grazie.... avrei un'altra domanda (magari se serve apro un nuovo post) ho georeferenziato una mappa grande e quando uso l'utilità per garmi mi propone 99 tessere e ok se ritagliassi (non so come si fa) una porzione di mappa e rilanciassi l'utilità mi proporrebbe sempre 99? vorrebbe allora dire che nel primo caso sono meno definite oppure no.... in sostanza è meglio ritagliare una parte di mappa e poi lanciare l'utilità oppure ad ogni trekking in una nuova zona semplicemnte selezione le piastrelle che mi servono (nella mappa globale) per creare il kmz.... non so se sono stato chiaro...grazie in anticipo
OkMap cerca di fare al massimo 100 tiles da 1 megapixel ciascuna (1024 x 1024 pix) come da requisito Garmin. Se non ci riesce allora imposta il cursore "resizing" in modo da ridimensionare le tiles e rimanere nei limiti imposti. E' questo fattore a degradare le immagini (consiglio di non scendere oltre il 75% magari aumentando la qualità jpeg a 90-95). Se il cursore indica un ridimensionamento elevato allora consiglio di ritagliare (crop) l'immagine e ridurla a circa 10.000 pixel per lato che assicurano 100 tiles da 1 megapixel ciascuna.