Author |
Topic  |
|
lawrroc
Italy
67 Posts |
Posted - 30/12/2015 : 18:36:36
|
Salve a tutti, negli ultimi tempi sto lavorando con OKM molto intensamente. Ho qualche problema che Gian Paolo conosce. Ma oggi se ne aggiunto un altro, un messaggio d'errore che si apre quando vado in "Modifica setup mappa". Succede che, una volta aperta la finestra con i dati di calibrazione, basta un click sulla mappa ed appare il seguente messaggio d'errore, seguito dal crash del programma:
... prima un elenco relativo ai dati della macchina (il mio PC), poi questo messaggio:
Message: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto
Stack trace in OKMap.frmMap.picImage_MouseDown (Object sender MouseEventArgs e)
Ho provato a disinstallare/reinstallare il programma, senza risultato. E' un errore del mio PC? Questo errore non mi era mai apparso prima e ripeto che la funzione "modifica setup mappa" la sto usando già da parecchi giorni. Grazie. Lorenzo
|
|
okmap
Italy
2680 Posts |
Posted - 30/12/2015 : 19:18:37
|
Provvedo subito a correggere l'errore. Grazie per la segnalazione. ... Ho corretto l'errore, scarica l'ultima versione. Ciao. |
 |
|
 |
lawrroc
Italy
67 Posts |
Posted - 30/12/2015 : 20:23:19
|
Problema risolto! Grazie. Aggiungo che dopo la correzione anche i problemi di calibrazione sono scomparsi . I dati della tua calibrazione (ovviamente esatti), riportati sulla stessa mappa, mi davano un risultato sballato. Avrò provato una decina di volte. Ora mi pare tutto funzioni al meglio. Ri-grazie! Lorenzo |
Edited by - lawrroc on 30/12/2015 20:36:00 |
 |
|
mattijeddu
Italy
2 Posts |
Posted - 21/04/2016 : 12:37:45
|
quote: Originally posted by okmap
Provvedo subito a correggere l'errore. Grazie per la segnalazione. ... Ho corretto l'errore, scarica l'ultima versione. Ciao.
salve a tutti , oggi ho riscontrato lo stesso messaggio di errore, dopo aver provato a caricare una carte in formato ecw.in tiling map
ho risolto riportando il programma dalla versione 13.04 alla 11.40
|
 |
|
 |
okmap
Italy
2680 Posts |
Posted - 21/04/2016 : 12:54:54
|
Per cortesia puoi postare uno snapshot del messaggio di errore? Mi puoi dire di quale mappa ecw si tratta? |
 |
|
mattijeddu
Italy
2 Posts |
Posted - 21/04/2016 : 17:00:25
|
Per cortesia puoi postare uno snapshot del messaggio di errore? Mi puoi dire di quale mappa ecw si tratta?
non ho fatto lo screenshot ma il messeggio era: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
la carta in questione è un IGM di tutta la Sardegna da 1,76 GB
|
 |
|
 |
okmap
Italy
2680 Posts |
Posted - 21/04/2016 : 18:55:11
|
Considera che se vuoi fare un tiling di una mappa così grande devi prima dividerla in parti (crop function) al massimo di 10.000 x 10.000 pixel su una architettura a 32 bit ed al massimo di 20-25000 pixel quadri su una architettura a 64 bit. Quale funzione stati facendo quando è andato in errore? Tiling, crop, orientamento a nord... Inoltre non mettere mai la qualità jpeg al 100% perché così non effettui nessuna compressione (scegli un valore tra 75% e 85%). L'errore lo da subito o dopo un po' che lavora? |
 |
|
Paolo955
Italy
83 Posts |
Posted - 22/04/2016 : 16:08:29
|
Considera che se vuoi fare un tiling di una mappa così grande devi prima dividerla in parti (crop function) al massimo di 10.000 x 10.000 pixel su una architettura a 32 bit ed al massimo di 20-25000 pixel quadri su una architettura a 64 bit. Quale funzione stati facendo quando è andato in errore? Tiling, crop, orientamento a nord... Inoltre non mettere mai la qualità jpeg al 100% perché così non effettui nessuna compressione (scegli un valore tra 75% e 85%). L'errore lo da subito o dopo un po' che lavora?
Salve a tutti, ribadisco quanto scritto in altra occasione.
Il file è troppo grande? Non credo, abbi fiducia sul tuo programma che è stato in grado di convertire lo stesso file della Sardegna da 1,76 Gb (in Sardegna è molto diffuso) in formato compatibile con Orux e anche in Orux funziona benissimo (io ho tutta la Sardegna IGM 1:25000 su Orux, offline naturalmente sia su smartphone che su tablet ---> nonostante okmap dicesse "Troppe piastrelle da disegnare". E' bastato avere pazienza e dopo un'ora e passa ho avuto la conversione per Orux.
Certo su formato kmz hai ragione, ma esiste sempre il formato jnx, ottenibile tramite okmap, che ha meno limitazioni e mi pare più rapido nel caricarsi.
Ho provato a ricaricare il file della Sardegna su "OkMap - Utilità - Mappe - Tiling mappa" e la carica benissimo anche in OkMap Versione 64 bit 13.0.4
Quindi credo che il problema di Mattijeddu (mio conterraneo 4 mori?) sia in realtà un altro. ciao Paolo
|
 |
|
 |
okmap
Italy
2680 Posts |
Posted - 22/04/2016 : 16:35:30
|
Le dimensioni in pixel che avevo dato erano per singola immagine (tile). Il problema potrebbe essere che lavora in x86? |
 |
|
|
Topic  |
|