OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Stimare i tempi di percorrenza di una traccia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 13/06/2016 :  14:14:51  Show Profile  Reply with Quote
Sto cercando di programmare un'uscita. Ho tracciato il percorso, impostato la data e ora di partenza e analizzato le statistiche. C'è un rateo di salita troppo basso per me. È possibile cambiarlo per avere tempi di percorrenza più realistici?

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 13/06/2016 :  16:16:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sicuramente, puoi impostare nelle preferenze alla pagina "Tracce" la velocità a piedi in piano (default = 4,2 km/h).
Considera che 5 km/h è un buon passo in piano naturalmente senza correre.
In genere considero come rateo in salita:
300 m/h persone che non vanno comunemente in montagna ma che non perdono tempo
400 m/h persone abituate ad andare in montagna
500 m/h persone allenate ad andare in montagna
Naturalmente poi bisogna vedere il totale un conto è fare 800 m di salita, un conto è farne 1800.
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 13/06/2016 :  16:32:30  Show Profile  Reply with Quote
Quindi il rateo di salita è direttamente proporzionale alla velocità in piano impostata e alla pendenza della rotta, giusto?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 13/06/2016 :  18:31:16  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Proporzionale da non direttamente.
Non è una formula di primo grado.
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 13/06/2016 :  20:32:21  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a incrementare l'impostazione nella pagina Tracce, ma non ho ottenuto risultati convincenti. Questi i valori di VAM ottenuti:

06> 358
08> 386
10> 404

A me sembrano valori di velocità ascensionale bassi, anche per uscite lunghe.

Ho voluto provare a impostare la velocità che tengo nelle uscite di corsa (12 km/h) ma sopra il 10 km/h il programma va in crash.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 13/06/2016 :  20:43:22  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mi puoi mandare la traccia?
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 13/06/2016 :  21:02:46  Show Profile  Reply with Quote
Eccola

Allegato : Cimon de Bolentina.zip#9;26 KB

Edited by - Marco N on 13/06/2016 21:03:13
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 14/06/2016 :  18:09:55  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Quanto tempo (totale) impieghi a fare questo percorso andata e ritorno?
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 14/06/2016 :  18:53:37  Show Profile  Reply with Quote
Ti invio la traccia registrata ieri che forse ti è utile. Non segue la rotta perché mi sono un po' perso poi ha iniziato a piovere e sono tornato indietro per cui il giro è parziale.

Allegato : activity_1210715053.zip#9;120.7 KB
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 14/06/2016 :  19:34:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
L'algoritmo è appropriato per una camminata di persone più o meno allenate senza correre.
Praticamente non essendo lineare l'algoritmo considera che se in piano cammini a 5 km/h in salita ne farai (a seconda della pendenza) circa 2-3. Se tu in salita corri a 6 km/h dovresti tarare la velocità in piano a 20 km ma questo falserebbe quando cammini in piano.
Questo per dirti che questo algoritmo non è adatto alle prestazioni semi/agonistiche.
Comunque devo correggere il bug della velocità superiore ai 12 km/h.
Magari una volta corretto il bug puoi trovare, facendo qualche simulazione, una velocità che si adatta alle tue prestazioni.
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 14/06/2016 :  21:20:53  Show Profile  Reply with Quote
A questo punto mi sa che la cosa migliore per chi vuole andare spedito è considerare un passo medio personale in base all'impegno programmato, alla distanza, alla pendenza e al tipo di terreno. Così, so che farò 13.5 km con 1400 mt di dislivello su erba, ipotizzo un passo di 11 min/km quindi circa 2 ore e mezza di percorso. Peccato non poterlo impostare direttamente nel software
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 15/06/2016 :  09:56:50  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La cosa complicata è calcolare la velocità in base alla pendenza.
Attualmente utilizzo un algoritmo di quindicesimo grado, ma che sembra corretto in un range di velocità in piano da 3 a 5-6.
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 15/06/2016 :  14:28:41  Show Profile  Reply with Quote
Da profano mi chiedo se val la pena metterci tanto sforzo in una cosa così soggettiva e variabile per tanti fattori anche per lo stesso soggetto. Poi, se uno conosce il suo passo in pianura probabilmente lo ha guardato anche in montagna. Non per essere facilitone ma mi sa che in questo caso un campo minuti/km era sufficiente, magari accompagnato da qualche indicazione sui passi medi di categoria
Go to Top of Page

AntonioVinci

Poland
59 Posts

Posted - 15/06/2016 :  14:45:27  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo venia per l'invasione di campo, ma questa cosa si puo' fare in Qgis, precisamente col plugin "Walking time".

:)

Edited by - AntonioVinci on 15/06/2016 14:45:55
Go to Top of Page

okmap

Italy
2680 Posts

Posted - 15/06/2016 :  15:07:17  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marco N

Da profano mi chiedo se val la pena metterci tanto sforzo in una cosa così soggettiva e variabile per tanti fattori anche per lo stesso soggetto. Poi, se uno conosce il suo passo in pianura probabilmente lo ha guardato anche in montagna. Non per essere facilitone ma mi sa che in questo caso un campo minuti/km era sufficiente, magari accompagnato da qualche indicazione sui passi medi di categoria

Dipende da come si ragiona, in genere Km/h forse è più facile.
Comunque è chiaro che è una stima che sappiamo per esperienza essere abbastanza precisa (test fatti su camminate eseguite personalmente) in un range prestazionale nella norma e cioè che sta tra i 300 e i 500 metri di rateo di salita.
Velocità superiori "fuori misura" non sono correttamente calcolate.
Del resto una persona che "viaggia" a quelle velocità è in grado di prevedere con esattezza la durata del percorso senza ricorrere ad alcun software.
Vado in montagna da 40 anni e probabilmente sono più preciso io a fare previsioni che OkMap ;-).
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page