Author |
Topic |
|
emanuele
Italy
16 Posts |
Posted - 09/02/2024 : 18:16:25
|
Sto cercando di mettere in pratica quanto indicato nel manuale del 23/01/2024 a pagina 152 "Crea una mappa ritagliata". Ho caricato una mappa web OSM e quando vado in [Menu - Gestione - Tiling mappa] il software non mi da la possibilità di scegliere "Crea una mappa ritagliata", la funzione è disabilitata. E' un problema mio del software o la mappa OSM non si possono salvare? Grazie mille Emanuele
sibysu |
|
okmap
Italy
2635 Posts |
Posted - 10/02/2024 : 08:27:26
|
Per ritagliare una porzione di mappa web, questa deve essere prima salvata in locale. Utilizza la funzione Utilità - Server mappe per scaricare la porzione di interesse, salvala come mappa raster in locale e poi ritagliala. |
|
|
|
jumpaw
USA
1 Posts |
Posted - 22/02/2024 : 04:06:18
|
Scarica l'area interessata, salvala come mappa raster locale, quindi ritagliala utilizzando la funzione Utilità - Server mappa.
|
|
|
okmap
Italy
2635 Posts |
Posted - 22/02/2024 : 09:39:13
|
quote: Originally posted by jumpaw
Scarica l'area interessata, salvala come mappa raster locale, quindi ritagliala utilizzando la funzione Utilità - Server mappa.
La funzione Utilità - Server mappe serve a scaricare la mappa non a ritagliarla. Per ritagliare la mappa utilizzare la funzione Gestione - Tiling mappa - Crea una mappa ritagliata. |
|
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 16/03/2024 : 18:02:51
|
quote: Originally posted by okmap
La funzione Utilità - Server mappe serve a scaricare la mappa non a ritagliarla. Per ritagliare la mappa utilizzare la funzione Gestione - Tiling mappa - Crea una mappa ritagliata.
Buonasera creata la mappa con server mappe, salvata, Tiling mappa, Crea mappa ritagliata, CTRL seleziono la parte interessata che si riquadra in rosso, vado a salva mappa ma mi salva la mappa intera. Eppure tempo fa ho fatto una cropped quindi ora cos'è che mi sfugge?
|
|
|
okmap
Italy
2635 Posts |
Posted - 16/03/2024 : 18:48:06
|
Sei sicuro che stai usando la funzione Gestione - Tiling mappa? I riquadri, quando deselezionati, diventano grigi (CTRL + click). |
|
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 16/03/2024 : 21:44:24
|
Sei sicuro che stai usando la funzione Gestione - Tiling mappa? I riquadri, quando deselezionati, diventano grigi (CTRL + click).
Forse mi sono spiegato male. Non voglio fare un tiling mappa per Garmin escludendo alcuni quadrati; quello funziona.
Quello che voglio fare è creare un ritaglio da una mappa precedentemente salvata con la funzione "Crea una mappa ritagliata. Dopo aver selezionato l'area interessata che appare riquadrata in rosso vado a salvare ma non viene prodotto il nomemappacropped.okm. Tempo fa ero riuscito a fare questa operazione su un altra mappa; ora c'è qualcosa che mi sfugge?
|
|
|
okmap
Italy
2635 Posts |
Posted - 17/03/2024 : 08:17:32
|
Scusami colpa mia, rileggendo ti eri spiegato bene. Ho provato ora il ritaglio di una mappa raster e funziona. Se mi mandi la tua mappa a info@okmap.org posso fare delle prove. |
|
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 17/03/2024 : 11:34:39
|
Scusami colpa mia, rileggendo ti eri spiegato bene. Ho provato ora il ritaglio di una mappa raster e funziona. Se mi mandi la tua mappa a info@okmap.org posso fare delle prove.
Scusa, scusa, ed ancora scusa. Mi pento amaramente e mi cospargo il capo di cenere.. Il riquadro di destra dove ci sono i dati del ritaglio e il pulsante salva era rimasto totalmente coperto dal gestore file e non mi ricordavo di quella particolarità; la vecchiaia fa brutti effetti. Magari se fai in modo che quel riquadro, in qualche modo, emerga tanto da essere subito visibile, può evitare questi inconvenienti.
Grazie della tua grande disponibilità
|
|
|
okmap
Italy
2635 Posts |
Posted - 17/03/2024 : 12:31:11
|
Non c'è bisogno che ti scusi hai fatto bene a segnalare. Ciao. |
|
|