OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Creare mappe KMZ o JNX
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

pella

Italy
33 Posts

Posted - 06/11/2012 :  17:31:07  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
AIUTOOO (Ciao e GRANDE OKMap.)

Problema con i JNX e OKMap 10.8.3.

Ho lavorato con due versioni precedenti di OKmap creando file JNX da usare su garmin GPSMap62 e nn ho avuto alcun problema.

Ora, stavo completando la mia collezione di mappe rester e sto impazzendo... sembra che non riesca più a creare JNX validi. spiego meglio..:

- carico una file in formato .map con annesso .jpg
- controllo la georeferenziazione e datum
- salvo in formato .okmap
- apro il file .okmap in Tiling mappe
- allineo a NORD
- apro il file .okmap allienato a nord
- esporto in jnx (versione sia 3 che 4)
- BaseCamp me li apre e gestisce senza alcun problema.
- il GPS (Garmin GPSMap62sc) mi segnala JNX non valido OPPURE iniza a rebootare in continuazione (life drama)

Premessa
1) Non uso patches e modifiche di alcun modo sul Garmin, semplicemente ho investito 25€ per la sottoscrizione a ByrdEyes e quindi l'abilitazione ad usare file JNX, che carico e CERTIFICO con BaseCamp.
2) Con altri file JNX creati con 2 verisoni precedenti di Okmap non ho riscontrato questi problemi...
3) Lo stesso Tiling Mappa in formato KMZ non restituisce problemi.

secondo voi cos'è un BUG di OkMap o un probelma mio di qualche altro tipo...?

grazie a tutti...! ;)

:)

Edited by - pella on 06/11/2012 17:32:53
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 06/11/2012 :  18:47:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Temo sia un problema legato alla GUID.
Vedi il seguente post http://www.okmap.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=277.
Mi spiego: fino ad una certa versione OkMap utilizzava una GUID (internal ID) fissa per tutte le mappe generate.
Nell'ultima versione l'internal ID (GUID) viene generato in modo random per consentire la visualizzazione di più mappe contemporaneamente in BaseCamp (e forse nel GPS).
Ora non so se il vecchio codice utilizzato era uno di quelli utilizzati da BirdEye per cui tu potevi vederlo senza problemi (ma non so se avresti potuto vedere più di una mappa contemporaneamente su BaseCamp o sul GPS). Ora con una GUID generata automaticamente probabilmente viene questa non viene riconosciuta nell'insieme delle mappe BirdEye.
Non so se puoi uscirne senza installare la patch del firmware (finora nessuno si è lamentato).
Prova a vedere se le mappe generate con l'ultima versione sono utilizzabili in BaseCamp.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 19/11/2012 :  12:11:24  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Ho fatto altre prove.

In efeftti con versioni precedenti di OKMap (.0) i file JNX generati non sono cumulabili e ne vedo soltanto uno.

Con versioni successive (.3) invece si riescno a gestre numerosi Jnx all'interno di BaseCamp senza alcun problema.

Ho risolto il problema della visualizzazioen sul GPS facendo un giro strano: GPS -> Basecamp -> BirdEyes verifica -> GPS
ma così funzionano bene.

quindi direi che per me il prblema sia chiuso
JNX OK su GpsMap62sc SENZA PATCHES




PERÒ noto un dettaglio... le mappe JNX generate TRILLATE partendo dallo stesso identico file .okm, rispettto alle KMZ risultano più "appannate" come se la definizione jpg" fosse inferiore.

Eppure ho usato la stessa compressione e sottocampionatura jpg per produrre sia i JNX che i KMZ



:)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/11/2012 :  13:01:30  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dovresti verificare due cose:
- JPEG quality
- Resizing (slide)
Quest'ultima variabile effettua un resizing dell'immagine ed è utile quando si producono i KMZ per Garmin custom maps per ridurre un pochino l'immagine e cercare di far rientrare tutto nel limite delle 100 tiles da 1 megapixel.
Considera che sotto il 70-80% l'immagine risulta visibilmente sgranata. Se produci JNX assicurati che questo valore sia impostato al valore 100%.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 23/11/2012 :  11:55:35  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Ahh... molto interessante

intanto GRAZIE MILLE per le risposte.

Jpeg quality la tengo sempre a 100

Sto effetuando verifiche ed infatti è così... il Filtro ridimensionamento influsice sulla qualità visiva ma probabilmente è anche il tipo di file incide MOLTO.

