| Author |
Topic  |
|
|
giantoma
Italy
23 Posts |
Posted - 09/01/2013 : 23:17:18
|
Ciao a tutti, ho appena comprato un Etrex 30 (non male) ma ho qualche problema a scaricare i dati tramite OkMap .... li ho scaricati con BaseCamp, ma potrei farlo anche direttamente come memoria di massa, ma vorrei capire perchè, quando chiedo di scaricare con l'apposita funzione alla fine compare il messaggio: Errore durante la ricezione dei dati "gpxx" è uno spazio dei nomi non dichiarato. Riga 14. Posizione 14 (vedi allegato). Un'ulteriore cosa: il calcolo del dislivello (Ascesa Totale) è palesememte errato ed altri possessori di Garmin (non solo Etrex) mi hanno confermato di avere lo stesso problema ..... vi risulta anche a voi? Grazie! Giantoma
Allegato : Problema con Etrex 30.zip#9;354 Bytes |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 10/01/2013 : 09:27:55
|
L'allegato è incompleto forse l'upload è stato interrotto. Comunque la funzione di trasferimento dati PC/GPS e viceversa presente in OkMap deve essere utilizzata solo per quei modelli datati che posseggono ancora un protocollo di scambio seriale proprietario (es eTrex Vista). Per i nuovi modelli è sufficiente copiare i file GPX dal/al GPS (nell'apposita cartella) come se questo fosse una unità di memorizzazione di massa esterna. C'è un messaggio nella form di trasferimento che dovrebbe essere esplicativo al proposito. Per quanto riguarda il calcolo del dislivello mandaci un GPX e dicci secondo te quale dovrebbe essere il valore corretto dell'ascesa totale, così facciamo qualche test. |
 |
|
 |
|
giantoma
Italy
23 Posts |
Posted - 10/01/2013 : 23:14:51
|
OK per l'uso del gps come memoria di massa .... per il calcolo del dislivello, allego un gpx. Comunque dal gpx su OKMAPS risulta un dislivello plausibile (circa 1100m), mentre sul gps, al termine della giornata risultava un dislivello poco superiore agli 800m ..... valore impossibile, dato che la partenza (Castel di Tora - Cicolano) era a circa 600m e la vetta (Navegna - poco più di 1500m), per dislivello netto di almeno 900m. Ovviamente la traccia andrebbe ripulita: il gps è settato "a tempo" con campionamenti ogni 5 secondi e quando si sta fermi vengono registrati piccoli movimenti che alla fine della giornata, sommati, aumentano un po' sia dislivello che distanza. GRAZIE MILLE! Giantoma
Allegato : Navegna - traversata - 6-1-2013.zip#9;74.5 KB |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 11/01/2013 : 10:24:54
|
Anche a me sembra plausibile il valore calcolato da OkMap visto che ci sono almeno 3 o 4 punti del percorso in cui si ridiscende un poco. Il risultato del GPS è invece sballato. Sinceramente non so perchè. In ogni caso quando ti fermi per un po' di tempo (anche 10 minuti) ti conviene mettere in pausa la registrazione della traccia per evitare poi noiose operazioni di ripulitaura (che in ogni caso secondo me andrebbero fatte per ottenere valori più attendibili).
|
 |
|
 |
|
giantoma
Italy
23 Posts |
Posted - 12/01/2013 : 11:54:05
|
Hai ragione .... si dovrebbe, ma spesso si dimentica. Assolutamente necessario la rifinitura a tavolino della traccia.
Per quanto riguarda il Garmin, avrò la possibilità di paragonare i dati di diversi Etrex 30, per vedere se è un problema del singolo apparecchio oppure della versione del firmware. Non appena ne ricavo qualcosa aggiorno con un altro post.
Per completezza devo dire che invece il MyNav non da tali problemi. Ciao. Giantoma |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 12/01/2013 : 17:53:23
|
Ricordiamo sempre poi che difficilmente due software diversi calcoleranno i dislivelli nello stesso modo, ognuno ha i suoi algoritmi per calcolare tali valori. Non è sufficiente infatti sommare i dislivelli tra un punto ed il successivo perchè si otterrebbero valori più grandi di quelli reali a causa degli errori di rilevazione della quota da parte del GPS quando si prendono punti molto ravvicinati durante la registrazione della traccia. Ma di questo sul forum si è già abbondantemente discusso: http://www.okmap.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59. |
 |
|
 |
|
aruzza
Italy
2 Posts |
Posted - 30/04/2013 : 17:28:25
|
Anch'io ho lo stesso problema con l'ascesa totale del garmin etrex 30. Mandato in assistenza un anno fa, sostituito ma è rimasto lo stesso problema.Ho scritto a Garmin, mi è stato risposto che era un problema firmware. Comunque anche con il software 3.0 non vi è alcun miglioramento. Penso di rivolgermi ancora ad un CAT finchè è in garanzia. |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 30/04/2013 : 18:01:03
|
Ora che mi ricordo anch'io avevo lo stesso problema con un eTrex Vista che sballava il calcolo dei dislivelli. Purtroppo sono modelli vecchi e penso non rilasceranno mai più versioni di firmware aggiornate. |
 |
|
 |
|
aruzza
Italy
2 Posts |
Posted - 01/05/2013 : 00:34:17
|
| Il fatto è che etrex 30 è un modello recente e il software 3.0 è di aprile 2013. |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 01/05/2013 : 10:14:20
|
E' vero scusa mi ero confuso con un altro modello più vetusto . Purtroppo l'unica è insistere con Garmin e controllare l'uscita degli aggiornamenti. |
 |
|
| |
Topic  |
|