mezzo).
Si può vedere facilmente in questo modo: vai in lista tracce, spunta la casella "Selezionata" ed esci con OK.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
338 Posts

Posted - 20/01/2019 :  13:35:40  Show Profile  Reply with Quote
Impossibile da aprire, mi dice. Come aprirlo??

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 20/01/2019 :  16:34:05  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Passerini Giorgio

Impossibile da aprire, mi dice. Come aprirlo??

Giorgio Passerini



Scusa ma puoi essere più preciso?
In questo topic si sta parlando di unione tracce.
Se non è questo l'argomento ti prego apri un nuovo topic.
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 21/01/2019 :  07:30:49  Show Profile  Reply with Quote
Sto "impazzendo" con la traccia Join. Premetto che i miei gpx sono sempre tracce singole. Alcune domande:
1. Quando carico un gpx - chiamiamolo così per maggior chiarezza - e poi lo unisco alla Join, posso unire poi a Join un secondo/terzo... ecc. gpx?
2. Per fare questo devo usare la funzione "unione" dal menù file o è sufficiente caricare il gpx e usare "unisci a join"?
3. Dopo aver eseguito la varie operazioni di divisione, inversione, unione, duplicazione ecc., le tracce dell'elenco che non servono, ad es. le tracce "madri" (quelle che ho invertito, le divisioni che non mi interessano) possono essere eliminate. Questo per alleggerire l'elenco
4. Per fare questo è sufficiente selezionare la riga e premere "canc"?
Avrò senza dubbio altri quesiti da proporre.
Grazie.
Lorenzo
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
338 Posts

Posted - 21/01/2019 :  08:04:15  Show Profile  Reply with Quote
Era questo file. Non si apriva, ora aperto. A posto scusate

Allegato : lawrok.PNG#9;34 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 21/01/2019 :  08:09:17  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dopo aver caricato il primo file GPX, gli altri devi caricarli con la funzione File - Unisci in modo che sia creato un unico contenitore GPX. I file GPX lavorano a compartimenti stagni se li carichi separatamente come hai fatto tu le tracce JOIN vengono create una per ciascun file e quindi non si uniscono.
Per cancellare una traccia fai click con il tasto destro del mouse ed usa il menu di contesto Oggetto singolo - Cancella - Traccia oppure in Lista tracce evidenzi la riga e poi tasto "Canc".
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 21/01/2019 :  14:58:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Naturalmente potrebbe essere necessario attribuire i tempi ai punti della traccia se gli spezzoni sono stati fatti in giornate diverse (esiste una funzione per farlo in modo automatico: essa varia la velocità e quindi il tempo in funzione della pendenza in salita o discesa).


Cito questo passaggio perché sono riuscito finalmente a collegare nell'ordine corretto e nelle tratte interessate tutte le mie tracce in un'unica traccia ("join") ma il grafico totale risultante è pieno di buchi. Dipende da quanto riportato nella citazione (che non capisco)?
Successivamente ho applicato i dati DEM ad ogni singola traccia , salvandola. Ogni traccia aperta singolarmente ha il suo bel grafico. Se ora io usassi queste tracce "DEMizzate" per rifare la Join, otterrei il grafico totale sperato?
Altra domanda. E' preferibile aggiungere al Join ogni traccia dopo averla modificata al bisogno o si poassono aggiungere tutte assieme alla fine, una volta "purificata" la lista delle tracce da quelle che non servono?
Quando salvo la Join, mi viene presentata di default la PRIMA traccia, alla quale ho unito le successive. E' questa che devo salvare?
Scusate la mia pedanteria ma vorrei chiudere questa fase dolorosa...
Lorenzo

Edited by - lawrroc on 21/01/2019 14:59:21
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 21/01/2019 :  15:10:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dipende da quale tipo di grafico stai parlando.
Se si tratta di un grafico distanza / altitudine non ci dovrebbero essere buchi se tutte le altitudini sono state attribuite correttamente (puoi verificarlo in Lista tracce). Puoi attribuire i dati DEM alle tracce prima dell'unione oppure dopo alla traccia JOIN risultante.
Se invece si tratta di un grafico tempo / altitudine allora devi provvedere a riassegnare i tempi alle tracce (sempre con una funzione del menu di contesto). Se hai percorso le tracce in giorni diversi è ovvio che si creano dei buchi di tempo. Puoi aggiungere le tracce prima o dopo aver ripulito la lista da quelle che non ti servono, purché tu aggiunga solo quelle che vuoi unire. La traccia Join che devi salvare è quella risultante che si chiama appunto "JOIN".
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 22/01/2019 :  17:48:25  Show Profile  Reply with Quote
Comunico che dopo alcuni giorni di smanettamento ho concluso il lavoro di cui vi ho parlato. Per completezza di informazione, scusatemi per l'OT, vi devo dire che la traccia elaborata riguarda la traversata della catena del Lagorai (TransLagorai), montagne che separano la valle di Fiemme dalla Valsugana. In questo periodo la "valorizzazione" della traversata è oggetto di durissime critiche da parte di amanti della montagna e ambientalisti, che stanno dando battaglia serrata.
Non posso non chiudere con una domanda. Su una traccia gpx, anche singola, qui il Jion non c'entra, come faccio a inserire un segmento, ad es. la salita ad una cima (che il gpx non riporta)? In pratica dovrei dividere la traccia gpx che ho caricato e dal punto di divisione creare i punti di traccia a/r sulla cima e poi fino al punto di divisione. E' corretto?
Grazie e buona serata.
Lorenzo

Allegato : TransLagorai.zip#9;208.09 KB
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07