Sto calibrando una tavola IGM 40A IV NO CORMONS Ha il datum Italy EU50 UTM33 (reticolo copiato dalla mappa) Ho calibrato 9 punti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Ma i punti (p.es. waipoint) vengono visualzzati qualche decina di metri verso nord e est
Usando setup mappa con datum IGM95 UTM33 (reticolo copiato dalla mappa) e il resto lasciato invariato, la calibrazione è perfetta. Dove sbaglio ? grazie dell'aiuto
Sembra però che WGS84 sia quello corretto. Non mi preoccuperei più di tanto, non basarti però solo sull'allineamento del reticolo, utilizza anche Google Earth per verificare la perfetta sovrapposizione giocando con il cursore della trasparenza.
Se imposto WGS84 e do i punti con le coordinate del reticolo quello in rosa mi viene nuovamente tutto sballato. Ma ora con EU50 tutte le le tracce e punti che ho su quella zona (rilievi GPS o manualmente su altre mappe e google) mi vengono posizionati correttamente. Quindi problema risolto, cioè con un work-around: impostare il datum come indicato sulla tavola IGM, salvare e ricaricare. E mi viene perfetta "spaccata" usata come ovelay KMZ su Google Earth. Problema risolto dunque o forse non c'è stato mai bòh. Grazie infinite a tutti !
hmmmm hai ragione...noi informatici siamo i più garandi nemici di noi stessi...devo scoprire cosa ho fatto e poi ti informo nel caso possa essere utile ad altri. salutoni e grazie.