OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Georeferenziazione Mappa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

LiGaBuE

Italy
4 Posts

Posted - 12/03/2024 :  09:57:53  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno,
scusate la domanda banale.
Mi sto approcciando da poco al software e stavo provando a georeferenziare una mappa, nello specifico una carta escursionistica dei Monti Lucretili. Presenta i dati :
PROIEZIONE: Reticolo chilometrico U.T.M. Ellissoide Internazionale 33T
MAP DATUM: WGS 84
Ora, al momento di calibrare la mappa, ho cercato in tutte le voci ma non ho trovato nulla nei dati di proiezione e datum.
Cosa sbaglio ?
Grazie anticipatamente

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 12/03/2024 :  10:13:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Devi utilizzare, come dice la legenda, la proiezione EPSG 32633 che corrisponde a "WGS 84 / UTM zone 33N".
PS N sta per Nord.
La T che compare nella legenda dopo 33 sta ad indicare la fascia della latitudine (non utilizzata nel database ufficiale EPSG).
Go to Top of Page

LiGaBuE

Italy
4 Posts

Posted - 12/03/2024 :  11:12:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Devi utilizzare, come dice la legenda, la proiezione EPSG 32633 che corrisponde a "WGS 84 / UTM zone 33N".
PS N sta per Nord.
La T che compare nella legenda dopo 33 sta ad indicare la fascia della latitudine (non utilizzata nel database ufficiale EPSG).



Grazie. Tutto quadra ora. Mi resta solo di calibrare meglio i punti. Vedo un leggero disallineamento sulle strade.

Go to Top of Page

LiGaBuE

Italy
4 Posts

Posted - 12/03/2024 :  11:16:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Devi utilizzare, come dice la legenda, la proiezione EPSG 32633 che corrisponde a "WGS 84 / UTM zone 33N".
PS N sta per Nord.
La T che compare nella legenda dopo 33 sta ad indicare la fascia della latitudine (non utilizzata nel database ufficiale EPSG).



Grazie, adesso tutto quadra. Tranne un piccolo disallineamento della mappa, devo vedere come fare la regolazione fine
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 12/03/2024 :  12:05:45  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Utilizza Home - Lente di ingrandimento e le 4 freccette nella georeferenziazione per gli spostamenti fini.
Considera che errori dell'ordine di pochi metri (3-5 max 7) sono normali e comunque rientrano nell'errore dei GPS.
Go to Top of Page

LiGaBuE

Italy
4 Posts

Posted - 12/03/2024 :  12:27:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Utilizza Home - Lente di ingrandimento e le 4 freccette nella georeferenziazione per gli spostamenti fini.
Considera che errori dell'ordine di pochi metri (3-5 max 7) sono normali e comunque rientrano nell'errore dei GPS.



Effettivamente è cosi. Proverò a georeferenziare sul campo con il GPS e con quattro punti di interesse.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 12/03/2024 :  14:23:09  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ti sconsiglio questa procedura perché non precisa.
Se la mappa ha un reticolo UTM (come mi sembra di capire) utilizza gli incroci del reticolo per effettuare la calibrazione ed immetti le coordinate degli incroci in formato UTM.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07