OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 OkMap Mobile mappe KMZ
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

oldmax

Italy
29 Posts

Posted - 17/05/2016 :  20:18:00  Show Profile  Reply with Quote
Ho creato preventivamente per un'amico tutta una serie di mappe KMZ.
Sul manuale vengono menzionate in vari punti ma non riesco a trovare come si attivano come overlay.
Nelle utility- Gestione file mappe custom appare il KMZ ma non si riesce a comprendere come attivarle/visualizzarle ma nemmeno i GPX se č per quello. Basta che i file siano copiati sull'IPhone e dovrebbero apparire sullo schermo sopra la mappa OnLine scelta ?
Un'altra domanda: bisogna caricare i file KMZ separati o č possibile organizzare le mappe in cartelle ? Il passaggio da una mappa KMZ a un'altra della zona attigua avviene in automatico ?
Chiedo aiuto visto che ho promesso all'amico di fargli funzionare il tutto in tempo per un prossimo viaggio e non ho un IPhone personale per fare prove e pratica. Potrei avere un esempio pratico ? I KMZ li ho prodotti semplicemente scegliendo KMZ bel tileing senza cambiare altre opzioni.
Grazie mille
Mario Crevato

Edited by - oldmax on 17/05/2016 22:00:18

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 17/05/2016 :  23:10:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Si, č sufficiente copiare i file GPX / KMZ nella cartella Documents dell'app OkMap Mobile.
Le mappe vanno caricate in KMZ separati ognuno di un certo numero di tiles.
Il passaggio avviene in automatico, se c'č sovrapposizione allora conta il parametro "draw order".
I KMZ possono essere prodotti con OkMap Desktop utilizzando le opzioni di default.
Attenzione: le mappe devono essere prima orientate a nord, se č il caso.
Sia le mappe KMZ che i file GPX possono essere individualmente "nascosti" con le funzioni apposite (vedi manuale).
Go to Top of Page

oldmax

Italy
29 Posts

Posted - 22/05/2016 :  12:37:33  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille, visto e funziona. Solo la prioritą non ho capito dove si imposta nei menu. Nel manuale non ho trovato nulla. Non č mica un parametro nel KML ? In quel caso non č una cosa che si decide al volo "sul campo"
Grazie 1000.

ciao
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 22/05/2016 :  19:15:53  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il parametro draw order č fissato al momento della generazione del file KMZ. Se le mappe hanno la stessa origine non fa molta differenza dare la prioritą all'una piuttosto che all'altra.
Se sei soddisfatto ti prego di scrivere una piccola recensione su iTunes. Per me č molto importante anche al fine di migliorare il software. GRAZIE.
Go to Top of Page

oldmax

Italy
29 Posts

Posted - 22/05/2016 :  20:08:41  Show Profile  Reply with Quote
Ma ho visto che comunque si ovvia al problema disattivando la mappa che copre quella che si vorrebbe in primo piano. Il problema č che le mappe sono create comprensive del bordo il quale copre parte della carta sotto. Dovrei ricreare le carte "pulite" senza legende, bordi e altro. Appena "digerisco" un po' meglio l'app prometto di contribuire con una recensione.

Intanto un grazie enorme per l'assistenza che dai.
Ah un suggerimento se mi posso permettere, nel manuale, accanto a dove citi le varie funzioni, metti sempre il percorso da menu/pulsanti/icone per raggiungere la funzione trattata.

Salutoni
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 22/05/2016 :  22:02:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie per i suggerimenti.
Puoi pulire la mappe dalle cornici con la funzione crop presente in OkMap Desktop (menu Utilitą - Mappe - Tiling mappa).
Ciao.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page