| Author |
Topic  |
|
|
marco-caco
Italy
10 Posts |
Posted - 20/03/2013 : 14:14:50
|
1- Quando scannerizzo più jpg (posso farlo solo in A3)poi per sovrapporli ad una mappa vettoriale devo ritagliarli perfettamente o posso lasciare dei bordi comuni che poi non entrano in conflitto? 2- Se importo una mappa raster, come posso poi ruotarla per avere l'orientamento nativo? Nom riesco a trovare un comando <Ruota>.
ciao e grazie
TuttoFuori |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 20/03/2013 : 14:20:35
|
Il punto 1 non mi è molto chiaro. Comunque se scannerizzi una mappa in più passaggi, devi assicurarti, quando la rimonti in una unica immagine, che i bordi tra un pezzo ed un altro combacino perfettamente, ovvero devi rispettare le distanze tra i punti geografici nella proiezione della mappa. E' possibile ruotare una mappa georeferenziata con la funzione Utilities - Map Tiling (lunguetta Orienta a Nord). Se invece ti serve di ruotare la mappa ad esempio di 90° utilizza un qualsiasi editor di immagini (anche MS Paint). |
 |
|
 |
|
marco-caco
Italy
10 Posts |
Posted - 20/03/2013 : 21:22:17
|
Ho scannerizzato una mappa con più immagini. I bordi delle immagini sconfinano uno all'altro. Bisogna ritagliarli perfettamente o le sovrapposizioni dei bordi in fase di ricostruzione non danno fastidio? E se georeferenziassi separatamente ogni immagine poi la visione ricostruita sarebbe visibile in maniera corretta? ciao
TuttoFuori |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 21/03/2013 : 08:59:09
|
I bordi vanno ritagliati perfettamente e le mappe devono essere in continuità di territorio. Certo puoi anche georeferenziarle separatamente. Una volta georeferenziate se proprio vuoi unirle puoi usare un programma come MAP2CMAP2. |
 |
|
 |
|
marco-caco
Italy
10 Posts |
Posted - 21/03/2013 : 11:12:20
|
Scusa se insisto, ma se per ogni sezione faccio un kmz (o jnx+patch) e poi li passo al GPS per vederli sopra ad una mappa, poi si vede con continuità o la sovrapposizione dei bordi degrada l'immagine? ciao
TuttoFuori |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 21/03/2013 : 13:14:08
|
No non dovrebbe degradarsi. Puoi anche giocare con il "Draw order" (ordine di disegno) per scegliere cosa si sovrappone a cosa e l'indice di trasparenza. |
 |
|
 |
|
marco-caco
Italy
10 Posts |
Posted - 21/03/2013 : 13:35:32
|
Ok, grazie molte e veramente tantissimi complimenti! Sia per l'aspetto tecnico che per la forma di diffusione. Tanto di cappello. |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 21/03/2013 : 13:43:57
|
Grazie mille!  |
 |
|
 |
|
Passerini Giorgio
Italy
354 Posts |
Posted - 06/05/2013 : 12:08:23
|
Marco, ti consiglio per mia esperienza, di badare anche ad una cosa: il contorno esterno, il margine esterno, della mappa nella sua interezza, per intenderci, devono comunque comprendere tutti i dati estremi delle mappe, vale a dire: gradi, primi, metri ecc., spunti ed estremità delle griglie insomma. Altrimenti quando la piazzi su Map Source o Base Camp ecc., per sovrapporla ad una vettoriale, facilmente non è, essa, al suo posto. Cioè non combacia con quella sotto /anche centinaia di metri/. Questo, a parte l'altro problema che ti si pone dovendo tu fare un merge perchè lavori con uno scanner piccolo. Io le ritagliavo troppo escludendo i valori estremi riportati e non c'era verso. Nemmeno su Google Earth, poi, erano al posto giuso, non combaciano in conclusione
Giorgio Passerini |
 |
|
| |
Topic  |
|