| Author |
Topic  |
|
|
misterjarod
Italy
7 Posts |
Posted - 02/05/2013 : 21:13:21
|
Ciao a tutti dovrei georeferenziare una cartina kompass "le tre valli Bresciane " priva naturalmente di indicazioni ai bordi,che dovrebbe essere una ED1950. Da quanto ho letto sul VS forum e' un lavoraccio non saprei da dove cominciare. Grazie |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 03/05/2013 : 09:13:01
|
Questa cartina ha un reticolo metrico stampato sopra? Di quale formato di immagine si tratta? |
 |
|
 |
|
misterjarod
Italy
7 Posts |
Posted - 03/05/2013 : 16:08:32
|
ciao e grazie per l'interessamento. Allora la cartina in questione non ha nessuna indicazione ai bordi,il formato e' jpg e guardando sul sito KOMPASS c'e' scritto che e' una ED1950. Grazie |
 |
|
|
misterjarod
Italy
7 Posts |
Posted - 03/05/2013 : 16:24:36
|
| E naturalmente nessun reticolo metrico |
 |
|
 |
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 03/05/2013 : 17:00:20
|
L'unica è trovare dei buoni punti di riferimento (es: vette), possibilmente almeno 3 ben distanziati e trovare le coordinate su Google Earth. Devi fare attenzioni a convertire le coordinate da WGS84 (GE) al datum della mappa (European 1950). La conversione la puoi fare sempre con OkMap (Utilities - Coordinate conversions). Guardati anche il video sul sito (http://www.okmap.org/it_videos.asp). |
 |
|
|
misterjarod
Italy
7 Posts |
Posted - 05/05/2013 : 22:45:45
|
Ciao sono riuscito a georef. pero' ora devo solo controllare se ho fatto giusto. 1) come faccio a controllare non avendo per ora a disposizione una traccia. 2) possso convertite in kmz 3)un chiarimento dopo aver georef. si crea un file con estensione .okm con le indicazioni della georef. il quale dovra sempre seguire il relativo jpg. ciao e grazie
|
 |
|
 |
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 06/05/2013 : 09:02:42
|
Per controllare la calibrazione in genere si controlla che il reticolo metrico disegnato da OkMap combaci con quello disegnato sulla mappa, ma non avendo quest'ultimo puoi utilizzare la funzione "Google Earth (map + GPX)" e verificare, giocando con il cursore della trasparenza, e la tua mappa si sovrappone perfettamente a quella di GE. Il passaggio precedente non necessita la produzione di un KMZ, fa tutto il programma automaticamente. Il file .okm è il file di calibrazione proprietario di OkMap e deve sempre trovarsi nella stessa cartella del file immagine mappa. |
 |
|
|
misterjarod
Italy
7 Posts |
Posted - 06/05/2013 : 13:44:37
|
Ciao allora ho aperto il mio file .okm poi dal menu ho utilizzato la funzione Google earth map+gps mi ha sovrapposto la mia mappa sopra quella di ge, pero' non trovo il cursore della trasparenza. Per la conversione se ho ben capito apro sempre il mio file.okm e poi un volta aperta la mappa faccio salva file con nome e seleziono kmz. giusto ??
ciao |
 |
|
 |
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 06/05/2013 : 13:51:22
|
Premi il pulsante "Regola opacità"; compare il cursore della trasparenza.

Se vuoi creare un KMZ con una sola immagine si, ma se vuoi tassellare devi utilizzare la funzione "Utilities - Map tiling". |
 |
|
|
misterjarod
Italy
7 Posts |
Posted - 06/05/2013 : 22:24:11
|
Ok trovato sembra che combaci perfettamente ,ora provero'a caricarla sul navigatore ed avere un ulteriore verifica. IL tuo aiuto mi e' stato molto prezioso. Un ultima cosa, che significa "per tassellare devi utilizzare la funzione "Utilities - Map tiling ??? ciao |
 |
|
|
okmap
Italy
2705 Posts |
Posted - 07/05/2013 : 09:02:48
|
Un KMZ può essere fatto da una sola immagine (Menu "Save - Map - formato KMZ) oppure da più mappe (predisposizione per GPS o software mobile). In questo caso devi tassellare cioè creare da una unica immagine della mappa tanti tasselli o piastrelle (Tiles in inglese) in modo da rendere veloci le operazioni di rendering sui dispositivi mobile (o GPS). Le Garmin custom maps sono un esempio di KMZ tilizzato. |
 |
|
| |
Topic  |
|