| Author |
Topic  |
|
|
Passerini Giorgio
Italy
354 Posts |
Posted - 17/04/2013 : 18:32:09
|
Salve ragazzi, cercando di trasformare tracce caricate e scaricate, in passato, su OZI (quindi in formato conseguente) di trasformale, dicevo, in GPX onde vederle in BASE CAMP ecc. ecc., non capisco come impiegare, usare diciamo, il BABEL, perchè, qualche spiegazione il vostro "Manuale OkMap" la fornisce, ma non capisco bene cosa mettere nel File "di sotto", in uscita insomma. Infatti mi da sempre ERRORE 1 (non so cosa intenda con questa voce: 1). Che so, le mie Tracce .Plt, che ho dentro in Tracce, e che ho creato con OZI E., me le trovo, ad es., nel mio PC, in D/Cartografia/ Tracce ecc., quindi, di sopra, per il file in entrata, diciamo, clicco quello. Ma sotto? Dice il programma: Destinazione,File, Formato (GPX immagino) e poi default..., Nome del file ( mettere sempre il vecchio nome di cui sopra...?) e poi Opzioni...ecc.. Le spiegazioni del BABEL io le ho in Inglese, e già complica un poco. Grazie in anticipo.
Giorgio Passerini |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 17/04/2013 : 19:29:32
|
Non c'è bisogno di utilizzare GpsBabel. Puoi aprire direttamente i waypoint e le tracce salvate in formato OziExplorer con OkMap. E' sufficiente scegliere il formato nella finestra di dialogo che si apre dopo il menu "File - Load - Waypoint, route, tracks (multi)". La casella per la scelta del formato si trova a destra del nome del file. |
 |
|
 |
|
Passerini Giorgio
Italy
354 Posts |
Posted - 17/04/2013 : 19:43:39
|
Infatti, finora ho fatto così. Ma dato che c'è, questo Babel, cercavo comunque di farlo funzionare. Vuoi dire che esso è ormai inutile? Oppure, come stanno le cose?
Giorgio Passerini |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 17/04/2013 : 20:01:15
|
No, non è assolutamente inutile. Serve a convertire waypoint, tracce e rotte da molti formati a molti altri. OkMap implementa i più importanti, quindi è possibile aprire direttamente alcuni formati principali (tra cui OziExplorer). |
 |
|
 |
|
Passerini Giorgio
Italy
354 Posts |
Posted - 18/04/2013 : 12:46:46
|
Grazie, d'accordo. Ma, a parte appunto, che come scrivevo sopra non so come gestirlo questo Babel, io riesco, e riuscivo gìà a trastormare la traccia da Ozi a GPX (seguendo infatti la procedura... nel programma OkMap, e non con Babel: File- Carica_ Traccia ecc.) non sono capace se voglio fare l'inverso: ho una traccia GPX e la voglio utilizzare in Ozi E.. L'inverso insomma. Come fare? Grazie
Giorgio Passerini |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 18/04/2013 : 13:02:23
|
Carichi il file GPX con OkMap. Quindi "File - Save - All waypoints, routes, tracks" e scegli il formato del file di output (OziExplorer). Se vuoi usare GpsBabel (ma in questo caso non ti serve) puoi comunque consultare la documentazione all'indirizzo http://www.gpsbabel.org/readme.html. |
 |
|
 |
|
Passerini Giorgio
Italy
354 Posts |
Posted - 19/04/2013 : 12:31:36
|
Sì, File - Save -e mi escono effettivamente i vari formati in cui poter salvare la Traccia. Tra cui Ozi E. Ma, stranamente, di Ozi mi offre la possibilità di salvare i Waypoint, e NON LE TRACCE. Non c'è verso. Provato tanto ma invano. Cioè compare solo a fine lista formati ...: Ozi E. (wpt, rte, plt) (*wpt) mentre quando voglio convertire Tracce da Ozi in GPX ecc., appare da scegliere in Ozi, se Tracce, oppure Wpt ecc. Su cosa cliccare, dove cercare la voce corretta?
Giorgio Passerini |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 19/04/2013 : 14:10:16
|
| Devi scegliere l'ultima voce, verranno creati più file con estensioni diverse. |
 |
|
 |
|
Passerini Giorgio
Italy
354 Posts |
Posted - 20/04/2013 : 11:26:47
|
Infatti. Non immaginavo. Non vedevo una logica. E invece così "funzia"...Grazie
Giorgio Passerini |
 |
|
|
cupella
Italy
4 Posts |
Posted - 01/05/2013 : 21:40:57
|
Ciao, mi inserisco in questa discussione in quanto ho cercato di seguire le stesse istruzioni per convertire tracce dal formato garmin txt al formato kml o gpx. gpsbabel mi da' errore di tipo1 mentre okmap non mi da' la possibilita' di aprirlo come traccia ma solo come wpt. allego unio dei files provati.
Allegato : anello solagna.txt#9;30.23 KB
Fortunato |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 02/05/2013 : 17:42:41
|
Nel tuo file ci manca un pezzo della testata. Guarda questo:
Allegato : demo.txt#9;5.68 KB |
 |
|
|
cupella
Italy
4 Posts |
Posted - 02/05/2013 : 21:24:51
|
per testata intendi le prime due righe : Grid Lat/Lon hddd°mm.mmm' Datum WGS 84
ho provato a completare il mio file inserendole all'inizio ma non funziona. Comunque forse sbaglio qualcosa in quanto ho provato a caricare con okmap la tua traccia demo e mi dice sempre che si tratta di solo waypoint. purtroppo ho diverse tracce vecchie in formato txt e volevo recuperarle in quanto mi aiuterebbero nel lungo lavoro di classificazione che dovrò fare.
Fortunato |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 03/05/2013 : 09:14:42
|
Convertila prima con GpsBabel. Controlla bene perché anche le righe bianche sono significative. |
 |
|
| |
Topic  |
|