Ciao, vorrei un aiuto nell'impostare in modo corretto il datum geodetico dei reticoli cartografici visualizzati in sovrimpressione alla carta. Dopo aver georeferenziato una carta ho visualizzato in sovrimpressione il reticolo cartografico con lo stesso datum (wgs84) della carta in modo regolare visualizzando sul bordo le etichette di coordinata. Ho necessitą di stampare la stessa ma con reticolo ED50 e non WGS84. E qui ho il problema. Dal comando FILE-->MODIFICA-->PARAMETRI RETICOLO MAPPA-->IMPOSTA GRIGLIA ALTERNATIVA non ottengo il risultato cercato. Ad es nella zona di Borgo S. Lorenzo in Toscana dovrebbe esserci una differenza di circa 90m est e 200m nord fra WGS84 F32 e ED50 F32 quindi ben visibile. Questo mi succede in generale. Dove sbaglio? Avete problemi a cambiare il reticolo visualizzato su una carta? Grazie per le eventuali risposte. Mauro
Ciao Mauro, hai ragione, non me ne ero mai accorto. Se cambi i parametri di proiezione lo sfasamento č evidente, con il solo datum no. Devo approfondire la cosa non vorrei fosse un bug. Appena posso ci metto le mani. Grazie per la segnalazione Gian Paolo