Jpeg quality la tengo sempre a 100
KMZ -> Resized slide 92% --> VERY GOOD
JNX -> Resized slide 92% --> VERY BAD

:)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 23/11/2012 :  14:51:09  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il modo in cui vengono salvate le immagini nel formato JNX e KMZ è sempre lo stesso. Si tratta comunque di immagini JPEG la cui qualità viene settata con l'apposita casella (default = 75%). Quello che cambia è solo il file contenitore.
Perchè dici:
"JNX -> Resized slide 92% --> VERY BAD"?
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 26/11/2012 :  10:22:43  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
KMZ -> Resized slide 92% --> VERY GOOD
JNX -> Resized slide 92% --> VERY BAD

Ora appena riesco voglio postare (se possibile) due "screen shot" del GPSMAP62 con la medesima mappa rester (cioè ottenuta tramite trlling dello stesso file .okm con le medesime impostazioni)

La mappa kmz appare più "nitida" della jnx ...

P.S. uso sempre il metodo "Bicubic" per ottenere migliore qulità.. ma ora che ho capito la funzione "resinzing" devo verificare se magari il file è stato rimpiociolito col metodo bicubic in tal modo perdendo di definizione...

:)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 26/11/2012 :  19:20:25  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Può darsi. Assicurati di aver prodotto i due formati con gli stessi parametri.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 03/12/2012 :  11:17:16  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Ho verificato ma nn riesco a afre ScreenShot del GPS

sto cercando di capire meglio il perchè, ma "forse" è l'orientamento a NORD, necessario per creare i file JNX.

GianPaolo, che parametri sono usati per l'Allienamento A Nord nella Funzione Tiling...? secondo me è quella che produce jpg di bassa qualità...

I JNX prodotti da file .okm già allienati a NORD invece sono OTTIMI.

:)
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 03/12/2012 :  11:44:28  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Sono riuscito a fare un confronto vosualizzati con BaseCamp...
I file partono dalla stessa mappa .okm utilizzando IDENTICHE specifiche di qualità.
L'unica differenza è che epr creare il file JNX ho dovuto prima "allineare la mappa a NORD" e poi fare il Tiling del .okm allineato a


:)

Edited by - pella on 03/12/2012 15:09:29
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 03/12/2012 :  12:49:12  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Infatti le specifiche del JNX richiedono che la mappa sia orientata a nord. Quindi devi prima passare per la funzione orienta la mappa a nord (se non già orientata a nord naturalmente). Comunque se la mappa non risulta orientata il programma stesso ti avverte della situazione quando produci il formato JNX. La cosa non vale naturalmente per KML/KMZ in quanto questi formati gestiscono la rotazione della mappa rispetto al nord.
Nella funzione orienta a nord esiste la possibilità di indicare la qualità JPEG assicurati di aver selezionato un valore accettabile.
Assicurati inoltre di utilizzare l'ultima versione di OkMap in quanto tempo fa esisteva un piccolo bug proprio sul fattore di qualità JPEG.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 03/12/2012 :  15:08:22  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Versione OK Map:
10.8.3

Qualità jpeg 100 anche nell'allineamento a NORD...

P.S. è evidente anche senza fare il TILING, usando solo OKMap. cioè da una mappa (non orientata a NORD) prova ad orientarla a NORD.
poi confronta visivamente i due file .okm quella orientato e quello originale... è anche differente la "dimensione" la mappa .okm orientata, sembra più piccola (a parità di zoom e posizione cursore).

Immagine 1


Immagine 2








:)

Edited by - pella on 03/12/2012 15:25:01
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 03/12/2012 :  16:49:34  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ma non è che l'immagine originale è un TIFF?
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 03/12/2012 :  17:08:03  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Ma non è che l'immagine originale è un TIFF?



nono... JPG

nelle immagini che ho postato il source era un file ".map" con annesso file ".jpg" salvato con OkMap in ".okm"

ora voglio fare un'altra prova (ma mi serve tempo)... e cioè di orientare a nord SENZA OkMap... cioè usando un reticolo sul JPG fare un orientamento con GIMP.

posto le "proprietà" dei due file JPG creati da OkMap:

notare la dimensione


notare i px


...c'è troppa differenza di dimensione tra i due file...


:)

Edited by - pella on 03/12/2012 17:21:23
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 03/12/2012 :  17:21:20  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Si infatti ma si vede anche a occhio dalle immagini che hai postato.
E' necessario individuare il punto in cui avviene il degrado.
Può darsi ci sia un piccolo bug.....
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07