OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Crea una mappa ritagliata - mappa web
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

emanuele

Italy
12 Posts

Posted - 09/02/2024 :  18:16:25  Show Profile  Reply with Quote
Sto cercando di mettere in pratica quanto indicato nel manuale del 23/01/2024 a pagina 152 "Crea una mappa ritagliata".
Ho caricato una mappa web OSM e quando vado in [Menu - Gestione - Tiling mappa] il software non mi da la possibilità di scegliere "Crea una mappa ritagliata", la funzione è disabilitata.
E' un problema mio del software o la mappa OSM non si possono salvare?
Grazie mille
Emanuele

sibysu

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 10/02/2024 :  08:27:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Per ritagliare una porzione di mappa web, questa deve essere prima salvata in locale. Utilizza la funzione Utilità - Server mappe per scaricare la porzione di interesse, salvala come mappa raster in locale e poi ritagliala.
Go to Top of Page

jumpaw

USA
1 Posts

Posted - 22/02/2024 :  04:06:18  Show Profile  Visit jumpaw's Homepage  Reply with Quote
Scarica l'area interessata, salvala come mappa raster locale, quindi ritagliala utilizzando la funzione Utilità - Server mappa.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 22/02/2024 :  09:39:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jumpaw

Scarica l'area interessata, salvala come mappa raster locale, quindi ritagliala utilizzando la funzione Utilità - Server mappa.



La funzione Utilità - Server mappe serve a scaricare la mappa non a ritagliarla. Per ritagliare la mappa utilizzare la funzione Gestione - Tiling mappa - Crea una mappa ritagliata.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 16/03/2024 :  18:02:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap


La funzione Utilità - Server mappe serve a scaricare la mappa non a ritagliarla. Per ritagliare la mappa utilizzare la funzione Gestione - Tiling mappa - Crea una mappa ritagliata.


Buonasera
creata la mappa con server mappe, salvata, Tiling mappa, Crea mappa ritagliata, CTRL seleziono la parte interessata che si riquadra in rosso, vado a salva mappa ma mi salva la mappa intera. Eppure tempo fa ho fatto una cropped quindi ora cos'è che mi sfugge?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 16/03/2024 :  18:48:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sei sicuro che stai usando la funzione Gestione - Tiling mappa?
I riquadri, quando deselezionati, diventano grigi (CTRL + click).
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 16/03/2024 :  21:44:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Sei sicuro che stai usando la funzione Gestione - Tiling mappa?
I riquadri, quando deselezionati, diventano grigi (CTRL + click).



Forse mi sono spiegato male.
Non voglio fare un tiling mappa per Garmin escludendo alcuni quadrati; quello funziona.

Quello che voglio fare è creare un ritaglio da una mappa precedentemente salvata con la funzione "Crea una mappa ritagliata.
Dopo aver selezionato l'area interessata che appare riquadrata in rosso vado a salvare ma non viene prodotto il nomemappacropped.okm. Tempo fa ero riuscito a fare questa operazione su un altra mappa; ora c'è qualcosa che mi sfugge?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 17/03/2024 :  08:17:32  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Scusami colpa mia, rileggendo ti eri spiegato bene.
Ho provato ora il ritaglio di una mappa raster e funziona.
Se mi mandi la tua mappa a info@okmap.org posso fare delle prove.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 17/03/2024 :  11:34:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Scusami colpa mia, rileggendo ti eri spiegato bene.
Ho provato ora il ritaglio di una mappa raster e funziona.
Se mi mandi la tua mappa a info@okmap.org posso fare delle prove.


Scusa, scusa, ed ancora scusa.
Mi pento amaramente e mi cospargo il capo di cenere..
Il riquadro di destra dove ci sono i dati del ritaglio e il pulsante salva era rimasto totalmente coperto dal gestore file e non mi ricordavo di quella particolarità; la vecchiaia fa brutti effetti.
Magari se fai in modo che quel riquadro, in qualche modo, emerga tanto da essere subito visibile, può evitare questi inconvenienti.

Grazie della tua grande disponibilità
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 17/03/2024 :  12:31:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non c'è bisogno che ti scusi hai fatto bene a segnalare.
Ciao.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07